Secondo PopCap sviluppare applicazioni per Android è problematico

L’annoso problema di Android di cui tutti siamo a conoscenza è la frammentazione delle versioni: sul mercato abbiamo nello stesso momento numerose versioni dello stesso sistema operativo, ognuna con le sue caratteristiche. Questo rende ovviamente difficile lo sviluppo delle applicazioni, perchè occorre tenere presenti le differenze che intercorrono tra le differenti versioni del sistema operativo e del variegatissimo hardware su cui queste operano. Questo problema è sorto col rilascio delle prime versioni, e si è acuito in particolar modo con l’uscita di Eclair. Al momento attuale FroYo è la versione che va per la maggiore, con Honeycomb che cerca di ritagliarsi una sua fetta assieme a Gingerbread lottando contro le vecchie versioni 2.0 e 2.1 (Cupcake e Donut sono ormai relegate a delle nicchie).

David Bishop, senior game designer presso la nota società di sviluppo di videogiochi PopCap, ha dichiarato che “though Android is one of three strategic mobile markets for PopCap, it’s been a challenge because of the breadth and variance of devices” – ovvero, “anche se Android è uno dei tre mercati mobile strategici per PopCap, è stata una sfida [sviluppare] a causa della quantità e variabilità dei dispositivi“. Bishop ha anche dichiarato che è molto più semplice sviluppare per iOS per un semplice motivo: l’OS è sempre lo stesso, così come le configurazioni hardware impiegate sono in un numero ridottissimo (10, per la precisione!). Nonostante questo, viene anche detto che “esiste la luce in fondo al tunnel” – ed infatti PopCap sta per rilasciare il port di un altro gioco, Peggle. Che sia un segnale che le difficoltà stanno diminuendo dopo il primo impatto?

[Via phandroid.com]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Atropa_MI

    Si' si' …. sempreche' POPCAP sviluppi per android e non scopiazzi da Apple verso Android ….. perche' se la filosofia e' lo scopiazzo, allora ci troveremo INVASI da applicazioni Apple-provenienti, grandi come elefanti, senza supporto per la memoria esterna etc etc etc ………….

  • Tuttavia credo che dopo IceCream Sandwich le cose miglioreranno notevolmente unito al fatto che sicuramente Google insieme ai maggiori produttori sicuramente avranno una maggiore "standardizzazione" a livello sw e hw…. sicuramente iOS è il classico ecosistema che Apple se la canta e se la suona…. ma Android ha solo bisogno di maturare un altro pò sotto questo aspetto e vedrete che a breve-medio termine Android sarà appettibile maggiormente rispetto ad iOS…

  • PopCap parla da una posizione largamente minoritaria e estremamente ristretta. Sviluppano giochi di alto livello, vogliono offrirsi a tutti, ma si lamentano di dover fare qualcosa di compatibile con tutto l'ecosistema Android. Ovvio che per iOS è molto più semplice, è un giardino recintato con guardie armate, pensato esplicitamente per massimizzare la mungitura degli utenti. Il mondo di Android è il mondo reale, dove i soldi se li devono sudare (come tutti).

  • Vorrei saperlo tanto anche io, diteci a che santo dobbiamo votarci per averlo! :)
    Lo hanno già rilasciato per Windows iphone sti disgraziati!

Top