Samsung Galaxy S3 ed S3 Mini non riceveranno Android 4.4.2 KitKat

samsung_galaxy_SIII__54545.1348924053.1280.1280

Stando a quanto è stato reso noto dai ragazzi di SamMobile, Samsung ha ufficializzato che Galaxy S3, sia normale che Mini, non riceveranno Android 4.4.2 KitKat. Purtroppo è una notizia che rattrista tutti i possessori dell’arcivenduto smartphone, ma di certo non si può non considerare che ha ricevuto ben due avanzamenti di distribuzione.

Storicamente, Galaxy S3 è stato commercializzato con Android 4.0 Ice Cream Sandwich, che venne poi aggiornato ad Android 4.1.2 Jelly Bean. L’ultimo aggiornamento ricevuto dal terminale, Android 4.3 Jelly Bean, pare che sarà proprio l’ultimo nel vero senso della parola. La dichiarazione ufficiale conferma quanto si sapeva già, cioè che il quantitativo di memoria RAM a bordo del dispositivo non garantisce al terminale le giuste prestazioni.

Per facilitare un aggiornamento effettivo sulla piattaforma Google, diverse prestazioni hardware come la memoria RAM,  capacità di multitasking, ed il display devono rispecchiare determinate aspettative tecniche. Galaxy S3 ed S3 Mini hanno a bordo 1GB di memoria RAM, che non permette di supportare effettivamente l’upgrade di piattaforma. Come conseguenza delle limitazioni hardware di Galaxy S3 e S3 Mini versione 3G, non possono supportare Android 4.4.2 KitKat, mentre continueranno ad offrire la migliore esperienza utente possibile. Samsung ha deciso di non rilasciare l’aggiornamento per Galaxy S3 ed S3 Mini versione 3G, mentre per Galaxy S3 LTE verrà rilasciato dal momento che il terminale ha ben 2GB di memoria RAM che sono sufficienti per l’upgrade di piattaforma [Android].


La dichiarazione di Samsung, in fin dei conti, è abbastanza schietta ed oggettiva. C’è anche da considerare che il terminale ha un buon numero di mesi di servizio, circa 22 dal lancio ad oggi. Restare delusi è abbastanza normale e nessuno biasimerebbe gli utenti di Galaxy S3; forse, con questa dichiarazione, Samsung ha velatamente detto “Cambiate lo smartphone con uno più recente”? Che ne pensate?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • fanculizzatevi

    MI PRENDI PER IL CULO? “CAMBIATE LO SMARTPHONE CON UNO PIÙ RECENTE” CHE CAGO SOLDI? MA MINCHIA ME LI DAI TU? FOTTETEVI È SOLO PER FARVI I SOLDI. MAI PIÙ MAI.

  • Nicola

    si chiama obsolescenza programmata… niente di più, niente di meno.

  • Davide

    Mi fanno ridere certi commenti!! Pensate che solo Samsung fa così?

    • salvo

      Anche gli altri fanno cosi è vero! Però è una presa a male lasciare un dispositivo con un firmware poco ottimizzato rispetto all’hardware che ha. Prima di S3 avevo un corby android e samsung lo ha lasciato con froyo che era poco ottimizzato e si impallava a volte. Poi ho messo la cyano 7 ed è rinato :) questo per dire che samsung come altre case purtroppo non ottimizza sempre al massimo un suo cellulare. Ormai spero solo che rilascino almeno dei bug fix per migliorare ed eliminare/ridurre quei lag ancora peristenti.

  • Raniero

    MAI PIU’ un Samsung in vita mia!!! Ci dovremmo consolare per aver ricevuto 2 aggiornamenti, di cui il 4.3 pieno di problemi, che ci porteremo dietro finchè terremo il telefono!?

    • Marco M.

      e metti una cyano e vaff…! :D

  • Mario Ciampa

    … pazienza… io ho avuto la fortuna di trovare un S3 con sopra una 4.3 che non mi ha mai dato alcun tipo di problema: meglio questa che una 4.4.2 fortemente zoppicante!

  • mark

    mai più samsung

  • camilla

    ma non ci sarà neanche un aggiornamento per risolvere i problemi di WiFi instabile e durata di batteria?

  • caribba

    Ma qual’é il problema? Giù di Cyanogen!! Che é anche meglio della Touchwiz!

  • Paulaner

    Ho un S3 e non mi straccio le vesti. Pazienza. Però la dichiarazione di Samsung è schietta ma anche un po’ furbetta, perché lascia come implicito il discorso delle app e della UI customizzata, e sembra scaricare tutta la responsabilità su Android KitKat. Fossi in Google non la prenderei benissimo, perché sappiamo che non è così.

    • rompiglione

      Purtroppo google ci dovrà stare perchè samsung è uno dei veicolatori maggiori del suo OS. D’altro canto google ha fatto fare la figura dei cioccolatai a moltissimi produttori (samsung in testa) vendendo la serie nexus a quel prezzo e con gli aggiornamenti garantiti ed immediati (per 18 mesi)

  • ExSide29

    Quindi mi state dicendo che il mio s3 mini neanche android 4.2 riceverà? Samsung meno male che da quando ho questo smartphone è come se la cyanogenmod fosse preistallata touchwiz mi fa una pippa

  • sardanus

    È falso. Galaxy s3 ha 19 mesi di servizio e non 22. Correggete perché uscí ad aprile 2012

    • rompiglione

      Scusa ma non mi pare difficile: aprile 2012 – MAGGIO 2014= 25 mesi.

      (o 24, visto che per wiki la presentazione è stata fatta il 3 maggio 2012 e messo in vendita il 29 maggio)

  • claudio

    Ragazzi é giunto il momento di aggiornare il vostro telefono con un Galaxy S5 oppure attendere il Note 4 e star bene per altri 2 anni. Anche Google non ha aggiornato più il suo Samsung Nexus dopo 2 anni. É normale! Tutte le case costruttrici smettono di aggiornare! Quindi é inutile cambiare casa costruttrice xche tra 2 anni avrete lo stesso problema! L anno prossimo toccherà ad HTC one Galaxy S4 e Note 2 xperia Z etc….Ormai il mercato smartphone é saturo. Devono pur vivere!

    • Salva Monty Montella

      è il commento più Fan Boy mai letto in vita mia!

      Ci vorrebbe rispetto per i clienti, cosa che Samsung evita di fare con completa noncuranza.

      Il discorso che fai potrebbe andare bene se S3 funzionasse correttamente.

  • maxik

    “continueranno ad offrire la migliore esperienza utente possibile” – Un S3 mini con stock attuale non è proprio una delle miglior esperienza utente possibile…

  • Massi

    Lo cambio sicuramente peccato che non ho intenzione di pagarlo :)

  • ikki1970

    Basta con Samsung

  • GoodSpeed

    Ok per S3 aver dato fino alla 4.3 (anche se io l’avrei saltata in favore della 4.4. Ma non dare ad S3 mini manco UN major update (4.2, 4.3 quello che volete) è proprio una bastardata per chi l’ha acquistato a prezzo pieno.

  • Andrea

    Io avevo provato la cyanogen quando la 4.3 non era uscita, allora la batteria durava un cazz e la fotocamera faceva pena, e il browser era scattoso, ora hanno risolto questi bug ?

  • lock87

    oh be si andrà avanti a cyano, omni e compagnia bella che stranamente diventa una bomba alla 4.4.2.
    Di certo uno non si compra un telefono nuovo visto che hanno deciso di non aggiornare un telefono che senza tutto le schifo di app che girano in background inutili è una bomba.

  • LOUIS

    da me non avranno più un centesimo….. infami… i soldi si lavorano, non si rubano!!!! e lavorare 699€ equivale a 1 mese di lavoro… CHE SCHIFO!!

  • ale

    Cyaogenmod is the way ;)

  • Davide F

    Aldilà dei soldi che ognuno di noi possiede i problemi ecc…invece di lamentarvi aggiornatevi e comprate un cell ogni anno max uno e mezzo cosi non svaluta molto e comprate un top di gamma aggiungendo un 150 euro…l’s3 ormai è datato fatevene una ragione e purtroppo le loro politiche ci costringono a fare questo. Volete aggiornamenti? Prendetevi un nexus altrimenti buttatevi sulla serie note (la migliore) inutile stare a parlare che samsung fa schifo…ho vuto 3 htc e 2 samsung, l’ultimo un note 2 e con la 4.4.2 vado na bomba e prenderò il note 4 saltando il 3…un po di strategia ragà dai

  • Francesco F

    Una curiosità… Chi critica Samsung che dispositivo possiede? Un HTC? Che dopo 12 mesi non aggiorna più i suoi top di gamma?

  • stefix19

    Da possessore di galaxy s3 non rimango così sopreso…..ma comunque sono rimasto soddisfato per gli aggiorna di questo device che ha rispettato i 18 mesi di supporto…

    • rompiglione

      Seriamente? 18 mesi di aggiornamenti con un delay di almeno 6 mesi rispetto all’uscita di una nuova release di google…. praticamente ogni volta che esce una release nuova, samsung ha fornito ai propri clienti la release vecchia farcita di bloatware. De gustibus.

      • stefix19

        Lo so che non è stata puntualissima ad aggiornare l’s3 ma io di samsung non mi lamento x gli aggiornamenti ….. il mio galaxy note 10 1 uscito ( se non sbaglio ) nell’estate del 2012 con ics è stato aggiornato subito a jb e ora riceverà kk…

  • sarabanda

    Belle merde e cimprate ancora Samsung anzi non comorate su techmania non arrivano i telefoni

    • KKB1976

      Si ma impara a scrivere!!! Sei una pippa anche in questo!!!

  • Rob

    RIDICOLI

  • Enzo

    scusate ma ci vuole tanto a dire la verità:
    aggiorniamo i nostri terminali per 18-24 mesi… stop… con 1gb di ram kitkat gira benissimo… tra l’altro samsung lancia terminali di fascia bassa con 512mb di ram e kitkat… un minimo di decenza è richiesta :P

    • GoodSpeed

      quoto

      • Nik297

        è vero che kitkat gira con 512mb, ma si parla di android stock.
        per la samsung (come qualsiasi altra casa produttrice) sarebbe impensabile rilasciare una rom senza interfaccia proprietaria, inoltre vi ricordo che la touchwiz e le funzioni proprietarie presenti sui galaxy di fascia bassa non sono le stesse che ha l’s3.
        Samsung potrebbe, quindi, anche rilasciare una rom kitkat per s3, ma dovrebbe privare il terminale di funzioni presenti nelle versioni di android precedenti e questo verrebbe accolto male dagli utenti (indicando per utenti coloro che usufruiscono della touchwiz e le sue peculiarità) che si ritroverebbero privati di qualcosa a cui erano abituati e per cui avevano pagato; in cambio di un 0.1 in più nelle info del sistema. (so che in realtà una aggiornamento è molto più che un cambio di numero, ma per l’utente medio,purtroppo, non è così).

        • Gark121

          tutti i produttori riescono a far girare le loro rom su device con 1gb di ram senza castrazioni eccessive. se la touchwiz non ci riesce il problema non è il gb di ram, ma la touchwiz stessa. prendi htc one mini, un dual core con con 1 gb di ram. funziona benissimo con kitkat. le funzioni in più basterebbe si chiudessero quando non usate per non creare problemi alla ram (invece su tutte le versioni della touchwiz centinaia di mb sono sempre occupati non si sa bene da cosa…), tanto s3 non ha mai avuto il multiwindows (quello sì che ha bisogno di almeno 1.5/2gb di ram), quindi più che 1/2 alla volta non le potresti usare. è una scelta, sono passati 2 anni, s3 non verrà più aggiornato. lo dicessero invece di inventare stronz@te molte meno persone si lamenterebbero… in fin dei conti hanno fatto meglio meglio di htc, di sony e di lg (e vedremo quanto meglio farà nexus 4, gn è stata una delusione), non è che il supporto sia stato troppo breve. è che farsi prendere per i fondelli dopo un po’ scoccia…

    • KKB1976

      Si ma rifletti prima di scrivere!!!!

  • Francesco”Stirner”

    Nel mio tab 2 7 3g,va benissimo KitKat cyanogenmod.

  • Alessio Carissimi

    Qui in tanti non hanno capito; KitKat gira bene anche con 512 MB di RAM, il problema è che lagwiz ha bisogno di almeno 2GB di RAM per andare a dovere.

    • s789

      Che c’entra scusa? Non è che se aggiorni a KitKat diventa magicamente da 1GB di RAM, ne ha 1 adesso che la 4.3 e lo avrà in eterno…

      • Alessio Carissimi

        Ma va? Peccato che la nuova lagwiz sui dispositivi con 1GB di ram non funzioni bene. Erano trapelate delle immagini in cui si mostrava che il problema erano appunto le tonnellate di app Samsung. Ergo se aggiornano a KitKat tutte le loro futilities non funzionano e quindi li lasciano dove stanno.

  • Davo

    Il bello è che samsung ha rilanciato poco tempo fa l’Ace Style dual-core 1.2 Ghz, 512 Mb Ram pero con android 4.4 …..

    • KKB1976

      Stai parlando di aria fritta!!

  • Morgan

    sisi bella scusa, e meno male che samsung rispetttava la questione dei 18 mesi di aggiornamenti e che kitkat era pensato anche x i dispositivi a 512 di ram -.-“

    • GoodSpeed

      i 18 mesi li hanno dati, per il resto hai ragione.

      • Morgan

        Ma se kitkat è uscita prima dei 18 mesi!!!Poi se vogliamo proprio proprio allungarci, gli aggiornamenti dati in 18 mesi da samsung in confronto ad altri produtturi, sono pari ad una beata cippa di minnnnnn…niente di sostanziale insomma. Peccato xkè l’s3 ea proprio un bel dispositivo e meritava kitkat (fosse x me lo meritava anche l’s2).

        Cavolo non dico x screditare samsung ma ho avuto un iphone 3gs nel novembre 2009 con ios 3.1 ed a febbraio 2014 ho ricevuto l’ultimo aggiornamento ad ios 6.1.6 (ovviamente da calcolare una marea di aggiornamenti intermediari da ios 3.1 al 6.1.6..un cellulare con un processore underclockato a 600 MHz Cortex-A8 e 256 di ram ), 3-4 anni di aggiornamenti circa…ceh è pesante che samsung abbandona così facilmente dispositivi costati na ciffra, almeno rilasciasse aggiornamenti minori, tipo x correzzioni di bug sulla sicurezza!!!

        ps. cmq volevo aggiungere che alla fine sull s3 mini non ci speravo neanche, uno dei tanti dispositivi x fare numero, i soliti mini di samsung che copiano vecchi cell considerati potenti -.-“

        • KKB1976

          Comprati un Iphone

          • Morgan

            Già, almeno il prezzo sarebbe giustificato adesso, visto i prezzi che hanno cominiciato a sparare i vari altri produttori

        • GoodSpeed

          La colpa è anche (leggi bene la parte ANCHE) di Google che fa uscire la 4.3 a Luglio e la 4.4 a Ottobre. Bastava che facessero uscire solo la 4.4 a Ottobre e convogliassero tutto i un’unica release. Almeno Ubuntu tra una release e l’altra lascia 6 mesi di tempo, qui ne passano 3, fossi un produttore mi inc@xxerei di brutto.

          • Morgan

            Ma infatti, ma poi la 4.3 sec me era una ggiornamento inutile, potevano rilasciarlo com un 4.2.3 e poi kitkat :D

    • Matzaptor

      i 18 mesi li hanno dati, per i 512mb di ram c’è da discutere… la tw pesa, va alleggerita, la samsung DEVE lavorarci o il morale dei suoi clienti calerà ancora come è caduto per l’s2 fermato al 4.1.2 e ora per l’s3. i clienti alla fine non compreranno più smartphone samsung

  • Stefano

    Sono proprio dei BUFFONI, ho fatto proprio bene ad anticipare questa conferma acquistando un bel Nexus 5, alla faccia vostra!

  • asdlalla2-la vendemmia

    Kitkat dovrebbe girare anche su device con 512Mb di ram.. l’hanno progettato per questo.. ma ovviamente non tutti gli utenti lo sanno e quindi non sentiranno il bisogno di questo aggiornamento (alcuni nemmeno sanno che si puo aggiornare l’S3)
    Comunque sia , era meglio un “non lo aggiorniamo perchè è vecchio e non ci guadagneremo ad aggiornarlo” e non sta presa per il culo (passatemi il termine ma è cosi) dell’ “1GB di memoria RAM, che non permette di supportare effettivamente l’upgrade di piattaforma”

    • rompiglione

      1gb di ram non permette di supportare effettivamente la touchwiz e bloatware vario.

      • asdlalla2-la vendemmia

        Non sono d’accordo..
        Samsung sta rilasciando diversi device di fascia medio-bassa con meno di un gb di ram ma aventi android kitkat (e quindi touchwiz) … senza considerare che nella touchwiz “kitkat” (quella inserita su s5) molte cose sono state migliorate e molto bloatware è stato eliminato
        Alla fine la touchwiz e kitkat erano più che fattibili , semplicemente il device è troppo vecchio e samsung non ci guadagna più..

  • Pingback: Samsung Galaxy S3 ed S3 Mini non riceveranno Android 4.4.2 KitKat | RSS News.it()

Top