Samsung Galaxy S4: è suo il miglior display AMOLED di sempre

Samsung Galaxy S4

Il Galaxy S4 è dotato, come sappiamo, di un display AMOLED molto avanzato e ricercato nelle caratteristiche, tanto che può essere definito senza ombra di dubbio il miglior display AMOLED di sempre. Secondo alcuni ricercatori di IHS, il display del nuovo gioiello di casa Samsung sarà un pannello che verrà impiegato anche in altri dispositivi di fascia altissima che l’azienda coreana saranno lanciati in futuro.

Il Galaxy S4 è il primo smartphone al mondo ad utilizzare un display con risoluzione Full-HD di tipo AMOLED, mentre altre aziende produttrici hanno già lanciato dispositivi aventi display TFT-LCD con tale risoluzione. Si pensi, infatti, a Sony e ad HTC, sui cui nuovi smartphone sono stati utilizzati, appunto, display Full-HD.

Risulta molto difficile realizzare un display di questo tipo utilizzando il classico processo Fine Metal Mask, al quale sono però state affiancate due nuove tecnologie per il miglioramento dei consumi e dei colori. E’ stata infatti studiata una matrice PenTile la cui struttura è andata a migliorare l’area di luminosità del display, ed inoltre sono stati utilizzati materiali fosforescenti per la realizzazione del colore verde. In questo modo si è andati a ridurre sensibilmente il consumo dell’intero pannello, ad aumentare sensibilmente la definizione oltre i 400 PPI ed a rendere i colori ancora più vivaci.

Secondo IHS, quindi, il display che troviamo a bordo del Galaxy S4 è sicuramente il miglior AMOLED che Samsung Display abbia mai prodotto su uno smartphone. D’altronde, però, non poteva essere altrimenti, anche se ora abbiamo avuto una conferma in più e pure argomentata.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • samir

    gli altri hanno scelto LCD perchè costano meno degli Amoled e sono prodotti da diversi gruppi industriali anche Cinese, invece gli Amoled sono prodotti solo da Samsung(il brevetto non è ancora scaduto) e gli fa pagare bene.

  • Ma cosa devi pagarne il prezzo.. Il costo di produzione è meno della metà.. E non c’è l ho solo con Samsung..

  • Ma cosa devi pagarne il prezzo.. Il costo di produzione è meno della metà.. E non c’è l ho solo con Samsung..

  • Politica pure giusta direi…se vuoi subito la novità tra le mani devi pagarne il prezzo….poi se vuoi risparmiare aspetti, e’pure una questione di logica!!! Non come la Apple che fra un po’esce il 6(5s) e il 4S te lo fa’pagare sempre €600 (è una presa per culo)

  • Marco Baratella (FB)

    nn è bella la frase “il miglior XXX di sempre”… direi di cambiare slogan XD

  • Gianluca Cosentino (FB)

    finora! spero che il note 3 sia rgb

  • Io amo gli Amoled.
    Ma sono scandalosi qualitativamente!
    Ho avuto un N85 (Oled, niente da ridire) un i8910 (Amoled e niente da ridire) un i9000 (SAmoled pessimo) e ora un Galaxy Nexus (SAmoled SCANDALOSO).
    Oggi vado a portare il Galaxy Nexus in assistenza perchè poco dopo averlo acquistato ha iniziato a presentare righe trasfersali (tutte di 1px) più chiare e più scure che si notano solo e soltanto su certe tonalità di rosso, di marrone, blu e verde scuro. Non sono niente di chè ma a me danno fastidio. Per non parlare dell’ingiallimento del display a lungo andare. Basta notare la differenza di tonalità di bianco che si ha nella parte in cima al display (dove è presente sempre la barra nera di notifica che fa si che i pixel siano per un 80% del tempo spenti) e nella parte inferiore dove, stessa cosa, i pixel sono per la maggior parte del tempo spenti a causa della NavBar. -.-”
    e se vogliamo aggiungere altri difetti sugli amoled…:
    -Ritenzione di immagine
    -Sfumature scadenti
    -Colorazioni differenti tra display e display
    -Macchie nere piu scure con schermate nere (si nota bene al buio)

    Ho cambiato 3 Galaxy Nexus e tutti erano affetti da queste problematiche. Alla fine ho rinunciato e mi sono tenuto questo GN.
    Spero che i futuri SAmoled siano fatti meglio.. altrimenti il prossimo terminale ne sarà sprovvisto -.-”

    • sarà… io il display del mio gnex lo apprezzo molto e sinceramente tutti quei difetti che elenchi non li ho mai riscontrati nemmeno lontanamente.

  • Nicola Bolida (FB)

    Sì vabbe

  • Sinceramente mi sembra il minimo che quello dell S4 sia il miglior amoled di sempre..e non ci vedo nulla di straordinario..ciò detto, resta da vedere se i migliori siano gli amoled o gli IPS lcd

  • Luca Vaccaro (FB)

    go go manca un mese al 26 :'(

  • Alessio Zarlenga (FB)

    AMOLED TUTTA LA VITA!!!! :’)

  • Ma tanto dopo 3 mesi crollerà a 499, la politica di samsung è quella e non bisogna mai acquistare subito

  • Si speriamo che le voci che girano sul prezzo siano false xk se dovrebbe arrivare in Italia al prezzo di 700e per quello da 16 mah in realda e da 3gb (xk ben 13gb sn samsung e incancellabili) e quello da 64gb dovrebbe essere di 800e mi sembrano esagerati

  • Migliore di S3 senz’altro, non ci vuole molto, sia come luminosità sia come qualità.
    Migliore di Note 2? In parte per via della risoluzione e ppi più alti, quanto a luminosità dubito visto che S4 è pentile puro e Note 2 invece è ha una distribuzione dei pixel più vicina ad un RGB, diciamo RGB parziale.
    Migliore di HTC One? Dubito molto (come hanno confermato anche nelle prime recensioni chi l’ha potuto maneggiare), HTC One (come tanti altri) ha un LCD e come tutti sanno gli LCD hanno colori più reali e luminosità molto elevata, oltre che un ottimo angolo di visuale.

    Alla fine sarà il miglior SAmoled prodotto fino ad ora se valutiamo solo linea S di Samsung, ma se quasi tutti i maggiori produttori per i propri top di gamma hanno scelto LCD come tecnologia, dubito che sia la soluzione migliore esistente.

Top