Samsung Galaxy S3: la nuova Touchwiz Nature UX in video

Un altro elemento da analizzare dettagliatamente è la nuova Touchwiz Nature UX implementata in Android 4.0 ICS sul Galaxy S3. Le novità sono tante anche su questo fronte, segno che Samsung ha voluto dare una decisa svolta alla sua interfaccia che non ha mai attratto e convinto nemmeno i più ostinati possessori di smartphone Android Samsung. La nuova Touchwiz, infatti, rappresenta una bella rottura con il passato e di seguito sono elencate le migliorie ed i cambiamenti effettuati all’interfaccia proprietaria Samsung.

Quello che si nota subito è la diversa struttura della lockscreen, ovvero della schermata di sblocco del dispositivo, òa quale presenta ora 4 scelte, 4 scorciatoie che possono essere attivate non solo con il tocco del dito sul display ma anche con particolari gesture. Infatti, se ad esempio si tiene il dito premuto sul display e si porta lo smartphone dalla posizione portrait a quella landscape, si attiva automaticamente la fotocamera. Per giungere invece alla schermata del multitasking, basta tenere premuto sul pulsante Home. Il metodo per chiudere le applicazioni dal multitasking è rimasto quello puro di Android ICS, quindi uno slide.

 

Samsung, inoltre, non modifica i widget implementati in Android ICS e li riporta tutti nel Galaxy S3, aggiungendone degli altri. In sostanza l’aspetto esteriore della nuova Touchwiz non è cambiato tantissimo rispetto al passato ma ci sono stati tanti cambiamenti “sotto il cofano”, dettagli che fanno la differenza. Presente, inoltre, una nuova animazione di transizione tra le homescreen, stavolta più in stile 3D. Quello che ha subìto un cambiamento profondo è l’applicazione fotocamera, ora arricchita con tante nuove feature soprattutto per il riconoscimento del volto e la possibilità di taggare istantaneamente i propri amici appena scattata la foto, in virtù appunto della feature di riconoscimento dei volti.

Con l’NFC, inoltre, è solamente necessario avvicinare al Galaxy S3 un altro dispositivo dotato di NFC per iniziare il trasferimento dei file, che avviene in pochi istanti. Anche il modo di trasferimento file via NFC attraverso un tap sul display è rimasto quello stock di Android ICS.

Di seguito alcuni screenshot della nuova Touchwiz Nature UX.

 

 

   

   

Allora, cosa ve ne pare?

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • ” la sua interfaccia che non ha mai attratto e convinto nemmeno i più ostinati possessori di smartphone Android Samsung.”
    Ecco, è quando mi fate queste sparate assolutistiche che mi scadete… Una delle cose più interessanti che trovavo sul mio tablet 7 pollici era proprio quella interfaccia…
    Detto questo, la nuova è proprio bella :)

  • ma non ci doveva essere un video? :)

    • Giuseppe Iovene

      si, abbiamo avuto un po’ di problemini ma tutto risolto ;) grazie per la segnalazione…

  • jhope

    questa touchwiz non mi piace: mi sembra troppo uguale a quella vecchia! Nemmeno hanno messo l’azzurro come colore tematico (che poi è quello vero di ICS). Magari ci sono alcune migliorie non ne dubito, ma le interfacce proprietarie (come la sense) secondo me appesantiscono e basta: il GNEX ha un’hardware inferiore e una zero-lag experience.

  • aspettiamo che il prezzo scenda.. la cosa che realmente vogliamo vedere, è l’autonomia… :)

    • Eh già, però 2100mAh è già una buona cosa… meglio dei nuovi HTC che non superano i 1800 mAh!

  • Se portano questa wiz anche sul note con ics forse elimino go ex..forse

    • Speriamo che facciano la versione per Galaxy S 2 e per Galaxy Note se no sono veramente cattivi, per non dire altri termini :-P.
      Se arriverà comunque non aspettiamoci entro un paio di mesi…

Top