Samsung profitti da record, Nokia ancora in caduta libera

idc-q32012

Con gli ottimi risultati della chiusura finanziaria del terzo trimestre Q3, Samsung si piazza al primo posto nella classifica dei produttori di smartphone, con un fatturato di 56 milioni di dollari, più del doppio rispetto alla seconda in lista Apple. Secondo questa classifica stilata dall’agenzia di ricerca statunitense IDC, tra le prime cinque aziende al mondo nel settore di telefonia mobile non è più presente Nokia, che continua così la sua caduta verso il basso. Guadagna ancora la cinese ZTE scavalcando così anche HTC, mentre resta ancora terza in classifica, nonostante le grosse difficoltà degli ultimi anni, RIM con i suoi BlackBerry. Samsung ha recentemente guadagnato il 31,3% della quota di mercato, quota più alta per un produttore dal 2009, annunciando profitti record per 7,4 miliardi di dollari, mentre Apple, dal canto suo, ha venduto 26,9 milioni di iPhone durante il terzo trimestre. RIM si piazza al terzo posto con spedizioni previste per 7,7 milioni di dollari, seguita ZTE con 7,5 milioni di dollari ed HTC con 7,3 milioni di dollari. Non si arresta il periodo negativo di Nokia, con vendite per gli smartphone “Lumia” ben al di sotto delle previsioni con solo 2,9 milioni di unità e 6,3 milioni di telefoni venduti in totale. Stime simili per ABI Research che dichiara spedizioni di 55 milioni per Samsung e che pone ZTE al terzo posto, seguito da Huawei e RIM.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Nicola Autiero (FB)

    ma se i dirigenti sono degli emeriti idioti!

  • Maurizio Casarotto (FB)

    Che tristezza….alzi la mano chi di noi non ha mai avuto un nokia…….che tristezza!

  • Dan Blacksmith (FB)

    Htc fa degli ottimi telefoni….. Bastetebbe spendere in pubblicità

  • Se nokia continua ad affidarsi a Windows…. ho provato proprio oggi w8 su pc…. mai

  • non capisco proprio la Nokia, sprecare tante energie su di un prodotto che non verrà mai venduto o.O

  • sono delle talpe…un prodotto come l’ultimo lumia con Jelly bean invece di win mobile venderebbe un sacco….si stanno uccidendo con le proprie mani

Top