Abbiamo dedicato la giornata di oggi per gustarci il neo-nato superhone di Samsung e Google uno smartphone davvero interessante con un sistema operativo molto rinnovato.

Stiamo ovviamente parlando del Galaxy Nexus e di Android 4.0 Ice Cream Sandwich su cui  abbiamo avuto la possibilità di metterci le mani sopra, di testarlo e di recensirlo in anteprima per tutti i lettori di TuttoAndroid. Prima di passare alle immagini e ai video però volevamo darvi qualche nostro commento a caldo… partiamo subito!

1 – Forma e Design

Il Galaxy Nexus si rivela un dispositivo molto sottile e ben disegnato, abbiamo una forma leggermente ricurva che insieme alla cover zigrinata semi-gommosa offre una maneggevolezza del terminale a dir poco perfetta. Come ci è stato fatto notare non abbiamo loghi sul fronte mentre sul retro abbiamo sia la scritta Samsung che Google. Come forma misura 8.8 mm nella parte più sottile e 11 mm in quella più grossa verso il fondo.

2 – Hardware

Riguardo l’hardware forse lo conoscerete ormai meglio di noi: Display da 4.65 pollici Super Amoled HD con risoluzione 1280×720, un processore da 1.2 Ghz Omap 4, memoria ram da 1GB, una fotocamera posteriore da 5 megapixel e una frontale da 1.3 megapixel davvero risolute entrambe, una memoria interna da 16GB e una batteria da 1759 mah.

Inoltre troviamo connettività HSPA+ (21mbps), wifi, bluetooth, gps ed il barometro… molti di voi ci hanno chiesto ma a cosa serve sto barometro? Semplicemente nulla a più che per agganciare i satelliti gps molto più velocemente e possiamo confermarvi che è vero ci ha agganciato il gps in pochissimi secondi. Non mancano poi infine i vari sensori di luminosità, prossimità e giroscopio.

3 – Sistema

Android 4.0 ice Cream Sandwich si comporta davvero bene, è un sistema operativo come abbiamo già detto complessivamente rinnovato e la mescolanza di caratteristiche tra Android Gingerbread ed Android Honeycomb è davvero notevole.

Non stiamo a commentare la grafica in quanto la vedrete poi nei video sucessivi, vogliamo invece parlarvi di come funziona. Premetto che il dispositivo che abbiamo avuto in mano non era un sample commerciale e quindi poteva riscontrare dei problemi, tuttavia la reattività del sistema è ottima così come la velocità e la stabilità. Abbiamo aperto decine di applicazioni tra giochi ed apps e non si è visto un minimo rallentamento. Molto probabilmente questo Android ICS è finalmente un os che riesce a supportare a dovere i dual-core e porterà davvero innovazione su tutti i dispositivi su cui sarà installato.

4 – Multimedialità

Galaxy Nexus è sicuramente un dispositivo pensato anche per la multimedialità, la fotocamera da 5 megapixel che registra in full-hd a 1080p si comporta come una da 8 ovvero scatta fotografie con un’ottima qualità, così come fa le panoramiche e i video. Riguardo la gallery siamo tornati, anche se con diverse migliorie, a quella a cui eravamo abituati fino ad Android Froyo senza effetti 3D e con caricamenti più rapidi.

Google Music ovviamente non manca e tantomeno il collegamento ai server Cloud di Google. Proprio per dirigersi in questo senso la memoria disponibile è da 16GB e non c’è possibilità di espansione con microSD.

5 – Navigazione Internet

Anche in questo campo il Galaxy Nexus è da primato, navigazione veloce con la connettività mobile HSPA+, scrolling delle pagine senza rallentamenti o incertezze e stessa cosa per il pinch-to-zoom. Possibilità di forzare la visualizzazione dei siti per desktop e nuovi strumenti per migliorare l’esperienza d’uso nella navigazione in internet.

Ora vi lasciamo alle foto che abbiamo scattato ricordandovi che fra poche ore arriveranno anche i nostri video focus!

[nggallery id=49]