Samsung Galaxy Nexus e Android 4.0 ecco le nostre prime impressioni

galaxy-nexus

Abbiamo dedicato la giornata di oggi per gustarci il neo-nato superhone di Samsung e Google uno smartphone davvero interessante con un sistema operativo molto rinnovato.

Stiamo ovviamente parlando del Galaxy Nexus e di Android 4.0 Ice Cream Sandwich su cui  abbiamo avuto la possibilità di metterci le mani sopra, di testarlo e di recensirlo in anteprima per tutti i lettori di TuttoAndroid. Prima di passare alle immagini e ai video però volevamo darvi qualche nostro commento a caldo… partiamo subito!

1 – Forma e Design

Il Galaxy Nexus si rivela un dispositivo molto sottile e ben disegnato, abbiamo una forma leggermente ricurva che insieme alla cover zigrinata semi-gommosa offre una maneggevolezza del terminale a dir poco perfetta. Come ci è stato fatto notare non abbiamo loghi sul fronte mentre sul retro abbiamo sia la scritta Samsung che Google. Come forma misura 8.8 mm nella parte più sottile e 11 mm in quella più grossa verso il fondo.

2 – Hardware

Riguardo l’hardware forse lo conoscerete ormai meglio di noi: Display da 4.65 pollici Super Amoled HD con risoluzione 1280×720, un processore da 1.2 Ghz Omap 4, memoria ram da 1GB, una fotocamera posteriore da 5 megapixel e una frontale da 1.3 megapixel davvero risolute entrambe, una memoria interna da 16GB e una batteria da 1759 mah.

Inoltre troviamo connettività HSPA+ (21mbps), wifi, bluetooth, gps ed il barometro… molti di voi ci hanno chiesto ma a cosa serve sto barometro? Semplicemente nulla a più che per agganciare i satelliti gps molto più velocemente e possiamo confermarvi che è vero ci ha agganciato il gps in pochissimi secondi. Non mancano poi infine i vari sensori di luminosità, prossimità e giroscopio.

3 – Sistema

Android 4.0 ice Cream Sandwich si comporta davvero bene, è un sistema operativo come abbiamo già detto complessivamente rinnovato e la mescolanza di caratteristiche tra Android Gingerbread ed Android Honeycomb è davvero notevole.

Non stiamo a commentare la grafica in quanto la vedrete poi nei video sucessivi, vogliamo invece parlarvi di come funziona. Premetto che il dispositivo che abbiamo avuto in mano non era un sample commerciale e quindi poteva riscontrare dei problemi, tuttavia la reattività del sistema è ottima così come la velocità e la stabilità. Abbiamo aperto decine di applicazioni tra giochi ed apps e non si è visto un minimo rallentamento. Molto probabilmente questo Android ICS è finalmente un os che riesce a supportare a dovere i dual-core e porterà davvero innovazione su tutti i dispositivi su cui sarà installato.

4 – Multimedialità

Galaxy Nexus è sicuramente un dispositivo pensato anche per la multimedialità, la fotocamera da 5 megapixel che registra in full-hd a 1080p si comporta come una da 8 ovvero scatta fotografie con un’ottima qualità, così come fa le panoramiche e i video. Riguardo la gallery siamo tornati, anche se con diverse migliorie, a quella a cui eravamo abituati fino ad Android Froyo senza effetti 3D e con caricamenti più rapidi.

Google Music ovviamente non manca e tantomeno il collegamento ai server Cloud di Google. Proprio per dirigersi in questo senso la memoria disponibile è da 16GB e non c’è possibilità di espansione con microSD.

5 – Navigazione Internet

Anche in questo campo il Galaxy Nexus è da primato, navigazione veloce con la connettività mobile HSPA+, scrolling delle pagine senza rallentamenti o incertezze e stessa cosa per il pinch-to-zoom. Possibilità di forzare la visualizzazione dei siti per desktop e nuovi strumenti per migliorare l’esperienza d’uso nella navigazione in internet.

Ora vi lasciamo alle foto che abbiamo scattato ricordandovi che fra poche ore arriveranno anche i nostri video focus!

[nggallery id=49]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: buy facebook fans legit()

  • Pingback: dating site zhejiang()

  • Domenico

    Beh sul bel disegnato…non saprei…. a mio parere credo che prima di tutto un telefono deve piacere al di la' delle potenzialità…ottimo terminale senza ombra di dubbio….ma .mi sa di "patacca" come tanti altri smartphone in giro…a quel punto mi prendo un galaxy note..che oltre ad avere qualche pollice in più quindi display più ampio e' anche bello esteticamente oltre ad essere tascabile rispetto al tablet.

  • Andrea

    Confermate che la memoria dedicata alle applicazioni è di 2GB?

  • francomur99

    Anche io amavo android e odiavo Apple poi ho cambiato mentalita' e ho comprato l'iPhone 4…E' stato come rinascere nel FUTURO ….Un telefonino …FANTASTICO !!!!!!!!!! ho fatto il Jailbreak dopo soli 3 giorni perche' la filosofia Apple mi stava stretta. Dopo una settimana tutti gli amici con android sbollivano per tutte le cose che riuscivo a fare…..Ora hanno tutti l'iPhone 4 o 4S.

    • Dan

      Certo certo.. iPhone 4 o 4s, come no.! Ma vai a trollare da un'altra parte per favore.! :D

  • francomur99

    Anche io amavo android e odiavo Apple poi ho cambiato mentalita' e ho comprato l'iPhone 4…E' stato come rinascere nel FUTURO ….Un telefonino …FANTASTICO !!!!!!!!!! ho fatto il Jailbreak dopo soli 3 giorni perche' la filosofia Apple mi stava stretta. Dopo una settimana tutti gli amici con android sbollivano per tutte le cose che riuscivo a fare…..Ora hanno tutti l'iPhone 4 o 4S.
    Pero' senza la possibilita' di fare Jailbreak non lo avrei mai preso….amo la liberta'. Un piccolo consiglio !! Vai sull iPhone 4S aspetta che si possa fare l'untethered Jailbreak,(Jailbreak Completo) perche' ancora non e' pronto. Fatto cio' andrai alla grande.Un giorno. forse..mi ringrazierai..e ricorda….. Il Jailbreak e' la forza' dell'iPhone che lo porta ad essere superiore a qualsiasi telefonino nel mercato

  • piero

    Il barometro serve per rilevare la pressione atmosferica, quindi l'altitudine, può servire anche per previsioni meteo a breve raggio(brevissimo)…con il GPS non serve a niente

    • Tuttoandroid

      io non ne so molto al riguardo, ma ho visto che il barometro è presente anche in molti navigatori professionali quindi a qualcosa servirà :)

      • Michele

        Il barometro serve a dare la quota del punto in cui ci si trova. Una volta che si ha un dato noto il sistema riesce a triangolare molto più velocemente e ad acquisire la posizione in tempi più rapidi. Inoltre lo strumento è più preciso pre quanto riguarda la quota, parametro interessante nelle applicazioni sportive per il calcolo corretto della prestazione (dislivelli e percentuali di salita).

  • Spero arrivi in italia anche la versione da 32 GB …
    In effetti uno slot per la microSD potevano pure sprecarsi a metterlo, su un terminale di alta gamma!
    Sarei curioso di sapere, da voi che potete fare un raffronto, come se la cava il super Amoled di questo nuovo Nexus contro il super Amoled Plus del GS2.
    Risoluzione a parte intendo ;)

  • mizar

    android 4.0 graficamente nn mi piace per niente meglio froyo , l' unica cosa che vedo fatta bene sono le impostazioni (come gestione rispetto alle versioni precedenti sono + pulite ) ma per il resto torniamo indietro di brutto , capisco che così si a un aumento della fluidita e velocita del sitama ( niente schermata 3d ecc.) ma ormai con i processori ed schede grafiche che sono più potenti parliamo di dualcore e tra poco quadcore , sinceramente mi pare brutto che dopo quasi 11 mesi da quando e uscito gingerbread ( Il 7 dicembre 2010 l'Android SDK 2.3 è stato rilasciato ) non vedo gradi innovazioni .cmq sono solo mie considerazioni

    • Eh? in Froyo non c'era nessun effetto 3D, in ICS sì

      • mizar

        scusa ma la schermata del menu applicazioni di froyo come la chiami 2d mi sembra prorio fatta in 3d ( non stò parlando di 3d stereoscopico da precisare ) , ma anche la galleria delle foto a effetti 3d , ma nn mi limito solo a questi effetti ma anche alla barra della ricerca che prima con froyo aveva una sua ergonomia una sua dimensione , ora con android 4.0 e una cornicetta rettangolare con angoli spigolosi mentre prima erano arrotondati visivamente vince 10 a 1 froyo a livello estetico. cmq sono solo miei pareri

  • io ho un dubbio atroce,sono uno di quelli che cambiano terminale almeno una volta all'anno..nerd estremo,amo android ma non mi va a genio dover perdere valanghe di soldi dopo pochi mesi..odio apple,ma ci sto pesando seriamente…non so che fare :(

    • dioniso

      boh vedi tu, io non prenderei mai un iphone, non perchè odio apple o chissà che ma proprio perchè come sistema operativo mi starebbe stretto e mi ci troverei malissimo.

    • tesla

      se sei un nerd estremo allora non hai altra alternativa che android.

      • akirakoga

        la cloud dovrebbe essere uno strumento AGGIUNTIVO alle microsd, avete idea di quanto ci vuole in italia per fare l'upload di 1GB? per non parlare della comodità di spostare alcune app particolarmente voluminose su scheda esterna. secondo me la scelta di costringere i clienti ad utilizzare i servizi cloud in questo modo è da mentecatti…

  • akirakoga

    COSAAA? 'non c’è possibilità di espansione con microSD'??? MA STIAMO SCHERZANDO??? e i miei filmati fullhd dove me li infilo quando sono in giro? (queste cose istigano la volgarità…) Ho sempre sfottuto quelli con l'iphone per questa carenza da sistema chiuso e poi google mi fa 'sta caz#ata? NON LO COMPRERO' DI SICURO, spero solo che il prossimo portabandiera android, il galaxy s3, non abbia questa enorme ed insensata lacuna.

    • Tuttoandroid

      Secondo quanto ci hanno riferito troverai un accessorio in commercio che permetterà di leggere le microSD ;-)

      • La dock magari..

      • dioniso

        un accessorio per leggere le microsd? che significa? ci attacchi l'accessorio al nexus? o è solo per attaccare una sd momentaneamente? se è cosi è inutile

        • pelonero111

          ma perchè non la fanno leggere dall'inizio?e poi perchè in italia solo da 16 e in europa da 32gb?se lo possono tenere

      • MaxArt

        Potrebbe trattarsi di un semplice lettore microSD esterno ma con interfaccia microUSB?

  • MaxArt

    Il barometro come aiuto al GPS?! E come?

    • Tuttoandroid

      Il come non lo sappiamo però a quello principalmente serve :)

    • engadget dice che diminuisce il tempo di fix del gps andando a comunicare l'altitudine…

      • MaxArt

        Mi sembra uno strumento un po' impreciso per lo scopo.
        Non tanto per la precisione dello strumento in sé, ma per il fatto che la pressione atmosferica può variare di quel 3-4% a seconda delle condizioni meteo. Dal momento che si tratta di A-GPS, il sistema può conoscere la posizione approssimativa del terminale ed in base ad una mappa conoscere la sua altitudine in maniera più semplice.

        Mah, sapranno loro.

        • Però l'agps richiede internet, barometro e gps no.
          Poi boh, magari per altre applicazioni…
          … Let's wait and see…

    • tommy

      Aiuta a trovare più velocemente l'altitudine!!!

  • domandadomanda, visto che lo avete in mano..
    ma Gmail 4.0 supporta finalmente il "Select all"?!? Assurdo che ancora non ci sia :(

  • cozzeri

    perchè non si fate una guida su come acquistarlo dall'america?apparte ancora non si sa dove esce(se con best.buy o con qualcun'altro)

    • Tuttoandroid

      Perchè al momento non sappiamo ancora chi lo metterà in vetrina, sicuramente la faremo come abbiamo fatto precedentemente per il Nexus S!

  • Vitto

    La nuova gmail 4 di ICS…..supporta le "nested labels" come quella web??
    Grazie.

    Vittore

  • alex

    Per il prezzo: ma prendetelo in usa con consegnato.com. risparmio garantito di un centinaio di euro.

    • Ci ho pensato, ma poi bisogna sbloccarlo?

      • Tuttoandroid

        Essendo Google Experience ha il bootloader sbloccabile

        • E la garanzia samsung è valida in tutto il mondo?

  • Mikhael puoi postare qualche foto fatta con il GN?

    Per il prezzo: tanto groupitalia riuscirà ad abbassarlo!

    • Tuttoandroid

      Ho giusto due foto una senza e una con zoom ;) nel prossimo articolo lo metto

  • corrado

    si potrebbe inserire un confronto in termini di dimensioni col 'vecchio' nexus s? giusto un paio di foto

  • Giovanni

    Grandi ragazzi siete i migliori! :-)
    Sembra davvero una bomba questo terminale maaaa riguardo al prezzo avete qualche (buona) notizia?

    • Tuttoandroid

      Non abbiamo buone notizie purtroppo… ci hanno confermato 599 euro la versione 16GB per l'Italia!

Top