Scoperti due nuovi piccoli bug su Android 5.0 Lollipop

android-5.0-lollipop bug

L’ultima versione del robottino verde porta davvero molte novità, con modifiche a tutti i livelli, cambiando radicalmente dal precedente Android KitKat; tanti sono però i bug che continuano a venir scoperti dagli utilizzatori, e a cui speriamo Google ponga rimedio con il prossimo aggiornamento.

Iniziamo parlando di un problema che riguarda quelle applicazioni dotate di menu overflow; se provate, ad esempio, ad aprire Google Fit, e poi premere proprio il menu overflow, nell’andare ad aprire le schede recenti troverete una scheda sul fondo, relativa alle impostazioni di Google Fit; potete capire meglio il problema dando un’occhiata agli screenshot qui sotto, in cui è riportato il bug anche nell’utilizzo di Google+.

Un altro utente di Reddit segnale invece un problema che ha riscontrato su Nexus 7 2013 dopo aver aggiornato ad Android 5.0 Lollipop: si tratta di un problema dell’allineamento delle parole nelle schede riguardanti la connessione WIFi quando il tablet è in verticale, problema che scompare nella landscape mode. Qui sotto altri screenshot vi mostrano il bug:

Avevate già notato questi piccoli problemi?

Via 1, 2

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Armando

    Aiuto!! Rivoglio il mio Android 4.4 sul mio nexus 7 2013…. Con lollipop è lentissimo e molte applicazioni si bloccano

  • mauro

    Io ho la tastiera che rallenta con l’utilizzo e torna ad essere fluida dopo il riavvio del telefono o un arresto forzato dell’applicszione tastiera…è un problema che mi si è presentato solo dopo l’istsllszione di lollipop ed è molto fastidioso. L’ha notato qualcun’altra? E nel caso invece sia un problema noto, sapete darmi una soluzione?

  • SalvatoreC

    molte applicazioni e giochi crashano ritornando alla schermata iniziale….

  • DanieleStJimmyLanfranchi

    A me non funziona più il microfono con le app (tipo whatsapp o Google now), ma in chiamata funziona… Ho provato 2 rom diverse ma niente… Boooh

    • Daniele Colombo

      ciao, guarda sta capitando la stessa cosa con il mio j5, aggiornato a 5.1.1 . per fortuna spegnendo e riaccendo ritorna tutto a posto ma ogni twnto a intermittenza si presenta. tu come hai risolto ?

      • DanieleStJimmyLanfranchi

        Mi pare che avevo formattato tutto ed ero ripartito da zero 😅

  • Moroboshi

    Aggiornato via ota ufficiale da una settimana.. non ho rilevato tutti sti bug descritti..anzi, è ancora più fluido e performante stessa cosa per la batteria…boh, sarò stato fortunato

  • micky.mm

    a me dopo aggiornamento a Lollipop non funzionano più le cuffie (4 diverse cuffie provate, funzionanti su altri dispositivi) Nexus5

  • Vittorio Allegra

    se per questo c’è un piccolo bug nella descrizione della funzione “blocco con tasto accensione” in cui viene riportato “eccetto trantenuto sbloccato da Smart Lock” quando invece penso doveva essere “eccetto tranne quando tenuto sbloccato da Smart Lock” come riporta correttamente l’opzione “blocca automaticamente”, tutto questo in Impostazioni/Sicurezza su nexus 5, non so se è un bug di tutti

  • nicola

    Sul nexus 5 se metto in modalità priorità non mi va il led di notifica

  • Unikow

    Dovreste fare un articolo dove dicete esplicitamente se vale la pena aggiornare o no :P

  • lollo

    Prestazioni diminuite su Nexus 5? No dai…

  • è un ricettacolo di bug questa release…..
    la semplicità di utilizzo di kitkat è stata eclissata….
    voglio downgradare….
    Ho un Nexus 5, prestazioni diminuite e il famoso aumento della durata della batteria bah… non vedo miglioramenti significativi…
    per ora una delusione su tutti i fronti.

    • Paolo Filardi

      Stessa cosa che successe con Android 4.0 Credo sia normale per un rilascio che porta molte novità avere anche molti bug. Ora Google deve prenderne atto e rilasciare in fretta un 5.1 che ne risolva la maggior parte.

      • Andrea Bittau

        google e fretta non vanno d’accordo :(

        • Paolo Filardi

          Beh presumo ci vorrà un mesetto almeno. Se non per una 5.1 almeno per una 5.0.1

          • Andrea Bittau

            a me ogni tanto si freeza l’n5 quindi spero nella tua tempistica, anche se secondo me più probabile inizio 2015 da febbraio in poi…e sopratutto che gli sviluppatori adottino ART altrimenti tutto sto lavoro fatto da big G sarà vano…

          • bomdias

            Su art non hanno scelta che poi i cambiamenti a livello di codice java per le app sono pochissimi più che altro devono ricompilare le app con il nuovo sdk

          • Paolo Filardi

            Se rilasciassero una 5.0.1 dopo febbraio sarebbe grave. Almeno un bugfixing devono rilasciarlo in tempi brevi. A febbraio spero in una 5.1 con bugfixing completo o quasi.

    • Vas

      A me la batteria (con lo stesso utilizzo di prima) dura molto meno….non ho fatto prove approfondite, ma pare che con il WIFI disattivato duri molto di più, mentre prima era quasi ininfluente.

    • capo

      Mi dispiace , ma non per tutti è cosi . io ad esempio non ho alcun dei bug riportati recentemente , l autonomia è la stessa si KK se non un pelo migliore … (Installazione pulita , non ota, e niente titanium backup, che spesso è la causa di battery drain )

      • Perchè Titanium sarebbe la causa dei drain? :o

        • io so che è L app di Facebook una delle maggiori fonti di battery drain su Lollipop…

        • capo

          Io in passato lo notavo sempre , cioè avevo sempre problemi di battery drain , quando ripristinavo le app che erano precedentemente su versioni inferiori di android o passando da una rom ad un altra. Da jellybean in poi ( con il cloud migliorato, tranne savegame dei videogiochi , ma non li uso) ho smesso di usare titanium e non ho mai più avuto problemi di battery drain. Non so se è la causa , ma più volte altri utenti mi hanno confermato la stessa storia

Top