Samsung Galaxy Note 3, HTC One e One Mini bannati dal Benchmark 3DMark

3dmark-

Il mondo degli smartphone è estremamente competitivo ed i principali produttori, desiderosi di imporsi o mantenere una posizione di rilievo, non devono trascurare nessun aspetto e ricorrere, all’occorrenza, anche a qualche piccolo espediente.

Proprio tal tal riguardo ricorderete le polemiche dello scorso mese relative ai test Benchmark: pare, infatti, che diverse aziende abbiano “preparato” i propri dispositivi per ben figurare, così da fare registrare super risultati e lasciare dietro la concorrenza (qui trovate un approfondimento).

AnTuTu per correre ai ripari ha deciso di rilasciare una nuova applicazione per questo genere di test, con l’obiettivo di evitare per il futuro la possibilità che si presentino ancora una volta risultati gonfiati.

A gettare nuova benzina sul fuoco ci ha pensato nelle ultime ore Futuremark, azienda finlandese che si occupa di Benchmark e che ha deciso di togliere dalla classifica di 3DMark alcuni smartphone in quanto sospettati di truccare i test.

I terminali in questione sono il Samsung Galaxy Note 3, l’HTC One e l’HTC One Mini, tutti accusati di non aver rispettato le regole di 3DMark studiate per garantire che il test venga considerato come una normale applicazione e non come un’app con la quale è necessario “fare bella figura” con super prestazioni.

Futuremark ha comunque rassicurato i due produttori di avere la possibilità di impugnare tale decisione portando nuove prove a proprio favore e, allo stesso tempo, ha invitato gli utenti a restare vigili.

Appuntamento al prossimo capitolo.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pisky

    Con Antutu standard 36.324,con antutu_x 34.334,non mi pare ci sia tale differenza da poter gridare allo scandalo,quasi dimenticavo il mio device è un note3.

    • mic1493

      Il mio z1 fa lo stesso punteggio con antutu e antutux 36600

  • Chissà che l’aggiornamento di oggi del Note 3 non sia servito a togliere ogni prova ahahahhahah…..

    • mario d’amico

      Ahahahahahah non credo note 3 fa registrare un ottimo punteggio….

      • Sono pienamente d’accordo, penso che non ci sia bisogno dei mezzucci. Semplicemente ogni casa avrà realizzato qualche sistema che vincola il governor e il clock al massimo dichiarato per ottenere i punteggi migliori e a casa mia non si chiama cheating ma semplicemente scelte nel modo di sfruttare la potenza del device. Queste scelte si possono applicare in funzione di grossi carichi di lavoro come alcuni giochi molto pesanti e possono allungare la “vita” dei device con la crescita del sistema operativo e il passare degli anni.

        Detto questo, intendevo che forse hanno tolto la prova che dimostra che viene effettuato il vincolo del governor e del clock, pur facendolo comunque :D. Futurmark ha dichiarato di avere le prove ma se in “tribunale” si dimostra il contrario… XD Infatti l’aggiornamento è stato quasi silente… Non c’è alcun log in giro.

        • mario d’amico

          Concordo con te….

Top