Samsung Galaxy S4: display a confronto con Xperia Z e Galaxy S3

galaxy s4 presentazione tuttoandroid

Ecco che a poche ore ormai dalla presentazione ufficiale di Samsung Galaxy S4 viene pubblicata da SamMobile una comparativa dei display con l’attuale top di gamma giapponese, Sony Xperia Z, ed il predecessore coreano. La comparativa è stata divisa in due parti, la prima con carattere tecnico e la seconda propria di un confronto con i due dispositivi menzionati.

Struttura dei pixel e risultato

Ecco quindi che nell’immagine che segue possiamo vedere la famosa “Diamond Shape Structure” ovvero la struttura dei pixel con forma romboidale. Questa genera un’immagine che si mostra quasi del tutto priva delle linee nere: in pratica l’occhio umano non riesce davvero a percepire lo spazio tra un pixel ed un altro. Ottimo Samsung. Purtroppo in brillantezza il display di Sony sembra migliore in questo scatto mostrato.

s41

Confronto con Xperia Z e Galaxy S3

Nelle immagini qui di seguito abbiamo invece il confronto diretto fra il top di gamma giapponese e l’ammiraglia di Samsung del 2012. Un anno di distanza, ma la tecnologia coreana si è evoluta, tranne che nella luminosità del colori. Il display di Galaxy S4 è sicuramente il più definito di tutti ed ha veramente una resa molto buona. Per luminosità invece sembra avere la meglio Xperia Z, ma possiamo aprire la porta al dubbio che non siano state settate al massimo. Ipotesi che non sembrerebbe molto plausibile, ma la differenza c’è e si vede; eppure anche in questo caso complimenti sia a Samsung che a Sony per la definizione dei display. Solo con un ingrandimento del genere, infatti, ci si può rendere conto di quanto detto, altrimenti sarebbe impossibile.

s42 s43

Confronto in “famiglia”

Passiamo ad analizzare infine l’immagine che vedete per ultima. La stessa immagine, sia ingrandita che a dimensione originale, ha una resa nettamente diversa fra Galaxy S3 e Galaxy S4. In fondo non ci sarebbe molto da commentare, la fotografia parla da sola. Unica pecca risiede forse nell’immagine scelta, ma non per il soggetto che per altro rappresenta una scena dolcissima, piuttosto per la scarsa capacità della foto di rendere l’idea del display, dei singoli pixel e della loro struttura. Tutto sommato ed indipendentemente da questo, la differenza è ben visibile. L’immagine a destra, ovvero quella di Galaxy S4, ha inoltre una morbidezza superiore.

s44

Che dire se non: ben fatto Samsung! Nient’altro e a voi ancora rivolgiamo nuovamente il nostro invito a seguire la presentazione live sul nostro Blog a questo indirizzo.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Patrizio Leone

    l’ultima foto dei display neri mi sembra surreale,primo perchè dai prototipi che stiamo vedendo ultimamente il led di stato del s4 si trova a sinistra,secondo,appunto,i led di stato sui samsung funzionano solo col display spento,quindi o il prototipo è un fake,o questa immagine è fasulla ed il display è totalmente spento e di conseguenza il nero è perfetto.
    un’altra precisazione:avrei voluto vedere un anno fa se avrebbero mai pubblicato una foto del display del s3 cosi orrenda e piena di difetti come questa!

  • Marco Taiariol (FB)

    Ottimo lavoro Samsung

  • Marco Taiariol (FB)

    Mah Vincenzo solo tu la pensi così.Passa a iphone e saluta Samsung

  • se non è fake, la samsung ha avuto una genialata con questa predisposizione dei sub pixel, poi i neri son proprio neri, fenomenale.

  • Da affezionato al marchio Samsung, ho 4 device tra cui S2 ed S3, dico cara Samsung: ciao, mai più un tuo prodotto. Sforna più telefoni che idee, l’S3 dopo l’ultimo aggiornamento è qualcosa di abominevole, l’assistenza lascia a desiderare, continuo? Basta.

  • alessandropellizzari

    Il mio cinese è un po’ scarso (per non dire nullo), ma dalla foto al buio si vede chiaramente che il nero dell’S4 è nero (e quello dell’S3 ci si avvicina molto), mentre quello dell’Xperia è tra il bianco e il rosa.
    Probabilmente l’Xperia ha una retroilluminazione che aumenta anche il livello del bianco nella foto precedente. Può essere che la resa corretta di quel bianco sia quella dell’S4 (e che quindi sia grigio).

    Per quanto riguarda il confronto con l’S3 in bianco e nero, credo sia scelto apposta per mostrare che il nuovo display non soffre di effetto Moiré (quelle strisce colorate diagonali sul soggetto e verticali sullo sfondo). Con una foto a colori sarebbe stato molto più difficile vederlo.

Top