I Samsung Galaxy Tab dual-core si fermano ad Android 4.2.2: niente Key Lime Pie

dphoneworld.net galaxy tab 2 7.0 root galaxy s4 galaxy s5 galaxy siv iphone 4 iphone 5

La notizia giunge direttamente da SamMobile che, con un tweet (quello in basso), informa che tutti i Samsung Galaxy Tab dotati di processore dual-core si fermeranno ad Android 4.2.2 e non andranno oltre. Questo significa che Samsung non aggiornerà mai ufficialmente i Galaxy Tab dual-core alla nuova versione Key Lime Pie che, con ogni probabilità, sarà presentata nel corso del Google I/O 2013 a Maggio, mentre pare che i tab quad-core possano ricevere ufficialmente l’aggiornamento.

Naturalmente per la maggior parte degli utenti Android non è mai un problema quando un’azienda decide di non aggiornare più ufficialmente i propri terminali, in quanto grazie al modding è comunque possibile aggiornare il proprio dispositivi alle nuove versioni del sistema operativo grazie all’installazione di custom ROM e quant’altro. Ovviamente, però, ci dispiace che un dispositivo dual-core non venga più supportato a livello software dall’azienda, la quale probabilmente rilascerà una sorta di Value Pack definitivo dopo il quale abbandonerà completamente lo sviluppo di suddetti terminali.

Questa notizia è però estremamente importante anche sotto il profilo degli smartphone, in quanto possiamo ipotizzare in un primo momento che anche gli smartphone dual-core (in particolare Galaxy S2 e derivati) potrebbero non ricevere l’aggiornamento alla nuova versione 5.0 di Android. Ci auguriamo che non sia così anche perchè, molto probabilmente, non crediamo che il Galaxy Nexus venga abbandonato da Google dopo 1 anno e mezzo di vita nonostante si tratti di uno smartphone dual-core, per cui staremo a vedere Samsung quali decisioni prenderà ma, soprattutto, quando rilascerà i nuovi ed ultimi aggiornamenti per i tablet dual-core.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • walid

    non c’è da preoccuparsi, la cyanogenmod rilascerà una rom basata su android 5.0, forse cyanogenmod 11

  • Per me va bene che gli aggiornamenti si fermano a 4.2.2, ma almeno aggiornassero. Ho un tab 2 10.1 3g fermo a 4.0.3 da settembre….

  • giusto per…ma quando arriva questo 4.2.2? nessun messaggio finora…

  • Se non ricordo male Samsung ha già detto tempo fa che per S2, in entrambe le versioni con e senza NFC, si sarebbe fermato a JB 4.2.2

  • In realtà per quanto riguarda il galaxy s2 non sarebbe una grande novità se si fermasse al 4.2.2 nonostante il gnex venga aggiornato al 5.0. Hanno fatto la stessa identica cosa al tempo del mio i9000, fermatosi al 2.3.6, mentre il gemello nexus s è arrivato fino al 4.1.2

  • :(

  • Spero anche il mio 8,9″ :-)

Top