Samsung Galaxy S4 vs LG Nexus 4: il confronto di TuttoAndroid

Untitled

 

 

Oggi, sotto la nostra lente di ingrandimento, sono finiti il Samsung Galaxy S4 e l’LG Nexus 4, rispettivamente l’attuale smartphone top di gamma di casa Samsung a poco più di un mese dalla sua commercializzazione, e l’attuale smartphone top di gamma di casa Google commercializzato da poco in Italia, ma in vendita sul mercato europeo da più di 6 mesi.

 

DSC00012

 

Si tratta di due dispositivi completamente diversi, che seguono due filosofie differenti, a partire dai materiali: LG Nexus 4 presenta vetro nella parte posteriore e anteriore, e gomma lateralmente; Galaxy S4, invece, presenta il solo vetro anteriore e il resto in policarbonato. Dal punto di vista hardware abbiamo due processori della famiglia Qualcomm ma di due generazioni diverse (Snapdragon S4 Pro da 1,5 Ghz per il dispositivo di casa LG, Snapdragon 600 da 1,9 Ghz per il Samsung), stessa memoria RAM (2 Gb), e stessa GPU (Adreno 320), che però gestisce molti più pixel nell’ S4 (schermo da 4.99″ 1920×1080 pixel) rispetto al Nexus (schermo da 4.7″ da 1280×768 pixel). Per quanto riguarda il Software, invece, entrambi montano la versione di Android 4.2.2 Jelly Bean, con la differenza che sul Nexus 4 troviamo la classica Google Experience priva di personalizzazione del produttore, mentre sull’S4 troviamo una serie di funzionalità in più che però contribuiscono ad appesantire e ad ostacolare la fluidità del sistema.

 

La fotocamera è da 8 Megapixel per LG Nexus 4 e da 13 Megapixel per il Galaxy S4. Quest’ultimo sembra avere una qualità decisamente superiore per quanto riguarda le foto, come si evince dai seguenti sample.

Nexus 4:

IMG_20130608_185254 IMG_20130608_184625 IMG_20130608_184543

Galaxy S4:

20130608_185218 20130608_184636 20130608_184528

 

I Video invece sono girati bene da entrambe le parti, ovviamente in qualità Full HD:

Galaxy S4 ha dalla sua una batteria maggiorata da 2.600 mAh, contro i 2.100 mAh di Nexus 4. La differenza c’è e si vede nell’uso quotidiano, in quanto il Galaxy S4 ci permette di arrivare a sera con maggiore tranquillità.

In Conclusione possiamo dire che Nexus 4 ad oggi ha una maggiore fluidità e reattività nell’utilizzo del sistema, ma S4 ha dalla sua una serie di funzionalità aggiuntive che ne permettono un utilizzo a 360°, le quali però hanno bisogno ancora di essere ottimizzate tramite aggiornamenti, soprattutto per non intaccare fattori fondamentali per un top di gamma, quali appunto la fluidità e la reattività nelle operazioni quotidiane.
La differenza di prezzo è sostanziale: 349 euro per Nexus 4 con Garanzia Europea (poco meno di 400 euro con Garanzia Italia), contro i 699 euro del prezzo di lancio di Galaxy S4, che diventano molto meno nel caso in cui si decida di acquistarlo online.

 

Per tutte le altre informazioni e un confronto video, vi lasciamo alla recensione sul nostro canale YouTube.

 

Vi rimandiamo inoltre alle due sezioni del nostro forum e delle schede tecniche dedicate a questi due smartphone.

Samsung Galaxy S4

Scheda tecnica

Forum Galaxy S4


LG Nexus 4

Scheda tecnica

Forum Nexus 4

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • marco

    io li ho avuti entrambi. il nexus 4 dato a mia moglie alla sua prima esperienza smartphone. con rammarico perchè mi trovavo benissimo: una scheggia, schermo molto bello, colori naturali perfetti.
    l’s4 ha più definizione e questo mi piace, una fotocamera migliore decisamente. però ha anche tante “sovrastrutture” e software preinstallato che non mi piace, inoltre è fragilissimo. prima che mettessi una cover al nexus 4 mi è caduto un sacco di volte. niente! l’s4 mi è caduto una sola volta, da 15 cm su un parquet morbido ed è arrivata una frattura sul vetro. inoltre scalda tanto.
    tra di due sceglierei il nexus 4, e costa anche meno.
    ora vendo l’s4 (per fortuna il danno è appena visibile e limitato) e aspetto il nexus 5

  • Emanuele Baldi

    Il nexus 4 non mi convinceva per i tasti touch (perchè rimpicciolivano lo schermo) ma da quando un mio amico mi ha fatto vedere che li ha nascosti e ha esteso lo schermo al massimo mi ha conquistato… in pratica i tasti dovevi tirarli in su come se fossero sotto alla plastica, nn so se mi avete capito :)

  • MarcoX

    Sto per battere ogni record… Nexus 4 con Android 4.3 e sono 3 giorni che non carico la batteria!!! Dati sempre attivi, navigazione web, qualche messaggio su FB, controllo posta e alcune telefonate!!
    Col Samsung S2 arrivavo alle 18!! Senza parole!!

  • MarcoX

    Ho comprato il Nexus 4 da meno di una settimana… che storia ragazzi!! Mi fa innamorare ogni giorno di più… ma gli hanno dato la Red Bull? Ha le ali!!!!
    Vengo da un S2, grandissimo dispositivo, ma la Google Experience con max fluidità è da provare… è bellissimo il fatto che si possa personalizzare come si preferisce. Ad esempio ho esteso le funzionalità della fotocamera con un app ad hoc, e ho impostato tutti i stati per il led di notifica con un altra app…
    Il bello di Android è proprio che è modulare, e la miglior cosa è partire da un sistema pulito e fluido.
    Per quanto riguarda la batteria, io non so la gente come lo usa… ma con l’S2 arrivavo alle 18 col cell scarico, con il Nexus 4 ci faccio due giorni con aggiornato alla 4.3! WOW!
    Unico vero neo è la qualità fotografica, ma essendo un fotografo non mi interessa molto usare il cell :-)

    • cerz

      ciao come hai fatto ad aggiornare alla versione 4.3? grazie :) non ho ancora nexus 4 ma vorrei comprarlo

      • MarcoX

        il bello del Nexus è che ti si aggiorna subito appena esce una nuova versione. è facilissimo… l’ho preso dal negozio, tornato a casa l’ho acceso e dopo 2 minuti mi è apparso un messaggio: Vuoi aggiornare?…. Si..
        2 minuti dopo avevo la nuova versione :-)

        • cerz

          Grande!! per quanto riguarda la batteria integrata e la NON espandibilità della memoria? li vedi dei difetti?

          • MarcoX

            Assolutamente no… il fatto che la batteria sia integrata, significa che ha ragiunto uno stato di stabilità molto elevato, come l’iphone. Non serve togliere la batteria se il cellulare non si blocca ;-)
            Oltretutto è stata testata per moltissimi cicli, e anche se tra 4 anni dovrò portarlo a cambiare la batteria chissene non è certo un limite….
            per quanto riguarda la memoria integrata da 16gb non sono affatto pochi, io ho dentro moltissime canzoni e qualche foto e sono nemmeno a 2gb. Prima che arrivo a 12 (che sono quelli effettivamente disponibili) ce ne passa… vengo da un s2 con 16gb e non ho mai dovuto espandere la memoria in 2 anni d’utilizzo.

          • MarcoX

            le cose importanti su un cell sono altre… la RAM e il display in primis… tutti si spaccano per avere il processore più veloce, ma senza RAM non si va da nessuna parte… il Nexus 4 come anche l’S4 montano 2gb di RAM e si sente!! Sono velocissimi! Oltretutto il processore è bestiale.
            Non serve a niente avere un otto core di processore con sotto 1 gb di ram…
            Mentre per il display: quello Samsung (super amoled) è molto più colorato, ma quello del Nexus (real IPS) restituisce colori reali, è molto nitido e soprattutto è un vero IPS per una volta!
            Ti ripeto in ogni caso che se vuoi un cell che faccia foto buone, non prendere in considerazione il Nexus 4.
            Purtroppo sono molto impastate e piene di rumore.
            Il Samsung in questo è migliore.

        • MarcoX

          Aggiungo che con dati sempre attivati, wi-fi sempre attivo quando presente e uso quotidiano, con una carica di batteria ci faccio tranquillamente 2 giorni fino a tarda notte.
          Ricaricata l’altro ieri notte, adesso dopo un giorno e mezzo d’uso sono al 54%!!!

          Non capisco chi si lamenta della durata della batteria o chi non riesce ad arrivare a sera… mi sembra impossibile…

  • Marco

    Sicuramente il Nexus 4 stravince per fluidità e velocità. Ho appena venduto l’S4 proprio per la sua lentezza e fluidità spesso a scatti. Delusione totale!!! Ora ho il nuovo HTC One e proprio non c’è paragone, molto meglio HTC. Avendo avuto anche il Nexus posso assicurarvi che anche quello è più veloce e più fluido rispetto all’S4

  • gianguido

    C’è da dire che il Nexus 4 non da il meglio di se col software stock, basta giusto un kernel custom come Franco.kernel e la situazione cambia. Spero che Franco si dedichi anche ad S4, ne avete seriamente bisogno voi user samsung ;)

  • carlomangano

    che schifo il nexus 4. chi dice che è migliore proprio non ne capisce o forse non ha particolari esigenze

    • Stefano Lopiano

      Come fai a dire che schifo? L’hai mai provato?? Hai mai provato ad usarlo per un giorno intero?? Oppure sei il solito fanboy Samsung che compra ad occhi chiusi i loro prodotti (tra l’altro costosissimi) per poche cose in più?

      Prima di dire che una cosa fa schifo provala, testala, e a quel punto trai le tue conclusioni! Non basarti su benchmark e confronti online (che possono essere veritieri o no)! Le cose falle tue prima, e poi giudica.

      Ciao!

      • Marco

        Ho appena venduto l’S4 proprio per la sua lentezza e fluidità spesso a scatti. Delusione totale!!! Ora ho il nuovo HTC One e proprio non c’è paragone, molto meglio HTC. Avendo avuto anche il Nexus posso assicurarvi che anche quello è più veloce e più fluido rispetto all’S4

    • gametatting

      si io li ho provati tutti e due e il nexus 4 e molto piu veloce rispetto al s4

  • Federico

    Penso che il Nexus 4, soprattutto per il software, sia la migliore alternativa Android attualmente presente sul mercato per quanto mi riguarda.

  • Florin

    E come paragonare un auto da raly vuota dentro senza airbag senza niente (nexus )però veloce, invece l’s4 un auto super accessoriata un po più lenta per via di tutti gli accessori e le chicche che samsung offre. Da possessore di s2 e un galaxy nexus prenderò l’s4o htc one.i nexus sono solo per chi piace fare i test….

  • Massimo A. Carofano

    Imho l’ottimizzazione Samsung raggiunge maturità dopo 6-8 mesi dall’entrata nel mercato..

    • Domenico Zarcone

      Giusto il tempo di svalutare i propri prodotto.

  • Matteo

    Nexus 4 epic win, più vecchio e tiene testa per il prezzo e l’hardware!

    • matteoriso

      Non sono d’accordo.

      1) Vetro avanti e dietro. Ci rivediamo alla prima caduta del dispositivo su cemento.

      2) Batteria non rimovibile nel Nexus 4. Ci rivediamo quando sarà necessario sostituire la batteria.

      3) Nexus 4 non ha porta infrarossi. Io con quella del Note 10.1 comando tutti i televisori e lettori multimediali di casa, compreso il decoder MySky HD.

      4) Nexus 4 non ha LTE: quando fra un annetto saranno disponibili un po’ ovunque non si potranno utilizzare.

      5) L’altoparlante è più potente sull’S4 per ammissione dell’autore del video.

      6) La fotocamera frontale è da 2 MPX su S4 e da 1.3 MPX su Nexus 4.

      7) “Non si nota differenza di definizione nelle foto”. Insomma… nella foto del gatto si vedono i singoli peli sull’S4.

      8) Il confronto fra browser è stato fatto fra Chrome per Nexus 4 e browser stock per S4. Sarebbe stato più obiettivo installare Chrome su S4 e fare il confronto usando quello. E sei micro-lag rilevati fossero dovuti alla pagina del Corriere della Sera che abbonda con elementi Flash?

      • SalvoP.

        Ho avuto due Galaxy S3 e maneggiato almeno 3-4 S4…..
        Non parlo perchè ora posseggo un Nexus4, cerco di essere quanto più obiettivo possibile….

        La gamma Galaxy, con l’S3 e l’S4 sono esteticamente parlando molto, molto, molto accattivanti! Schermi ammiccanti, forme eleganti, schermi grandi… MA….

        …credimi, di lag e di microlag sia S3 che S4 ne sono PIENI!!!! E la colpa sta nel software, pesantissimo!!! (hai mai visto quanto pesa una rom per S3/4 ? )

        Prova 1: Chiunque abbia un S3 o un S4….provi ad entrare nel drawer e andate nella sezione widget: ecco, provate IMMEDIATAMENTE a spostarvi tra i vari widget….anche a sistema vuoto, noterete per i primi 3-4 secondi MACROLAG colossali!! Scatta di brutto brutto brutto!! Un quad core o un top di gamma non dovrebbe nemmeno scaldarsi per un’operazione del genere!! Dovrebbe piuttosto leggermi nel pensiero!! Ovviamente poi il tutto si stabilizza e non lo fa più….

        Prova 2: provate (magari dopo un paio di ore dall’ultima volta) ad entrare nella rubrica del cellulare…..sia in S3 che nel 4 ci vogliono tre, dico, TRE secondi per aprirla!!! E’ tutto questo ammissibile in un top di gamma da 600€?? Anche qui, dopo la prima volta il tutto si stabilizza….

        Ecco, tutti questi difetti (che per un utente smaliziato sono gravi!!) nel Nexus4 non ci sono…..poi ovviamente, anche il Nexus4 ha i suoi difetti, se per difetti intendiamo l’estetica in vetro (anche un S4 andrà in frantumi se cade sul cemento!!), o la mancanza del LTE (inutile IMHO al momento in italia, ne riparliamo da 2 anni!)

        Inutile il confronto sulla fotocamera, 13mpx si sentono eccome per non parlare dell’altoparlante…. ;)

        • Antonio

          Ciao Salvo,trovo la tura risposta molto obiettiva e interessante.

          Ti chiedevo cosa ne pensi di tutti google experience che stanno uscendo? saranno come i nexus? Io purtroppo non posso fare a meno della sd,quindo pensavo ad un google experience S4.

          Grazie

          • SalvoP.

            Ecco…..un S4 Google Experience (o un HTC One e perchè no Xperia Z) mi allettano tantissimo!! Non ripeterò (quello che io considero un) l’errore di passare da un N4 all’S4 (come feci passando dal Nexus all’S3), ma per un S4 google experience….ci farei un pensierino!!

        • emz

          io ho un s3, ed ero talmente stanco dei micro lag(3 secondi per aprire la rubrica) che ho deciso di flashare cyano, ora è una scheggia, solo qualche volta nell ritorno alla home ha un lag, ma ora come ora sono pienamente soddisfato,ma chiaramente,mai più un samsung per me, comprerò solo prodotti nexus da ora in poi.

      • Giovanni Benevento

        Premetto subito che possiedo un Nexus 4 acquistato quando S4 non era ancora stato lanciato. Ricordiamo che N4 sarebbe nella fascia di S3 (una generazione prima in teoria)

        1) Vetro avanti e dietro: fragile sì, ma secondo il mio modo di vedere molto più elegante

        2) Le batterie durano 2-3 anni a regime perfetto comincerà a dare forti segni di usura quando ormai l’avrò cambiato

        3) Hai ragione, io non ho dispositivi che potrebbero sfruttare questa tecnologia, ma è personale

        4) In realtà esistono guide per attivare il 4G anche su N4 (che ha l’antenna LTE), ma ora che sarà funzionante con copertura nazionale avrò cambiato il cellulare perché sarà ormai obsoleto

        5) Esistono almeno 3-4 mod per modificare il volume (xlouder, viper e altre)

        6) Superiorità dell’S4: indiscutibile

        7) La differenza non si nota su 5 pollici di schemo, metti su un 24″ e poi vediamo se la dimensione maggiore dell’S4 non vince (hai ragione)

        8) I lag sono più presenti su tutti i terminali con software proprietari perché sono estremamente più pesanti! Ciò non toglie che un confronto con la stessa app sarebbe stato più equo

        So che si può dire che nel punto 4) e 5) ho dato soluzioni che utilizzano Root e altro, ma effettivamente chi compra un N4 sa che cosa sono queste procedure nel 99% dei casi, mentre su un S3-S4 la percentuale non è così elevata più che altro perché è molto più famoso.

Top