Samsung Galaxy S4: niente CPU Exynos octa-core in favore di Snapdragon 600?

samsung-galaxy-s4112-433x400

Sembra che Samsung stia orientando i suoi interessi verso Qualcomm per la fornitura di processori Snapdragon 600 per il suo Galaxy S4. Infatti, nonostante fino a poco fa molti rumor affermavano che Samsung avrebbe utilizzato un processore Exynos octa-core (maggiori informazioni a questo articolo) fatto in casa, a quanto pare il nuovo gioiello dell’azienda Sud-Coreana potrebbe essere lanciato con il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 600.

Le prestazioni che offre questo processore sono davvero notevoli. Si pensi che, con l’applicazione benchmark Quadrant, l’HTC One è riuscito ad ottenere un punteggio quasi triplo rispetto a quello ottenuto dal Nexus 4, e forse la consapevolezza che anche il suo octa-core non potesse nulla contro la stratosferica potenza di un quad-core del genere avrebbe indotto Samsung a riconsiderare la fornitura di processori.


L’adozione di processori Snapdragon 600 sarebbe anche in linea con le sigle dello smartphone. Il Galaxy S4, infatti, dovrebbe avere una sigla simile a quella di tutti i precedenti Galaxy: Galaxy S I9000-I9003, Galaxy S2 I9100, Galaxy S3 I9300. E se raccogliamo tutti i vari rumor anche sulle possibili sigle che potrebbe avere il Galaxy S4, ecco il risultato: GT-I9505/SHV-E300S/SHV-300L/SCH-I545. Come si vede, GT-I9505 potrebbe essere la variante europea del dispositivo mentre tutte le altre potrebbero essere delle varianti particolari dello smartphone, magari quelle commercializzate in collaborazione con compagnie telefoniche.

Proprio pochi giorni fa, il GT-I9505 è apparso su GLBenchmark mostrando per la prima volta le sue caratteristiche tecniche per quanto riguarda il processore e, con estremo scalpore, abbiamo visto che la CPU risultava essere una Qualcomm Snapdragon dalla frequenza di 1,9 GHz, ovvero la frequenza più alta finora conosciuta su di uno Snapdragon, anche più rispetto a quella dell’HTC One. Naturalmente, la CPU integra la GPU Adreno 320.

Sarà, quindi, un Samsung Galaxy S4 versione Qualcomm invece che Exynos? Molti indizi, come abbiamo potuto osservare, sembrano confermare questa ipotesi. Intanto, dalla rete, emerge per la prima volta un video in cui verrebbe mostrata una cover realizzata per il Galaxy S4. Dobbiamo crederci? Guardiamo il video.

Cosa ne pensate?

[Via, Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Fabio Tritone (FB)

    Inutilissima mania di grandezza…

  • Marco Crespin (FB)

    Serve a consumare maggiormente la batteria! Però vuoi mettere? Hai un octa-core! Ma per piacere….

    • danielecosentino

      SERVE A CONSUMARE MENO BATTERIA!!!! -.-“

  • Arvin Aria (FB)

    ma davvero volevano mettere un octa-core??? cioè, la maggior parte dei pc ha un quad-core e vogliono mettere un octa-core su un telefono? ma poi dico io, a cosa serve un processore così potente su un telefono?

    • danielecosentino

      NON E’ UN OCTACORE basta fare disinformazione. E’ un quad core a15 con affiancato un quad core a7 che viene usato quando il telefono è in standby o nella semplice navigazione nelle home per il risparmio energetico. Tutti gli 8 core assieme NON POSSONO ESSERE USATI dato che sono architetture differenti. E’ lo stesso principio del quinto core presente in tegra3.

      Octa-Core è una presa in giro di marketing per dire io ce lo ho piu lungo.

      Tornando alla notizia. 1) quadrant è un bench inutile. Fa 3 volte il nexus quando quadrant non è ottimizzato per android 4.2.
      2) sara una versione particolare se fosse vero. Come l’s3 con il krait s4 dual core

      • Giuseppe Iovene

        In un articolo dedicato abbiamo spiegato dettagliatamente il funzionamento dei processori Samsung Octa. Abbiamo aggiunto il link all’interno dell’articolo.

  • Mario Nikolic dove hai letto queste informazioni erratissime? :-D

  • Mario Nikolic (FB)

    Ma chi è che dice ste cose? Mica la Samsung ha progettato Exynos 5 octa-core per la Apple! Mi fanno ridere certi rumors!

Top