Il Galaxy S4 è dotato, come sappiamo, di un display AMOLED molto avanzato e ricercato nelle caratteristiche, tanto che può essere definito senza ombra di dubbio il miglior display AMOLED di sempre. Secondo alcuni ricercatori di IHS, il display del nuovo gioiello di casa Samsung sarà un pannello che verrà impiegato anche in altri dispositivi di fascia altissima che l’azienda coreana saranno lanciati in futuro.

Il Galaxy S4 è il primo smartphone al mondo ad utilizzare un display con risoluzione Full-HD di tipo AMOLED, mentre altre aziende produttrici hanno già lanciato dispositivi aventi display TFT-LCD con tale risoluzione. Si pensi, infatti, a Sony e ad HTC, sui cui nuovi smartphone sono stati utilizzati, appunto, display Full-HD.

Risulta molto difficile realizzare un display di questo tipo utilizzando il classico processo Fine Metal Mask, al quale sono però state affiancate due nuove tecnologie per il miglioramento dei consumi e dei colori. E’ stata infatti studiata una matrice PenTile la cui struttura è andata a migliorare l’area di luminosità del display, ed inoltre sono stati utilizzati materiali fosforescenti per la realizzazione del colore verde. In questo modo si è andati a ridurre sensibilmente il consumo dell’intero pannello, ad aumentare sensibilmente la definizione oltre i 400 PPI ed a rendere i colori ancora più vivaci.

Secondo IHS, quindi, il display che troviamo a bordo del Galaxy S4 è sicuramente il miglior AMOLED che Samsung Display abbia mai prodotto su uno smartphone. D’altronde, però, non poteva essere altrimenti, anche se ora abbiamo avuto una conferma in più e pure argomentata.

Via