Così come tanti altri smartphone e tablet nel corso del tempo, anche per il Samsung Galaxy S III è arrivato il momento di prostrarsi dinanzi agli attrezzi da lavoro di iFixit, il noto blog di disassemblaggio e riparazione per i dispositivi. Sebbene quando si smonti un device, smartphone in questo caso, non si riesca a comprendere a fondo quali circuiti e quali componenti integrati ne facciano parte, cerchiamo di essere il più chiari possibile per farvi comprendere, grazie anche ad iFixit, quali sono i componenti interni al Galaxy S III.

Dunque, partiamo dalla prima immagine che ci mostra la parte “anteriore” della scheda madre del dispositivo (click per ingrandire).

 

In Arancione troviamo il processore Exynos quad-core con 1 GB di memoria RAM DDR2, mentre in Rosso vi è modulo Wi-Fi Murata. In Lilla troviamo il ricevitore GPS Broadcom, in Giallo la memoria interna di tipo eMMC in questo caso da 16 GB, in Blu troviamo due dispositivi multifunzione, MAX77693 e MAX77686, che fungono da controller del LED, del feedback aptico etc. In Cyano, infine, troviamo un componente Wireless Intel che gestisce le connessioni Wireless (eg. Bluetooth, Wi-Fi direct).

 


 

Passiamo ora alla seconda immagine che ritrae la parte posteriore della scheda madre del dispositivo (click per ingrandire).

In questo caso, il colore Arancione corrisponde all’amplificatore multi-banda GSM, EGPRS, EDGE e WCDMA, il colore Giallo corrisponde al modulo UMTS, il Cyano al chip NFC ed infine il Rosso al chip per i codec stereo.

Nota curiosa, il Galaxy S III ha lo stesso modulo fotocamera presente nell’iPhone 4S, ovvero Sony BSI camera sensor IMX145.

Per ulteriori informazioni ed immagini, vi invitiamo a consultare la pagina di iFixit dedicata al disassemblaggio del Samsung Galaxy S III.

[Via]