Android, Mac e iOS hanno ben poche cose in comune e una di queste è una falla di sicurezza (che ironia). Un gruppo di ricercatori ha scoperto che i browser dei tre sistemi operativi (il browser stock di Android nel caso del robottino verde) sono vulnerabili ad un exploit denominato FREAK.

I cracker, tramite un sistema che non stiamo a spiegarvi nel dettaglio, possono sfruttare la falla per hackerare un sito e per rubare i dati personali di chi visita quel sito. Bloomberg, American Express, Groupon e altri colossi dell’internet sono tutti vulnerabili (qui la lunghissima lista completa).

I browser che utilizzano una versione del protocollo OpenSSL (ancora lui) non aggiornata sono potenzialmente a rischio. Il browser stock del robottino verde, come dicevamo, non garantisce alcuna sicurezza da questo punto di vista.

Google ha confermato di aver già approntato una patch e di averla inviata ai partner. Ora spetterà ai produttori e ai carrier diffonderla. Se vi state chiedendo quale sia il metodo migliore per stare al sicuro su Android sappiate che la risposta è molto semplice: basta utilizzare Chrome.

Via