Recensione Samsung Galaxy J5 2016 – Probabilmente vi capiterà di scorgerlo in qualche espositore, con un addetto alle vendite intento a convincere il neofita di turno, che la scritta Samsung sul retro basti e avanzi come garanzia di qualità e durevolezza.

Noi siamo come San Tommaso, se non vediamo non crediamo e allora abbiamo deciso di provare il nuovo Samsung Galaxy J5 2016, a proposito, attenti perchè ha lo stesso nome di quello del 2015 ma non sono la stessa cosa.

Unboxing di Samsung Galaxy J5 2016

La confezione contiene un alimentatore da parete da (il telefono non supporta la ricarica rapida), un cavetto USB-microUSB 2.0 e un paio di cuffie di fattura economica.

UnboxingJ52016

Video recensione di Samsung Galaxy J5 2016

Hardware & Connettività

Il pacchetto hardware a disposizione di Samsung Galaxy J5 2016 non è dei più aggiornati, troviamo infatti la CPU Snapdragon 410, quad core da 1,2 GHz, 2 GB di RAM e GPU Adreno 306. La memoria interna è da 16 GB espandibile tramite microSD.

Ci sono alcune lacune importanti nella dotazione di sensori, manca quello di prossimità, il giroscopio e l’accelerometro. Grave anche l’assenza di un LED di notifica e della retroilluminazione dei tasti soft-touch.

La connettività è buona grazie allo scambio dati in LTE, al WiFi 802.11 b/g/n e al bluetooth 4.1. Sono presenti anche GPS, NFC e radio FM

GalaxyJ52_tta

Prestazioni

Nonostante la scheda tecnica parli chiaro, Samsung Galaxy J5 si difende abbastanza bene nelle normali operazioni di tutti i giorni. La navigazione e il gaming vengono performati con una discreta fluidità e senza alcun intoppo. I tempi di caricamento del gioco sono brevi ( circa 25 secondi) e il frame rate rimane su livelli alti pur dovendo rinunciare al rendering massimo di dettagli.

Nell’apertura di app pesanti talvolta c’è qualche indecisione ma basta avere un minimo di pazienza e J5 vi accompagnerà in tutto. (compreso l’utilizzo di Pokemon Go dove non abbiamo riscontrato problemi)

Parte telefonica e antenne

Questo smartphone non ha alcun problema di ricezione e scambio dati via WiFi o Bluetooth. I sacrifici sono da fare in navigazione GPS, quando la mancanza del giroscopio e del magnetometro impediscono una corretta interpretazione del vostro orientamento. Dovrete muovervi per ottenere una indicazione della direzione di marcia.

Ergonomia, Design & Materiali

Samsung Galaxy J5 2016 è costruito bene: ha una back cover removibile in plastica che ben si incastra nell’alloggiamento e non scricchiola anche dopo i primi giorni di assestamento, il frame è in metallo con una finitura cromata attorno al display.

Questo tipo di costruzione certamente gli conferisce un tocco di stile ma soprattutto solidità, il prezzo da pagare è un peso di ben 159 grammi.
Anche le dimensioni non sono per tutti (145.8 x 72.3 x 8.1 mm) ma permettono di fruire appieno dei 5,2 pollici di schermo.

GalaxyJ51_tta

Il design è quello classico di Samsung, con tasto fisico home centrale, mentre sul retro la fotocamera leggermente sporgente è affiancata da un led flash a doppia tonalità di colore e da una griglia lucida per l’uscita dell’altoparlante di sistema.

Particolare la soluzione di un secondo flash led incorporato nella parte frontale vicino alla cam secondaria.

Display, Audio & Multimedia

Il display di questo device è un super AMOLED con risoluzione HD da 5,2 pollici. La risoluzione poteva essere migliore ma tutto sommato la lacuna è compensata dall’ottima luminosità massima e dalle particolari caratteristiche della tecnologia AMOLED: neri assoluti, colori sgargianti e ottimi angoli di visuale.

Non potrete godere di colori naturali ma per questa fascia di prezzo crediamo che la scelta di un AMOLED sia quantomai azzeccata, poichè risulta più di impatto e accattivante rispetto ad un display LCD di fattura economica, generalmente brutto da vedere e scarsamente coinvolgente.

GalaxyJ53_tta

Fotocamera

La fotocamera principale da 13 mega pixel F/1.9 non si comporta affatto male. Di giorno riesce a restituire buoni scatti, con colori carichi e ottima quantità di dettaglio.
Con poca luce o di notte la qualità scende drasticamente anche a causa dell’assenza della stabilizzazione ottica che provoca un aumento fisiologico degli ISO per poter tenere i tempi di scatto oltre 1/100 sec.

L’applicazione fotografica vede solo una grande mancanza, l’HDR. Un vero peccato poichè per il resto si tratta di un ottimo software, non esageratamente infarcito di funzioni ma con tutto ciò che serve a portata di dito. Compresi una serie di effetti creativi e la modalità pro per controllare manualmente il bilanciamento del bianco, i tempi di esposizione e la compensazione EV.

La cam frontale è da 5 megapixel ma soprattutto può sfruttare un potente flash led, oltre che l’illuminazione bianca dello schermo nel momento in cui scattiamo.  Buoni i selfie sia di giorno che di notte.

Positivo anche il comportamento in video, nonostante manchi la stabilizzazione ottica riusciamo comunque ad ottenere dei buoni risultati in FullHD

Batteria & Autonomia

La batteria è da ben 3100 mAh, rende lo smartphone un po’ spesso e pesante ma i vantaggi in termini di autonomia sono evidenti. Riusciamo a coprire agevolmente una giornata di utilizzo molto stressante con oltre 5 ore di schermo acceso.

In una giornata di utilizzo medio riusciremo ad arrivare a sera inoltrata con ancora un buon 30 % di carica residua.

Software

Samsung Galaxy J5 2016 è equipaggiato con Android 6.0.1 Marshmallow con personalizzazione proprietaria TouchWiz di Samsung. Si tratta di una interessante interpretazione della versione completa vista a bordo di Galaxy S7.

Si è scelto di sacrificare alcune funzionalità avanzate nel multitasking o per l’assistente vocale o ancora in gaming, con l’obiettivo di mantenere fluido il sistema, considerata la limitata potenza dell’hardware.

Le applicazioni preinstallate sono ben calibrate per un completo utilizzo fin dal primo avvio, troviamo il calendario, le note, un’app per le mail, calcolatrice e galleria. Il resto è affidato alla suite di applicazioni di Google.

All’interno delle impostazioni troviamo tutte le voci già integrate nel codice di Android a cui si aggiungono opzioni per la personalizzazione grafica con temi, la possibilità di attivare la modalità ad una sola mano, un paio di gesture per mostrare le notifiche sollevando lo smartphone o silenziare una chiamata in entrata capovolgendolo.
E’ presente una modalità semplificata veramente eccellente, un valore aggiunto nel caso in cui lo smartphone fosse destinato a persone anziane o alle primissime armi.

Tramite il tool smart manager possiamo gestire la memoria e il risparmio energetico, sfruttando anche due modalità avanzate per aumentare l’autonomia. Quella già integrata in Android e quella ultra, che disabilità totalmente i colori del display e riduce all’osso le funzioni per estendere in maniera esponenziale la carica residua.

Molto buono anche il tool per realizzare backup personali e il sistema di aggiornamenti del sistema.

In conclusione

Se incontrerete in un negozio di elettronica un Samsung Galaxy J5 e siete catturati dal suo display e dal telaio metallico state tranquilli, non sono specchietti per le allodole!
In generale è un prodotto ben realizzato, funziona bene nonostante le citate rinunce nella dotazione di sensori e dell’equipaggiamento hardware e possiamo quindi consigliarvelo senza remore.

GalaxyJ55_tta

Se però siete attenti consumatori e vi tenete informati seguendo TuttoAndroid, allora saprete che sul mercato ci sono tante valide e migliori alternative, soprattutto allargando i propri orizzonti al mercato cinese.

Migliori offerte sul web per Samsung Galaxy J5 2016 : Nessuna offerta al momento

Pagella

8.0
Display
7.8
Ergonomia
6.5
Hardware
8.0
Software
8.4
Batteria
7.8
Fotocamera
8.0
Qualità/prezzo
7.8
Materiali
6.8
Audio
7.8
Esperienza Utente
7.9