Android è un sistema operativo per device mobili con codice sorgente libero. Ogni OEM, ovvero Original Equipment Manufacturer (letteralmente produttore di apparecchiature originali) può quindi apportare le proprie personalizzazioni ai terminali, basati su di esso, che sta producendo o anche semplicemente aggiornando.

La principale differenza quindi fra terminali basati su Android e quelli su Windows Phone, per esempio, può quindi essere questa, ma non solo. Il fatto che una sorgente sia aperta o meno può anche essere un incentivo per le comunità di sviluppo ad accedere al codice sorgente ed eventualmente utilizzarlo, come per esempio fa il team CyanogenMod. La ridistribuzione del codice è un altro aspetto importante, ma quello che ha suscitato interesse è una dichiarazione di Erich Schmidt su quella che è stata la crescita di Android.

Secondo quest’uomo infatti è la relazione con Samsung che ha aiutato (e non poco) la definizione di Android come sistema operativo. Samsung è stata d’aiuto per la grande quantità di terminali venduti, siano essi top di gamma che anche appartenenti a fasce più basse. Per questo, tale relazione è assodato essere perfettamente “in salute”, giovadone Samsung, ergo ne giova anche Android.

Del resto essere il principale distributore di smartphone Android a livello mondiale non poteva non portare con sé tale risultato. Voi che pensate in merito? Credete che Schmidt abbia ragione in pieno oppure sono solo meriti di Android?

Via