Samsung Galaxy S II: caratteristiche, immagini, video e tutte le novità introdotte

Dopo i recenti rumours che parlavano del nuovo Galaxy, Samsung ha finalmente presentato il suo nuovo terminale top di gamma al Mobile World Congress: ecco a voi il Samsung Galaxy S II


Il nuovo Samsung Galaxy S II unisce potenza e qualità di materiali in un design incredibilmente sottile.

Cominciamo ad analizzare l’hardware:

Uno dei punti di forza di questo prodotto è soprattutto il processore. Il chip viene chiamato dall’azienda col nome di “Samsung Dual Core Application Processor” composto di una CPU Dual Core e una GPU Quad core con la quale possiamo registrare e riprodurre video a 1080p a 30 fps. La memoria è abbondante: 1 GB di RAM e 16 o 32 GB di ROM espandibili tramite micro-SD fino a 32 GB. La fotocamera di 8 mpx con autofocus ci permette di scattare foto di grandi dimensioni e sempre nitide anche con luce bassa grazie al flash LED, inoltre possiamo registrare video in Full HD. Per la funzione videochiamata è stata implementata una piccola videocamera frontale da 2 mpx.
Arriviamo ora al display che è un Super AMOLED Plus con diagonale da 4.3 pollici e risoluzione di 800×480. Una delle caratteristiche più interessanti di questo terminale. Il nuovo schermo sviluppato da Samsung aumenta la nitidezza dell’immagine grazie al 50% in più di pixel per pollice (da 8 del Super AMOLED a 12 dell’AMOLED Plus).

Aumentando la gamma cromatica è aumentata anche la brillantezza delle immagini e cosa ancora più sorprendete è il tempo di risposta che è stato migliorato che adesso è di soli 0.01ms. Migliorato anche l’angolo di visuale e il contrasto. Inoltre il design è più sottile e riduce i consumi della batteria del 18% rispetto al precedente. Ecco un video che illustra le principali caratteristiche del display:

Riguardo la connettività, il Samsung Galaxy S II non ci delude: il modulo Wi-fi è completo (a/b/g/n 802.11) e tramite lo stesso chip possiamo scambiare file alla velocità del Wi-fi anche se non siamo coperti da un punto di accesso wireless internet: è la tecnologia Wi-fi Direct. In più troviamo la funzione di condivisione di contenuti tramite DLNA 1.5. Naturalmente non poteva mancare il Bluetooth 3.0 e la porta mini USB 2.0. Il modulo HSDPA consente una velocità di navigazione fino a 21 Mbps in download e 5.6 Mbps in upload. Per completare il quadro, troviamo sensore di prossimità, luce ambientale, GPS, NFC, accelerometro, bussola magnetica e giroscopio. Insomma un’esperienza Android a 360°.
L’audio è abbastanza discreto e la compatibilità è massima, infatti possiamo riprodurre tutti i tipi di file audio (MP3, OGG, AAC, AAC+, eAAC+, AMR-NB, AMR-WB, WMA, WAV, MID, AC3, IMY, FLAC, XMF), il jack da 3.5 mm, infine, si trova nella parte superiore destra.

La batteria è molto capiente (1650mAh) è garantisce un’autonomia di parecchie ore. Tutto questo uno spessore di soli 8.49mm.

Il software questa volta sembra essere stato rivisto da Samsung per riparare alla pessima custom UI presente nel Galaxy S. La versione di Android è la 2.3 Gingerbread abbinata alla nuova interfaccia TouchWiz. Questa è strutturata secondo un layout in stile magazine, nella schermata principale vengono visualizzate tutte le applicazioni o i giochi che noi usiamo più spesso per garantire un’immediata risposta del terminale a tutti i servizi fondamentali. Nelle altre schermate possiamo personalizzare ogni angolo del display con widget, cartelle etc. In più, Samsung ha aggiunto 3 centri multimediali: Music Hub, Readers Hub, Game Hub e un Social Hub.

Il Music Hub è un centro dove poter ascoltare, cercare, scoprire e acquistare brani musicali tramite In-app Purchase. Una volta acquistato un brano, possiamo conoscere tutta la biografia dell’autore, i testi e gli album e magari ricevere consigli su altra musica dello stesso genere da poter acquistare.
Simili sono gli altri due Hub multimediali: il Readers è una applicazione dove possiamo trovare tantissimi libri in altrettante lingue da poter sfogliare sul nostro Galaxy S II. Inoltre possiamo avere accesso a oltre 4100 tra magazines e giornali in 47 lingue diverse. Possiamo cercare le notize, ricopiarle nelle note oppure inviarle via e-mail o condividerle.
Il Game Hub è invece un centro dove poter trovare tanti giochi in HD da poter installare sul terminale. Sono presenti 12 network dove attingere giochi come ad esempio Let’s Golf 2 e Real Football di Gameloft.

Per ultimo, ma non di importanza, trovamo il Social Hub. Questa applicazione ci permette di rimanere sempre sincronizzati con i nostri social network preferiti. Possiamo, tramite un’unica interfaccia, interagire con i nostri amici e condividere ogni sorta di informazione, link, immagine, video, grazie anche all’integrazione con le app fotocamera, videocamera e galleria.

La condivisione e la sincronizzazione sono molto facili e intuitivi con il nuovo Samsung Galaxy. Infatti troviamo nella confezione una nuova versione di Samsung Kies che integra Kies Air. Tramite questa applicazione possiamo sincronizzare il telefono col pc tramite Wi-fi senza utilizzare più il cavetto come eravamo soliti fare.

Arriviamo ora alla disponibilità commerciale: il prodotto dovrebbe approdare sul mercato nel secondo quadrimestre del 2011 sperando di non trovare qualche spiacevole sorpresa. Infatti sul sito di Samsung dedicato al nuovo terminale, alla voce Dual Core processor e Super AMOLED Plus, compare una piccola clausola: può non essere applicato in alcune regioni. Speriamo che non succeda come con il Nexus S che in Italia è arrivato con l’LCD.

Il prezzo al momento si può solo ipotizzare, ma non credo che riesca a scendere sotto i 600€. Voi cosa ne pensate?

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: ciaran mcmenamin biography()

  • Pingback: dating site friends()

  • Pingback: cherry blossom dating site philippines()

  • l’ iPhone 4 si sogna si di essere un Galaxy s II

  • Pingback: Perchè non riesco a leggere gli sms che mi vengono inviati da telefoni iphone?()

  • alessio

    le caratteristiche sono eccelenti ma non lo vorrei nemmeno se me lo regalassero, è una banalissima e spudorata imitazione dell'iphone 4, pessimo!!!!!

    • dio

      se te lo regalano fammi uno squillo che te lo prendo io

  • Lermi

    Questo telefono sarà mio! >:) … ma ora corra al Santo ad accendere un lumino e a pregare perchè gli aggiornamenti siano puntuali e performanti. >:D

    A parte le battute … poichè sono restato molto soddisfatto del Galaxy S e del Tab … opterò, all'uscita, per questo. (Mi auguro che non costi più di 600 Euri).

    • dio

      purtroppo pare che i preordini indichino 610 circa la versione 16gb e 700 quella 32gb.

      • Alex

        non è vero. Già si trova tranquillamente a 589 in preordine, destinato a scendere al lancio.

  • Daneel

    Notizia BOMBA!!! Sarà presentato il galaxy s II 9103 con tegra 2!!! Probabilmente con il 3d

  • lucguitar61

    Bellissimo, spero di riuscire a prenderlo..il prezzo ho sentito dire che si aggira sui 700 euro, sono tanti…..vedremo!!!!

  • rivomi

    Spettacolo puro…ma un'unica domanda..ma Radio FM c'è come nel Galaxy S o no?

    • dio

      si è presente

  • rack

    un 2.8"-3.5" con stesse capacità video/foto e risoluzione c'è ? Anche senza dual+quad quindi non per giocarci intendo

    @Alex il server DLNA da attaccare alla TV te lo fai con niente . Non lo vendono già ?

    • ranf

      occhio a entrare nel discorso DLNA – HDMI che è un ginepraio…..
      Tempo fa stavo analizzando anche io la poca importanza dell'HDMI su un telefono in quanto esistono altri metodi a mio avviso molto più comodi come appunto il DLNA o per i TV più datati o di marche cinesi l'USB che ti vede il telefono come memoria di massa e ti riproduce i divx al suo interno, ma sembra che ci siano molte persone che non possono farne a meno…..
      io personalmente l'usita tv del galaxy S non l'ho mai usata ne mai la userò ed è anche molto più facile trovare un TV compatibile visto che è un RGB seplice e anche i TV di 20 anni fa ce l'hanno….. però il mondo è vario e le opinioni sono molte…

    • dio

      stesse capacità video e foto che intendi? video full-hd? solo i dualcore sono in grado di gestire video full-hd

      • Alex

        Assolutamente falso. I monocore possono gestire un video hd, informati meglio.

    • Alex

      Si te lo fai con niente ma se vai fuori casa tua che fai te lo porti appresso? In un hotel ad esempio troverai una lcd che non ha dlna ma una porta hdmi ce l'avra di sicuro. Ecco un esempio in cui la hdmi è utilissima.

  • dio

    molti nelle recensioni hanno detto chiaramente come non si notano particolari differenze o scomodità dal 4" del galaxy s e in effetti 2 mm in più di larghezza e altezza e 1 in meno di spessore non mi sembra chissà che nota stonata.

    • Alex

      a parte che recensioni non esistono essendo stato presentato 4 giorni fa a barcellona. Chi l'ha avuto per pochi minuti in mano al mwc ha chiaramente detto che le dimensioni sono importanti, ed infatti anche dai video viene messo a confronto visivo con il nexus s ed è apprezzabile la dimensione maggiore, altro che. Tutto è relativo, in un automobile non lo avrei notato, qua è una nota stonata trattandosi di un telefono. Come si notano i 2 mm di spessore in meno, sta sicuro che si notano (molto di più) anche due mm in larghezza e 2 in lunghezza, che trattandosi di misure di superfici parliamo di 2×2.

      • dio

        infatti per recensioni intendo quelle fatte a barcellona e in molti dicono chiaramente questa cosa confrontando con il galaxy s che avevano in mano!!!Non capiscom chi sei tu per contestare una cosa del genere?

        • dio

          grazie di nuovo alla redazione, se esiste un modo per non vedere più i commenti di questo troll tipo una black list o qualcosa del genere fatemi sapere.

          • luigiandroid

            Visto che non capite, ve lo scrivo. Ogni commento contenente offese, linguaggio inappropriato e/o contenuti considerati spam sarà cancellato, inutile riscriverlo mille volte e con accenti diversi (nelle parole offensive) se i toni sono gli stessi, sarà sempre cancellato!
            @Alex, esprimi la tua opinione senza insultare chi ne ha una diversa dalla tua!!

            Chiudiamo qui, ogni risposta sarà cancellata!
            Grazie.

          • Tuttoandroid

            @dio: sei invitato a non rispondere più all'utente Alex ci pensiamo noi al resto

            @alex: sei invitato a smettere di trollare su questo sito, abbiamo già la lista dei tuoi indirizzi IP non dovrei doverli portare alla polizia postale… sei stato avvisato più volte non devi convincere nessuno delle tue idee ne hai una diversa? la esponi e la pianti, uomo avvisato mezzo salvato e della tua temporum sappi che non mi interessa niente ne a me ne agli altri siamo tutti stufi di te e dei tuoi insulti a gratis.

          • dio

            ti ringrazio mi limiterò a segnalare e interagire con gli altri membri di questo bel sito ignorando eventuali troll.

          • luigiandroid

            Ad Alex,
            Innanzitutto non sono minacce ma avvisi, c'è una gran bella differenza e dovrebbe essere evidente. Gli screenshots li abbiamo anche noi e mostrano il linguaggio volgare che spesso usi in risposta a chi contraddice quanto affermi e mostrano le offese gratuite che non sei solito risparmiare.
            E smettila con questa consecutio temporum, se un utente ti risponde per esprimere un parere diverso non significa che sei autorizzato ad usare termini offensivi.
            Spam, volgarità ed offese non sono consentite. Questa volta procedo, alla cancellazione dei tuoi messaggi non tollerati dalla politica del sito e, dopotutto, anche da ogni società civile!
            Ultimo avviso, se hai qualcosa da dire fallo tramite email, qualsiasi altro commento ritenuto inopportuno sarà cancellato e qualsiasi altra azione diretta al disturbo della regolare vita del sito sarà valutata e segnalata alle autorità competenti. E' ora di finirla, l'educazione innanzitutto!!

            P.S. e non cercare di ribaltare lo stato delle cose con puerili commenti, è facile far finta di essere un angioletto quando tutti i tuoi messaggi offensivi sono stati cancellati, ma sappi che è tutto salvato nel database.

          • Alex

            non sono un angioletto. Ma se provocato ho il diritto dovere di rispondere. Basterebbe non rispondere con offese (sai benissimo che ha cminciato dio) e io non sarei costretto e pienamente legittimato a rispondere. Semplicissimo. Se fossi onesto lo ammetteresti e mi chiederesti scusa.

          • luigiandroid

            Se provocato (ma sai benissimo che non è questo il caso) non hai il diritto di rispondere offendendo (figuriamoci il dovere) ma hai diritto a segnalare la cosa e noi provvederemo a cancellare le eventuali offese (come facciamo puntualmente quando sei tu ad offendere). Quando rispondi offendendo non lo fai solo nei confronti del tuo interlocutore (cosa già non permessa) ma anche nei confronti di tutti i lettori del sito.
            Mi sembra di stare all’asilo…
            “Se fossi onesto”???? Considera bene ciò che dici! Ti consiglio un’utile lettura, art. 594 e 595 del codice penale.
            Ora basta, chiudo qui, qualsiasi ulteriore replica sarà cancellata ed intanto valuteremo il da farsi su quanto già scritto.

            P.S. concentrati e leggi attentamente quanto scritto, forse capirai che la tua segnalazione è del tutto infondata visto che la dinamica è stata da te manipolata ..inoltre.. ripeto:
            nessuna offesa è lecita!!
            Commenti provocatori e/o offensivi vengono sanzionati così come eventuali risposte a tono. Semplice, no?
            Qualora queste regole dovessero essere per te troppo restrittive, addirittura dittatoriali, sei invitato a frequentare altri siti, sicuramente arrecherà benefici a noi in termini di tranquillità e serenità ed a te in quanto potrai sfogarti liberamente.
            Grazie!

  • Alex

    Unica nota stonata sono i 4.3". Peccato per l'assenza di hdmi anche perché il dlna lo puoi usare soli su tv di ultima generazione, mentre una porta hdmi ce l'ha un qualunque LCD.

  • mago filippo

    ma dico io, sara pure un super telefono anzi quasi un pc portatile ma fra tutte ste grandi caratteristiche, la frase <<L' AUDIO E ABBASTANZA DISCRETO>> stona un po, voi non trovate???
    ricordiamoci che sono telefoni e su un telefono con dual core quad core ecc non credo costi tanto metterci un audio altrettanto strepitoso, trovo che questo telefono sia veramente bello e con caratteristiche eccezionali sarebbe un peccato se peccasse un po sulla parte telefonica.
    ho detto questo non per trovare il pelo nell uovo ma perche ci sono vari telefoni da 300 400 e 500 euro strepitosi che peccano proprio nella parte telefonica.

    • MaxArt

      Se hanno mantenuto lo stesso chip audio del Galaxy S – e non vedo perché no – si tratta di uno tra i migliori chip audio per dispositivi mobile. Avranno fatto vaccate con le impostazioni come per il Galaxy S?

    • dio

      in alcuni video dicono che l'audio sembra buono e si sente bene.
      Cmq su un sito lo hanno messo a 599 euro non male direi

  • DocDandi

    Bye bye iphone 4 …5 e pure 6!!!

  • Blerpa

    Spettacolo.

    Già rifletto su come vedere il mio Galaxy S (preso il 23 dicembre!) per questo! :D

  • MaxArt

    Niente da dire, Samsung sa come mettere un hardware pazzesco nei suoi dispositivi di punta.
    Speriamo solo che abbia imparato a metterci il software :D

    8.49 mm, per la miseria…! Ma c'è il Gorilla Glass? Sarebbe la ciliegina sulla torta.
    Peccato che non pare che abbia l'uscita HDMI.

    • dio

      si pare ci sia, per l'hdmi beh… la scelta è dovuto alla sottilezza dello smartphone. Se è vero che faranno uscire un adattatore microusb-hdmi allora l'assenza non è un difetto dato che pure per gli altri smartphone con microhdmi hanno bisogno di un adattatore microhdmi-hdmi siccome il 99% hanno cavi hdmi-hdmi

      • dio

        il 99% delle persone hanno cavi hdmi-hdmi

        • Blerpa

          Sì, però se compri uno smartphone come il Galaxy S2 e vuoi usare l'HDMI vuol dire che ne capisci e sai benissimo come e dove comprare un cavo microHDMI – HDMI :)

          • dio

            esatto che costa come un adattatore e hai un cavo in più in giro per strada. Per quello dico che se uno ci pensa in fin dei conti gira e rigira è uguale. Per quanto mi riguarda userei di più la tecnologia dlna… quindi va anche in base alle esigenze di ognuno di noi

          • Alex

            Il cavo microusb non puoi assolutamente usarlo per un video hd. La tecnologia dlna è difficilissima da trovare fuori casa mentre l'hdmi si trova ovunque. Quindi è una grave mancanza l'assenza di presa microhdmi.

          • Alex

            La tecnologia dlna è impossibile quasi da trovare fuori casa. Invece una presa hdmi è semplicissimo trovarla. Inoltre il cavo microusb non puoi usarlo assolutamente per video in hd essendo molto maggiore la bandapassante di un cavo hdmi. Inoltre il cavo microhdmi è incluso nella confezione dei telefoni con presa hdmi quindi non ti costa. Grave mancanza la presa hdmi sul gs2

      • MaxArt

        L'adattatore microUSB-HDMI esiste anche per Galaxy S ma, premesso che non so nel dettaglio come stanno le cose, parto dall'idea che lo standard USB 2.0 ha una bandwidth di 480 Mb/s, mentre l'HDMI di 10.2 Gb/s, cioè oltre 20 volte superiore. Forse alla Samsung hanno tirato fuori qualche trucco, ma non è possibile, con le tecnologie attualmente disponibili sul mercato, far passare una tale banda sui soli 5 connettori dell'USB (l'HDMI ne ha 19).
        Veramente, non so come funzioni questo adattatore: si tratta di un componente attivo che converte il segnale in HDMI o che altro?

        • dio

          si si mi sono posto pure io questa domanda :S boh.. vedremo un po quando si saprà qualcosa di più… immagino non ci sia nessuno che abbia provato l'adattatore per il galaxy s..

          • dio

            l'MHL

  • Novizio

    Si potra' prendere in America con consegnato.com?

  • A me piacerebbe riuscire a capire meglio com'è fatto, l'estetica "non riesco a capirla molto". O.o

    • Sottile, compatto.. molto bello devo dire che quando l'ho preso in mano sono rimasto impressionato

  • ranf

    Telefono ottimo…… La cosa migliore che ho letto ma che forse a nessuno interesserà è questa:
    La batteria è molto capiente (1650mAh) è garantisce un’autonomia di parecchie ore. Tutto questo uno spessore di soli 8.49mm.

    • claudiosamele

      il prezzo se non sara' concorrenziale all'hiphon4 non troverra' fortuna l'hi phon 4 restera' uno status simbol anche se qualitativamente inferiore – quindi un consiglio è abbassare il prezzo o mantenerlo come quello del samsung s

      • Tiziano

        bisognerà vedere le caratteristiche dell'iPhone 5 per fare un confronto prestazionale, anche se credo che il nuovo iphone costerà sicuramente più di qualsiasi dispositivo Android

    • Francesco

      purtroppo l autonomia sara quasi simile al galaxy s o come riportano altri siti migliore solo del 30% poichè lo schermo è un 4,3" super amoled plus anche se ce una sorta di risp energetico lavira sempre molto intensamente accoppiato anche ad un dual core!!

  • forrestgump

    sarà mio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ho risparmiato per questo…LOL :)

  • nikofever

    Dalle caratteristiche è davvero tanta roba! :D Speriamo davvero che non ce la mettano in quel posto con il display Amoled Plus e il processore….Sarebbe una minchiata galattica!

  • dio

    che dire? dopo "composto di una CPU Dual Core e una GPU Quad core " dopo il super amoled plus …. questo smartphone è fantastico, cosi come lo era il galaxy s! Non vedo l'ora di averlo tra le mani e gustarmi questo nuovissimo superamoled!

Top