Durante l’evento di presentazione del Samsung Galaxy S7 che si è svolto a Barcellona in occasione del MWC 2016 abbiamo avuto occasione di mettere a confronto velocemente il nuovo top di gamma della casa coreana con il suo predecessore, dopo aver fatto lo stesso con le versioni edge.

Samsung Galaxy S7 vs Samsung Galaxy S6 dal MWC 2016

A livello estetico la linea seguita è la stessa del predecessore con pochi cambiamenti, concentrati soprattutto sul bordo laterale e sul lato posteriore, dove troviamo una linea più arrotondata sul nuovo modello e la fotocamera posteriore molto più a filo scocca. I materiali rimangono di pregio riconfermando la scelta del vetro e del metallo.

Le vere differenze tra questi due smartphone sono, però, soprattutto “sotto al cofano”, infatti troviamo un processore Samsung Exynos 8890 octa-core con una GPU il 63% più potente della precedente (oppure il processore Qualcomm Snapdragon 820, in base ai mercati di vendita); innovativo anche il sistema di raffreddamento a liquido, seppur già visto sul Microsoft Lumia 950.

La RAM viene portata a 4 GB sempre DDR4 e la memoria interna di 32 GB ritrova l’espandibilità grazie allo slot per la nano SIM che ora integra anche lo spazio per la microSD.

Ottimo anche l’aumento della capienza della batteria, che passa da 2550 mAh a ben 3000 mAh; il comparto fotografico vede un piccolo “stravolgimento” dell’unità posteriore che ora è da 12 megapixel con i fotodiodi di dimensioni maggiori in grado di catturare più luce, ma il formato nativo torna ad essere 4:3 e non più 16:9.

Ultima differenza, ma non per importanza, riguarda l’introduzione della certificazione IP68 per il nuovo Galaxy S7 che lo identifica come resistente ad acqua e polvere.

Sicuramente quindi il Samsung Galaxy S7 non ha portato una grande innovazione rispetto al modello precedente, soprattutto a livello estetico, ma abbiamo un deciso miglioramento proprio sui lati più “deboli” del precedente modello quali la capacità della batteria o l’espansione di memoria. Cambiereste il vostro Galaxy S6 per il nuovo Samsung Galaxy S7?