Un altro elemento da analizzare dettagliatamente è la nuova Touchwiz Nature UX implementata in Android 4.0 ICS sul Galaxy S3. Le novità sono tante anche su questo fronte, segno che Samsung ha voluto dare una decisa svolta alla sua interfaccia che non ha mai attratto e convinto nemmeno i più ostinati possessori di smartphone Android Samsung. La nuova Touchwiz, infatti, rappresenta una bella rottura con il passato e di seguito sono elencate le migliorie ed i cambiamenti effettuati all’interfaccia proprietaria Samsung.

Quello che si nota subito è la diversa struttura della lockscreen, ovvero della schermata di sblocco del dispositivo, òa quale presenta ora 4 scelte, 4 scorciatoie che possono essere attivate non solo con il tocco del dito sul display ma anche con particolari gesture. Infatti, se ad esempio si tiene il dito premuto sul display e si porta lo smartphone dalla posizione portrait a quella landscape, si attiva automaticamente la fotocamera. Per giungere invece alla schermata del multitasking, basta tenere premuto sul pulsante Home. Il metodo per chiudere le applicazioni dal multitasking è rimasto quello puro di Android ICS, quindi uno slide.

 

Samsung, inoltre, non modifica i widget implementati in Android ICS e li riporta tutti nel Galaxy S3, aggiungendone degli altri. In sostanza l’aspetto esteriore della nuova Touchwiz non è cambiato tantissimo rispetto al passato ma ci sono stati tanti cambiamenti “sotto il cofano”, dettagli che fanno la differenza. Presente, inoltre, una nuova animazione di transizione tra le homescreen, stavolta più in stile 3D. Quello che ha subìto un cambiamento profondo è l’applicazione fotocamera, ora arricchita con tante nuove feature soprattutto per il riconoscimento del volto e la possibilità di taggare istantaneamente i propri amici appena scattata la foto, in virtù appunto della feature di riconoscimento dei volti.

Con l’NFC, inoltre, è solamente necessario avvicinare al Galaxy S3 un altro dispositivo dotato di NFC per iniziare il trasferimento dei file, che avviene in pochi istanti. Anche il modo di trasferimento file via NFC attraverso un tap sul display è rimasto quello stock di Android ICS.

Di seguito alcuni screenshot della nuova Touchwiz Nature UX.

 

 

   

   

Allora, cosa ve ne pare?

[Via]