All’IFA 2013, Samsung dovrebbe nuovamente stupirci con nuovi dispositivi previsti per la fine di quest’anno. Ricordiamoci anche che l’azienda coreana dovrà tenere almeno un altro evento Mobile Unpacked dopo quello in cui ha presentato il Galaxy S4, evento che tra l’altro abbiamo seguito in diretta. Avrà quindi luogo il Mobile Unpacked proprio durante l’IFA 2013? Secondo alcune voci, è molto probabile.

Ultimi rumor, infatti, affermano che Samsung dovrebbe presentare un nuovo tablet da 8 pollici con risoluzione Full-HD ma, soprattutto, con display AMOLED. Il primo (ed ultimo) tablet Samsung con display AMOLED è stato il Galaxy Tab 7.7, dopodichè l’azienda coreana ha deciso di lanciare tablet con classico display LCD. Il Tablet da 8 pollici che Samsung potrebbe star preparando dovrebbe competere con il nuovo Nexus 7 (qualora sarà presentato al Google I/O 2013) e con l’iPad Mini 2, il quale dovrebbe essere dotato di un display Retina (quindi con un numero di PPI vicino ai 300).

Oltre al tablet da 8 pollici con display Full-HD AMOLED, Samsung dovrebbe anche presentare un tablet Android da 10,1 o 11,4 pollici, ma senza display AMOLED. Tale dispositivo dovrebbe però essere dotato di una risoluzione pari a quella del Nexus 10, quindi 2560×1600 pixel.

Il motivo della non adozione di un display AMOLED anche per il tablet dalle dimensioni del display molto più grandi rispetto a quello da 8 pollici, sarebbe da ricercare in alcuni problemi che l’azienda sta riscontrando nella produzione dei pannelli, per cui Samsung avrebbe deciso di posticipare il lancio di tablet con display AMOLED superiore agli 8 pollici.

Entrambi i dispositivi, quindi, dovrebbero essere presentati durante l’evento IFA 2013 a Berlino, ma sicuramente molto prima della data di inizio dell’evento si verrà a conoscenza di numerosi dettagli, soprattutto riguardo il Galaxy Note 3, altro dispositivo atteso all’evento.

Via