Samsung Galaxy S3, ancora plastica!

Il Samsung Galaxy S3 è fatto di…plastica! D’accordo, è una lucida plastica hyperglaze che gli conferisce un aspetto simil ceramica, ma pur sempre plastica rimane. Coloro i quali hanno ricevuto l’invito ufficiale per la presentazione del nuovo smartphone Android top di gamma Samsung ed hanno avuto l’onore di provarlo durante queste ore, riportano che il Galaxy S3 risulta fin troppo leggero per le sue dimensioni ed i materiali utilizzati da Samsung non sono diversi da quelli utilizzati nei precedenti modelli di smartphone, ovvero plastica! Tutti si aspettavano che Samsung decidesse di cambiare ruolino di marcia per quanto riguarda i materiali. Alcuni, infatti, sostenevano che la scocca del Galaxy S3 sarebbe stata di materiale ceramico lavorato apposta per il dispositivo, ma a quanto pare erano solo rumor infondati.

La fonte che riporta la notizia ci va giù pesante con Samsung, accusandola di perdere molti potenziali acquirenti proprio a causa dei materiali plasticosi con i quali costruisce ed assembla i suoi dispositivi. Noi non ci sentiamo di criticare allo stesso modo di come riportato dalla fonte, ma in modo inequivocabile affermiamo che materiali più nobili avrebbero sicuramente figurato meglio su uno smartphone top di gamma, tenendo anche in considerazione che non si tratta di un top di gamma qualsiasi ma dello smartphone migliore al mondo!

 

L’utilizzo di materiali più nobili, come ad esempio leghe di alluminio, leghe di carbonio, leghe di ceramica, avrebbero sicuramente comportato un aumento dei costi di produzione e, di conseguenza, un aumento del prezzo finale al cliente, il quale, però, trovandosi a sborsare dai 600 euro in su’ per uno smartphone del genere, avrebbe probabilmente pagato volentieri qualche (sottolineiamo qualche) euro in più per avere un dispositivo fatto con materiali apportuni.

In questo modo il Galaxy S3 corre il rischio di essere leggermente sottovalutato perchè il suo aspetto plasticoso non fa trasparire la sua vera essenza, che sappiamo essere ineguagliabile, attualmente. La stessa HTC ha voluto dare ai suoi nuovi smartphone della serie One un vestito di tutto rispetto. La scocca dell’HTC One S, ad esempio, è costituita da alluminio trattato con un processo di micro-ossidazione ad arco, un processo che gli conferisce una struttura molecolare ed una resistenza simile alla ceramica.

Con questo non si vuole assolutamente sminuire l’ottimo lavoro che Samsung ha svolto durante quest’anno ed oltre dalla presentazione del Galaxy S2, in quanto il Galaxy S3 risulta davvero uno smartphone eccellente sotto tutti i punti di vista. Ma perchè, dunque, Samsung si ostina a voler produrre dispositivi fatti di plastica?

Nota: l’immagine in alto riporta le due colorazioni con le quali sarà commercializzato il Samsung Galaxy S3Pebble Blue – Marble White!

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Concordo, la plastica ha sempre fatto il suo dovere e lo fa ancora bene consentendo di avere un cellulare leggero, il che date le dimensioni rappresenta un aspetto rilevante.
    Sono diventati famosi per le loro bellissime tv senza bordo e non applicano la stessa filosofia sugli smartphone!?
    Spero che non vadano oltre con le dimensioni, avrebbero potuto far stare lo schermo più grande eliminando i bordi, senza quindi allargare la scocca, già ora con l’S2 non è sempre agevole metterlo in tasca.
    Non prenderò mai un cellulare con schermo 3D, (li ho visti e l’effetto 3D non è un cosi esaltante e utile), forse quando le immagini usciranno dallo schermo in stile ologramma ahahah.

  • stefanocapanna

    ma siete scemi o cosa? svalutare l’acquisto dell’S3 solo perché è di plastica? ma non vi siete chiesti che se fosse stato fatto come la serie One di Htc o in alluminio come l’iphone avremmo avuto un altro telefono con batteria non removibile? pensate prima di dare fiato alla bocca!

  • io vorrei che qualcuno mi desse la definizione di materiale “nobile” grazie. Ma siamo tornati per caso all’età del ferro o della pietra? Mi dite cosa ve ne fate di un cellulare fatto di qualsivoglia lega metallica? l’unico materiale che potrei prendere come un evoluzione sarebbe o una fibra di carbonio o kevlar come sul retro del razr. Io ho un Nexus One, 3.7 pollici di schermo, e grazie alla presenza di una scocca di nobile mettallo pesa come una mattonella, idem per l’iphone, che ha anche avuto la geniale idea di fare il retro in vetro, altro materiale molto leggero. Mentre prendendo in mano un Galaxy S2 o un Galaxy Nexus hai quella bellissima sensazione di aspettarti un qualcosa di pesante che poi non è

  • La Samsung..
    ..la regina della plastica!
    :)

  • aris

    Peccato.

    Manca l’impatto che toglie il fiato …

    Non ci sarebbe voluto molto.

    Tutti noi felici possessori dell’S2, non chiedevamo 3D o chissa’ cosa.

    Aspettavamo soprattutto un device d’impatto a tutto schermo,

    cornici ridotte all’osso e senza tasti fisici (ormai inutili).

    Lo sarebbe stato, eccome …

    Avrebbe permesso di ingrandire lo schermo senza aumentare le dimensioni totali del prodotto,

    adesso veramente imbarazzanti.

    Si puo’ parlare di forme ottimizzate quanto si vuole,

    ma con queste misure l’ergonomia, la maneggevolezza e la sicurezza di presa si perde per forza,

    cosa che chi acquista il NOTE mette in preventivo

    (voglio vedervi andare da un lato all’altro dello schermo con una sola mano, o metterlo in tasca … ).

    Il design ovale ricorda troppo gli htc, mentre le plastiche

    (che tanto bene hanno fatto finora) sono accettabili.

    A livello hardware interno ci siamo,

    si poteva aggiungere qualcosina di Ram / Mpixel / qualita’ audio a 2 casse stereo

    (ma il jack non e’ meglio in basso, piuttosto che avere il cavo che penzola?!?).

    Buona invece la batteria e il software.

    Insomma, hanno scelto la via piu’ comoda (non esente da punti negativi),

    ed e’ per questo che non avra’ il successo di vendite dell’S2.

    Anzi, con la svalutazione, l’S2 vendera’ ancora per un bel po’.

    Ma soprattutto TROPPO POCO per giustificare l’acquisto per chi ha gia’ S2.

    Speriamo nell’S4, magari anche con il 3D che non t’aspetti …

    600 Euro li spendi solo per uno smartphone che ti lascia a bocca aperta.

    RIFATECI EMOZIONAREEE !!!!

  • L’iphone è figo ma appena cade è finita. La leggerezza e la flessibilità della plastica lo rende certamente un cellulare più resistente agli urti. Di ceramica sarebbe stato meglio, ma avrebbe mantenuto i costi alti nel tempo. Lo sappiamo bene che nel giro di qualche mese il prezzo scenderà e di parecchio pure. Aspettiamo di vederlo all’opera…questo è un telefono per persone che vogliono il massimo ma che non sono “fashion victim” .
    Non credo che al capo del settore design della samsung ci siano 4 criceti. Avranno fatto le loro dovute ricerche di mercato, e alla fine sono certo che ne venderanno un casino.

  • non è affatto male… ma ci si aspettava materiali migliori, un’ottica per la fotocamera migliore ed uno schermo Pentile. Le migliorie rispetto all’S2 ci sono.. ma strategie di marketing pensate, preservano l’immissione di questi nuovi componenti destinati alle generazioni cellulari future.

    Aspetto di vedere qualche recensione italiana con confronti e paragoni sia sulla videocamera che sull’autonomia.

  • bix66

    Sicuramente una scocca non in plastica avrebbe portato ad un impatto molto piu’ gradevole.
    Anche per quanto riuarda la linea sa di “già visto” e, se da un lato aiuta le vendite (vedi quanto succede con le auto, ad esempio il family feeling della Golf-Polo e della Multipla-Panda), dall’altra ti sembra di avere in mano una cosa “vecchia”….
    Nulla da eccepire sulla potenza, ma, come iphone insegna, non basta.
    Io mi tengo il mio Galaxy s2 ed attendo l’iphone 5, poi si vedrà…..

  • Però mi pare che HTC abbia qualche problema si distacco della vernice, segnalato anche da voi stessi. Forse semplicemente si bada più al sodo.

    • Giuseppe Iovene

      certo, quello di htc è un problema che deriva dal particolare processo di costruzione della scocca, ma samsung non ci ha nemmeno provato a scostarsi dalla plastica :)

  • fireb86

    per me hanno provato anche in ceramica (secondo me la foto di due giorni fa con gli angoli arrotondati lo era), ma forse era troppo brutto di design e i problemi di htc hanno fatto rimandare tutto ai futuri modelli.

    • stefanocapanna

      era un bumper per coprire le reali forme del telefono! sveglia!

  • Avrebbe giovato anche una linea un po’ più accattivante e azzardata.

Top