La notizia giunge direttamente da SamMobile che, con un tweet (quello in basso), informa che tutti i Samsung Galaxy Tab dotati di processore dual-core si fermeranno ad Android 4.2.2 e non andranno oltre. Questo significa che Samsung non aggiornerà mai ufficialmente i Galaxy Tab dual-core alla nuova versione Key Lime Pie che, con ogni probabilità, sarà presentata nel corso del Google I/O 2013 a Maggio, mentre pare che i tab quad-core possano ricevere ufficialmente l’aggiornamento.

Naturalmente per la maggior parte degli utenti Android non è mai un problema quando un’azienda decide di non aggiornare più ufficialmente i propri terminali, in quanto grazie al modding è comunque possibile aggiornare il proprio dispositivi alle nuove versioni del sistema operativo grazie all’installazione di custom ROM e quant’altro. Ovviamente, però, ci dispiace che un dispositivo dual-core non venga più supportato a livello software dall’azienda, la quale probabilmente rilascerà una sorta di Value Pack definitivo dopo il quale abbandonerà completamente lo sviluppo di suddetti terminali.

Questa notizia è però estremamente importante anche sotto il profilo degli smartphone, in quanto possiamo ipotizzare in un primo momento che anche gli smartphone dual-core (in particolare Galaxy S2 e derivati) potrebbero non ricevere l’aggiornamento alla nuova versione 5.0 di Android. Ci auguriamo che non sia così anche perchè, molto probabilmente, non crediamo che il Galaxy Nexus venga abbandonato da Google dopo 1 anno e mezzo di vita nonostante si tratti di uno smartphone dual-core, per cui staremo a vedere Samsung quali decisioni prenderà ma, soprattutto, quando rilascerà i nuovi ed ultimi aggiornamenti per i tablet dual-core.