Oggi Samsung ha presentato anche in Italia il suo dispositivo dedicato maggiormente al mondo business: il Samsung Galaxy Note.

Iniziamo subito col dirvi che siamo rimasti davvero impressionati da questo super-smartphone, a partire dalle dimensioni, più che generose, fino alla ottima reattività di sistema. Partiamo!

1. Cosa troviamo nella confezione

Nella confezione, oltre al Samsung Galaxy Note e alla batteria da ben 2500 mAh saranno presenti: un cavo micro-usb per connetterlo al computer, un caricabatterie, le cuffie con jack da 3.5mm e il pennino S-pen.

Non mancheranno ovviamente alcuni manualetti, l’accessoristica è dunque quella classica.

2. Design e Materiali

Il Galaxy Note si fa decisamente notare per il suo design molto elegante e raffinato, si tratta di un dispositivo ridotto ai minimi termini come spessore (9.7mm) mentre più generoso in altezza (146,9 mm) e larghezza (83,0 mm). Presenta 3 tasti sulla parte frontale di cui due soft-touch e uno fisico.

Riguardo la parte dei materiali li abbiamo trovati molto buoni e comodi al tatto. La cover è anti scivolo, caratteristica davvero interessante date le dimensioni dello smartphone.

3. Hardware

Con questo terzo punto arriviamo al nocciolo della questione: display da 5.3 pollici Super Amoled HD con risoluzione 1280×800 e 285 ppi, un display davvero apprezzabile tanto che il segno del pennino sembra quasi inchiostro, e non scherziamo. Il suo cuore però è un processore dual-core da 1.4Ghz con GPU Mail 400 e una memoria RAM da 1 GB DDR2.

Nel reparto multimedialità troviamo una fotocamera da 8 megapixel con flash led e una fotocamera frontale da 1.3 megapixel: entrambe si comportano ottimamente realizzando foto molto risolute e nitide. Non si fa mancare poi la memoria interna complessiva di 16GB per la versione commercializzata in Italia con supporto alle microSD.

Last but not least, la batteria è da 2500 mAh e questo consente una autonomia davvero più lunga del solito.

4. Batteria

E’ proprio su questa ultima caratteristica analizzata su cui andiamo a fare un focus. Negli ultimi tempi gli utenti Android si sono spesso lamentati della ridotta autonomia dei loro smartphone, ed in quest termini sembra aver pensato Samsung. Avendo a disposizione uno slot più ampio grazie alla generose dimensioni dello smartphone si è potuto installare una batteria maggiore rispetto agli standard consentendo così ai futuri possessori di utilizzare più a lungo il proprio Galaxy Note a carica completa.

5. Software

Passiamo ora al lato software dove incontriamo Android 2.3 Gingerbread e l’interfaccia proprietaria Samsung TouchWiz. Ovviamente l’interfaccia è stata anche modificata ad hoc per il Galaxy Note aumentandola di funzionalità dedicate all’S-pen.

Una delle caratteristiche più importanti del Galaxy Note è infatti la dotazione dello stesso di un pennino capace di funzionare sul display capacitivo. Troviamo una applicazione dedicata alle note, una per disegnare, e perfino funzionalità dedicate durante l’utilizzo quotidiamo dello smartphone.

Se per esempio infatti troviamo un oggetto che volessimo far conoscere agli altri, potremmo selezionare l’oggetto perfino nei bordi e successivamente condividerlo con chi vogliamo. Questo tuttavia è soltanto un esempio delle numerose cose che si possono fare con l’S-Pen e se volete approfondire vi rimandiamo al nostro scorso articolo dove illustriamo le varie gestures per interagire sul dispositivo esclusivamente con il pennino.

6. Prezzo

Il Samsung Galaxy Note arriverà in Italia ad un prezzo consigliato di 599 euro e i primi pezzi sono già disponibili presso i maggiori retailers, mentre successivamente sarà possibile acquistarlo anche presso i 4 operatori mobili nazionali con i vari abbonamenti dedicati.

7. Video Recensione

8. Foto Gallery

[nggallery id=51]

9. Giudizio Finale

Come avevamo preannunciato ad inizio articolo, siamo rimasti davvero impressionati dalla qualità di questo Galaxy Note rivelandosi non solo perfetto per il mondo business ma anche per gli appassionati del mobile. Il nostro voto da 1 a 10 è decisamente: 9.5 non avendo trovato quasi nessuna pecca se non l’eccessiva dimensione dello smartphone.

Continuate a seguirci perchè sono arrivo i test sia foto che video, oltre alle parte più importanti della presentazione di Samsung Italia a Milano :-)