Non necessariamente realizzare un nuovo modello di smartphone deve significare aumentarne le dimensioni. E’ questa la linea di pensiero a cui Samsung si è ispirata per la realizzazione del nuovo Galaxy S4, che in effetti ha le stesse (se non leggermente più piccole) dimensioni rispetto al suo predecessore, cioè il Galaxy S3.

Per quanto riguarda le dimensioni, infatti, riportiamo di seguito il confronto tra i due smartphone:

Galaxy S3

  • Altezza: 136,6 mm

  • Larghezza: 70,6 mm

  • Spessore: 8,6 mm

  • Peso: 133 gr

Galaxy S4

  • Altezza: 136,6 mm

  • Larghezza: 69,8 mm

  • Spessore: 7,9 mm

  • Peso: 130 gr

Come si è potuto costatare dai dati ufficiali confermatici ieri proprio da Samsung Italia, il Galaxy S4 ha la stessa identica altezza del Galaxy S3 ma è leggermente più stretto di 0,8 mm. Anche lo spessore va a favore del nuovo smartphone di casa Samsung rispetto al vecchio, con una differenza di 0,7 mm in meno sul Galaxy S4. Tutto questo va anche in favore del peso dell’intero dispositivo, peso che più o meno rimane lo stesso su entrambi gli smartphone ma che, in effetti, risulta inferiore nel Galaxy S4. La differenza di peso tra i due dispositivi è di soli 3 grammi e sembrerà quasi di avere lo stesso smartphone nelle proprie mani. Il Galaxy S4, comunque, arriverà in Italia solo nella variante Snapdragon 600, come detto in un nostro precedente articolo.

altezza

Altezza

dsc_0023

Larghezza

Spessore

Spessore

Per quanto riguarda i materiali e la costruzione fisica dello smartphone, il Galaxy S4 si pone al di sopra del Galaxy S3 per vari motivi. Un primo motivo è legato al fatto che il Galaxy S4 non presenta plastica sul bordo, materiale presente invece sul Galaxy S3 che poteva causare anche delle crepe nella scocca dopo un po’ di tempo. Anche se l’S4 ha la cover posteriore in plastica come sull’S3, quest’ultima non sembra di qualità così scadente come nel precedente modello. Lo smartphone, infatti, è davvero molto robusto, diremmo quasi in modo sorprendente, e dà una sensazione di estrema solidità. Il bordo esterno, invece, è in alluminio, cosa che molto probabilmente aiuta l’intero smartphone ad essere ancor più compatto e robusto.