Dopo i recenti rumours che parlavano del nuovo Galaxy, Samsung ha finalmente presentato il suo nuovo terminale top di gamma al Mobile World Congress: ecco a voi il Samsung Galaxy S II


Il nuovo Samsung Galaxy S II unisce potenza e qualità di materiali in un design incredibilmente sottile.

Cominciamo ad analizzare l’hardware:

Uno dei punti di forza di questo prodotto è soprattutto il processore. Il chip viene chiamato dall’azienda col nome di “Samsung Dual Core Application Processor” composto di una CPU Dual Core e una GPU Quad core con la quale possiamo registrare e riprodurre video a 1080p a 30 fps. La memoria è abbondante: 1 GB di RAM e 16 o 32 GB di ROM espandibili tramite micro-SD fino a 32 GB. La fotocamera di 8 mpx con autofocus ci permette di scattare foto di grandi dimensioni e sempre nitide anche con luce bassa grazie al flash LED, inoltre possiamo registrare video in Full HD. Per la funzione videochiamata è stata implementata una piccola videocamera frontale da 2 mpx.
Arriviamo ora al display che è un Super AMOLED Plus con diagonale da 4.3 pollici e risoluzione di 800×480. Una delle caratteristiche più interessanti di questo terminale. Il nuovo schermo sviluppato da Samsung aumenta la nitidezza dell’immagine grazie al 50% in più di pixel per pollice (da 8 del Super AMOLED a 12 dell’AMOLED Plus).

Aumentando la gamma cromatica è aumentata anche la brillantezza delle immagini e cosa ancora più sorprendete è il tempo di risposta che è stato migliorato che adesso è di soli 0.01ms. Migliorato anche l’angolo di visuale e il contrasto. Inoltre il design è più sottile e riduce i consumi della batteria del 18% rispetto al precedente. Ecco un video che illustra le principali caratteristiche del display:

Riguardo la connettività, il Samsung Galaxy S II non ci delude: il modulo Wi-fi è completo (a/b/g/n 802.11) e tramite lo stesso chip possiamo scambiare file alla velocità del Wi-fi anche se non siamo coperti da un punto di accesso wireless internet: è la tecnologia Wi-fi Direct. In più troviamo la funzione di condivisione di contenuti tramite DLNA 1.5. Naturalmente non poteva mancare il Bluetooth 3.0 e la porta mini USB 2.0. Il modulo HSDPA consente una velocità di navigazione fino a 21 Mbps in download e 5.6 Mbps in upload. Per completare il quadro, troviamo sensore di prossimità, luce ambientale, GPS, NFC, accelerometro, bussola magnetica e giroscopio. Insomma un’esperienza Android a 360°.
L’audio è abbastanza discreto e la compatibilità è massima, infatti possiamo riprodurre tutti i tipi di file audio (MP3, OGG, AAC, AAC+, eAAC+, AMR-NB, AMR-WB, WMA, WAV, MID, AC3, IMY, FLAC, XMF), il jack da 3.5 mm, infine, si trova nella parte superiore destra.

La batteria è molto capiente (1650mAh) è garantisce un’autonomia di parecchie ore. Tutto questo uno spessore di soli 8.49mm.

Il software questa volta sembra essere stato rivisto da Samsung per riparare alla pessima custom UI presente nel Galaxy S. La versione di Android è la 2.3 Gingerbread abbinata alla nuova interfaccia TouchWiz. Questa è strutturata secondo un layout in stile magazine, nella schermata principale vengono visualizzate tutte le applicazioni o i giochi che noi usiamo più spesso per garantire un’immediata risposta del terminale a tutti i servizi fondamentali. Nelle altre schermate possiamo personalizzare ogni angolo del display con widget, cartelle etc. In più, Samsung ha aggiunto 3 centri multimediali: Music Hub, Readers Hub, Game Hub e un Social Hub.

Il Music Hub è un centro dove poter ascoltare, cercare, scoprire e acquistare brani musicali tramite In-app Purchase. Una volta acquistato un brano, possiamo conoscere tutta la biografia dell’autore, i testi e gli album e magari ricevere consigli su altra musica dello stesso genere da poter acquistare.
Simili sono gli altri due Hub multimediali: il Readers è una applicazione dove possiamo trovare tantissimi libri in altrettante lingue da poter sfogliare sul nostro Galaxy S II. Inoltre possiamo avere accesso a oltre 4100 tra magazines e giornali in 47 lingue diverse. Possiamo cercare le notize, ricopiarle nelle note oppure inviarle via e-mail o condividerle.
Il Game Hub è invece un centro dove poter trovare tanti giochi in HD da poter installare sul terminale. Sono presenti 12 network dove attingere giochi come ad esempio Let’s Golf 2 e Real Football di Gameloft.

Per ultimo, ma non di importanza, trovamo il Social Hub. Questa applicazione ci permette di rimanere sempre sincronizzati con i nostri social network preferiti. Possiamo, tramite un’unica interfaccia, interagire con i nostri amici e condividere ogni sorta di informazione, link, immagine, video, grazie anche all’integrazione con le app fotocamera, videocamera e galleria.

La condivisione e la sincronizzazione sono molto facili e intuitivi con il nuovo Samsung Galaxy. Infatti troviamo nella confezione una nuova versione di Samsung Kies che integra Kies Air. Tramite questa applicazione possiamo sincronizzare il telefono col pc tramite Wi-fi senza utilizzare più il cavetto come eravamo soliti fare.

Arriviamo ora alla disponibilità commerciale: il prodotto dovrebbe approdare sul mercato nel secondo quadrimestre del 2011 sperando di non trovare qualche spiacevole sorpresa. Infatti sul sito di Samsung dedicato al nuovo terminale, alla voce Dual Core processor e Super AMOLED Plus, compare una piccola clausola: può non essere applicato in alcune regioni. Speriamo che non succeda come con il Nexus S che in Italia è arrivato con l’LCD.

Il prezzo al momento si può solo ipotizzare, ma non credo che riesca a scendere sotto i 600€. Voi cosa ne pensate?