Samsung Galaxy S4: confermato LTE anche per la variante Exynos Octa

Exynos-5

Che gran confusione, Samsung! Lasciatecelo dire. Fin dal principio, cioè dalla presentazione del Galaxy S4, non è mai stata detta alcuna parola direttamente da Samsung riguardo il suo nuovo smartphone e le sue varianti di processore. E’ solamente stato reso noto che la variante Exynos Octa che sarebbe stata commercializzata a livello internazionale non avrebbe avuto il supporto per la tecnologia LTE.

Da poche ore, però, finalmente Samsung prende una posizione ed informa tutti sul fatto che anche il Galaxy S4 nella variante Exynos Octa avrà il supporto per reti LTE per tutte e 20 le bande, lasciando un interrogativo nelle menti di mezzo mondo: perchè allora lanciare due varianti del Galaxy S4 che sostanzialmente hanno le stesse caratteristiche?

La risposta è da ricercare nella carenza di processori Exynos Octa, prodotti dalla stessa Samsung, i quali non avrebbero ancora raggiunto un numero tale da poter far pensare all’azienda di distribuire a livello internazionale il dispositivo con questo tipo di processore ed anche di mantenerne la produzione a buoni livelli. In sostanza, quindi, Samsung avrebbe preferito lanciare prima la variante Snapdragon 600 in mancanza dei processori Exynos Octa.

Le differenze tra le due varianti del dispositivo, però, non sarebbero tangibili per quanto riguarda l’esperienza di utilizzo, in quanto entrambe presenterebbero più o meno le stesse caratteristiche. L’unica differenza di rilievo starebbe nella frequenza di clock del processore, che nella variante Snapdragon è ad 1,9 GHz mentre nella variante Exynos Octa è ad 1,6 GHz. Nonostante una frequenza di clock minore, la variante Exynos si è dimostrata leggermente più performante della variante Snapdragon 600, ma questo leggero scarto di performance tra le due varianti è comunque da accertare.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • L’unica vera preoccupazione sta nel fatto che potrebbero verificarsi casini con i futuri aggiornamenti firmware… Sono molto interessato alla versiona Octa ( In Italia prima di avere un ottima copertura LTE posso aspettare almeno fino al Galaxy S5) ma non vorrei riscontrare disagi per aggiornamenti vari… Voi che ne pensate?

  • lukahool

    Ma certo che l’exynos avrà LTE .secondo voi samsung presenta il nuovo processore e poi non lo mette in commercio praticamente ovunque? La situazione sarà come con sIII. In USA snapdragon e per il resto exynos! Figuriamoci se la cpu prodotta da samsung non viene messa sul top d gamma oppure che non funziona con le reti LTE. Tutte voci

  • Marco Taiariol Samsung ha confermato solo la variante Snapdragon, ma siamo comunque in attesa di ulteriori informazioni

  • Marco Taiariol (FB)

    Insomma da noi che arriva?? Octa o Snap????

  • Massimo Carofano motivo in più per continuare a seguire il nostro sito ;-) http://www.tuttoandroid.net/

  • Ma allora perché molti siti sparano minchiate?ma daiiii!

  • Personalmente, l’unica cosa che mi interessa sapere è se la variante octa consumi effettivamente meno batteria, poi anche se fosse leggermente meno performante non fa niente :-)

    • davide viscuso

      NO ragazzi.a noi non c’è ne frega niente se è a 1.6 o 1,9 ghz!!!invece quello che ci interessa e se il sistema operativo è o diventerà mai superiore a ios!!!!la samsung deve distruggere la “setta” apple perchè non si sopportano!il galaxy s4 deve umiliare l’iphone 5!come il glaxy s3 ha umiliato l’iphone 4!!!!forza forza

Top