Con l’aumentare delle dimensioni degli smartphone, spesso risulta difficile raggiungere angoli del display dove abbiamo i contenuti che di cui desideriamo fruire. È per questo che Samsung deposita un nuovo brevetto introducendo la “Comfort Zone“, cioè la “Zona Comfort“, che altro non è che l’area del display su cui le dita della mano poggiano in modo più naturale. In questo modo si privilegia l’utilizzo del dispositivo con una sola mano, anche quando le dimensioni non sono proprio contenute.

Dalla figura sottostante si può infatti dare un’occhiata a quale zona ci si riferisca, cioè a quella che il pollice riesce a sottintendere.

Patent-Comfort-Zone-4

Come si vede anche dalla seguente immagine, Samsung ha pensato già alcuni utilizzi per questa Zona Comfort come, ad esempio, per la lockscreen che è possibile sbloccare con uno swipe verso l’alto proprio nella traiettoria naturale percorsa dal pollice, per la tastiera che si può utilizzare in obliquo, per il lettore musicale che può essere utilizzato in pratica come la tastiera, e  per altri utilizzi che possono quindi rendere l’esperienza utente più piacevole e naturale sotto questo punto di vista.
Patent-Comfort-Zone-Collage

Certamente bisognerà poi vedere come Samsung svilupperà tutto questo e come lo farà evolvere, anche se pare sia da escludere un’implementazione tale sul Galaxy S5. È più probabile, infatti, che Samsung decida di studiare questa soluzione solo per i dispositivi aventi dimensioni “esagerate”, come quelli della famiglia Note ad esempio. Potrebbe anche darsi, però, che Samsung decida di estendere questa funzionalità anche ai tablet da 7 pollici, ma per ora non vi è ancora nulla di certo a riguardo.

Si tratta sicuramente di una soluzione molto interessante che vedremo nel corso del tempo quali novità porterà. Intanto potete esprimere la vostra opinione nei commenti.

Via