Non è assolutamente un mistero che Samsung ed Apple si facciano la guerra a suon di brevetti ed anche di pubblicità, e quello che ora vi diremo (e vi faremo vedere) rimarca ancora una volta il fatto che le due aziende abbiano molta strada da fare prima di giungere ad un sano e pacifico rapporto. A buttare ulteriore benzina sul fuoco ci pensa Samsung USA, che pubblica un nuovo messaggio pubblicitario di confronto tra il Galaxy S III ed il nuovo iPhone 5.

Sappiamo bene che l’iPhone 5 non rappresenta una rivoluzione, come in molti si aspettavano, ma ciò non significa che non possa essere uno smartphone altamente performante come siamo sicuri che sia. Detto questo, vi proponiamo subito il messaggio di Samsung USAIt doesn’t take a genius“, ovvero “Non ci vuole un genio (per capire che il nostro smartphone è migliore di quello di Apple ndr.)“.



Naturalmente, essendo Samsung USA ad aver pubblicato tale messaggio, il Galaxy S III in questione è la versione USA che comprende 2 GB di memoria RAM ed anche un processore differente dal quad-core Exynos (32 nm), ovvero un Qualcomm Snapdragon S4 dual-core da 1,5 GHz. Si tratta comunque di un processore non-Cortex-A15 quello di iPhone 5 che è stato realizzato con processo produttivo a 32 nm, mentre quello utilizzato nel Galaxy S III USA è realizzato con processo produttivo a 28 nm, che garantisce più prestazioni a parità di frequenza di clock e minori consumi.

Messa in questo modo, la pubblicità non può che dar ragione a Samsung viste le innumerevoli funzioni software di cui il Galaxy S III è dotato. Peccato, però, che dell’iPhone 5 non sia stata menzionata alcuna funzione software, e quindi Samsung USA non avrebbe giocato pulito del tutto. Ma si sa, la “guerra” Samsung vs Apple non ammette esclusione di colpi.

In ogni caso, come giustamente riporta il messaggio pubblicitario, l’iPhone 5 non è dotato di NFC come in molti si aspettavano, e presenta una batteria che (in questo messaggio non è riportato) risulta avere un amperaggio inferiore anche rispetto a quelle dei precedenti iPhone (1400 mAh).

Oltre questo, la scheda tecnica dà assolutamente ragione a Samsung ma non sarà molto indicativa delle prestazioni dei due smartphone messi realmente a confronto. L’iPhone 5, nonostante non sia innovativo, risulta comunque un dispositivo altamente performante del quale Android ha bisogno per migliorarsi sempre di più, così come Apple ha bisogno di Android per migliorarsi (barra delle notifiche ndr.).

[Via]