Samsung Galaxy afflitti dal bug “Copia-Incolla”: soluzione non ancora trovata

galaxy-s3

Quando parliamo di problemi ci aspettiamo che la soluzione sia “trovabile”: a volte non è così, oppure serve del tempo e dell’ingegno maggiore per trovarla. Questo è il caso, infatti, di Samsung alle prese con un Bug molto fastidioso (più per gli utenti in prima istanza che per l’azienda stessa), ovvero il “Copy & Paste Bug”. Il bug sembra affliggere l’intera TouchWiz, ben nota personalizzazione che la casa coreana introduce nei suoi device e che non è solo la home ma tutte le applicazioni ed i servizi che Samsung inserisce. Un’ulteriore premessa va fatta: questo articolo è un ciclico ripetersi di “purtroppo”, in quanto la delicatezza dell’argomento ed i danni che può arrecare non sono da considerarsi di lieve entità ed anche la risoluzione comporta la conoscenza di metodologie e tecniche d’uso del PC avanzate, per l’installazione di firmware per il vostro terminale.

Il bug: manifestazione e conseguenze

Iniziamo con il dire che il bug si manifesta con una cruenta conseguenza: il brick. Il “brick” di un dispositivo, per chi non lo sappia, è un danno che spesso è irreversibile: “brick” in inglese vuol dire infatti “mattone” (ndr chi sta cantando: Another Brick in the Wall…?), e ci si riferisce al fatto che il dispositivo diventa un mattone – o un fermacarte, come preferite. Ovviamente si tratta di mattoni costosi, se pensiamo che mediamente un terminale Galaxy costa 250-300€ o anche di più.

Pare che questo bug si manifesti quando, selezionando del testo, lo si vada ad incollare da un’altra parte: l’operazione “Incolla” non sortisce nessun risultato, se non quello di brickare (come si dice in gergo) il terminale. Il bug sembra manifestarsi a causa degli interventi di Samsung su Android, tanto che questo problema non si presenta su Android stock. Sarebbe da ricercare nell’intervento di Samsung sulla clipboard, gestita dal framework TouchWiz, la causa del problema: dopo un certo numero di copia-incolla il buffer si riempirebbe mandando in crash il framework TouchWiz e rendendo impossibile l’utilizzo del dispositivo.

Molti utenti si sono accorti di questa problematica perchè incollando del testo all’interno delle applicazioni queste vanno in crash restituendo un messaggio d’errore. Provando a riavviare il dispositivo si finisce con l’avere un blocco semi-definitivo.

Purtroppo non è ben chiaro quando si manifesti il bug, né come mai su alcuni smartphone sì, mentre su altri no. I modelli finora noti che lamentano questo singolare problema sono Galaxy S3, Galaxy S2 e Galaxy Note 10.1. Ovviamente vi sconsigliamo di provare a riprodurre il bug: se dovesse presentarsi, la nefasta conseguenza vi attende.

Purtroppo una volta che si presenta il bug si ha il brick del terminale come detto prima, ma gioite perché il problema è risolvibile: basta fare un reset del terminale per renderlo nuovamente funzionante. Il prezzo da pagare, purtroppo, è la perdita dei dati non salvati/sincronizzati o comunque di cui non abbiamo una copia di backup.

Un possibile metodo di risoluzione

Per la risoluzione del bug, purtroppo, sono richieste capacità d’uso del PC abbastanza avanzate o almeno che le procedure di cui vi menzioneremo fra poco non vi siano del tutto oscure. Per risolvere il problema, infatti, è fortemente suggerito avere la versione firmware più aggiornata possibile e sperare che in quella non sia presente il bug. Altrimenti, per chi ha i permessi di root abilitati, è consigliabile la pulizia delle cartella “/data/clipboard”, ma se avete riscontrato il problema potrebbe rendersi essenziale installare un firmware quantomeno diverso da quello che avete per ora.

Andate quindi sul nostro forum, ovvero TuttoAndroid – Forum, e cercate il vostro terminale Samsung Galaxy fra quelli disponibili. Suggeriamo fortemente di provare un firmware diverso dall’attuale con un’altra importantissima raccomandazione: fate tutto con consapevolezza di quello che viene descritto. Non sono operazioni particolarmente rischiose o difficili, ma se non sapete quello che state facendo è meglio rivolgersi ad un centro assistenza, segnalando magari il problema e chiedendo una possibile risoluzione. Altrimenti eseguite spesso dei backup ed attendete la soluzione che Samsung potrebbe rilasciare da un momento all’altro.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Marco Reverendo Vittori (FB)

    con la touchwiz non si intende la home,ma la personalizzazione della samsung…

  • Alberto, grazie della segnalazione. Abbiamo provveduto a rivedere l’articolo. Prova a rileggerlo e segnalaci se qualcosa non risulta ancora chiaro.

  • Alberto Di Vita credo solo che bisogna pacare i toni ed i termini, perchè forse non ci si rende conto che si offendono persone. Fino a prova contraria l’unica cosa che ci distingue dal non essere animali è la civiltà. Se poi ci togliamo anche quella, beh…

  • Alberto Di Vita (FB)

    Spero che “cattiva insinuazione” non sia la battuta sull’iphone perché altrimenti siete messi davvero male (neanche questa è cattiva insinuazione).
    Poi non ho capito, in che modo non saremmo stati gentili? “Ma come scrivete?”? E’ una domanda lecita di fronte ad un articolo del genere. Poi se volete ci prostriamo eh, ma chi fa informazione deve sentire l’obbligo di dare informazioni chiare, esaustive, precise e dettagliate. Altrimenti nella vita fa altro.

    Scusate la poca gentilezza, sono fatto così. Ci avvisate quando avete apportato tutte le modifiche?

  • A tutti coloro che hanno commentato con cattive insinuazioni e modi tutt’altro che gentili, invitiamo a moderare i termini. Stiamo apportando le modifiche dovute, basta segnalare cordialmente. Grazie!

  • danielecosentino

    Ma solo io non ho capito una beneamata cippa dell’argomento dell’articolo?

  • Marco Taiariol (FB)

    C’è già jb per S2!

  • Paola Nonsonoio (FB)

    io invece vorrei jb,aggiornamentooooooooooo

  • Alberto Di Vita (FB)

    non solo “copia incolla di cosa”, ma soprattutto copiaincolla SU cosa? Provo da dieci minuti e non capisco dove potrei copincollare qualcosa nella Touchwiz!

  • Giuseppe Iovene

    credo che hai ragione ma credo anche che c’è modo e modo per chiedere informazioni e rivolgersi al team per segnalare qualcosa..stiamo aggiornando.

  • Ho imparato anni fa a NON prendere le novità, le FANNO SPERIMENTARE a chi le compera.

    • lukahool

      Io ho preso iphone 4 appena uscito e antennagate cera ma il segnale scendeva di una tacca (preso al day one)e ed ho preso SIII a luglio e mai avuto bug o altre voci su batteria ecc.. quindi non è vera questa affermazione

  • Ecco i vantaggi di far uscire terminali ogni 6 mesi – 1 anno…

  • lukahool

    Sarà che sono fortubato o cosa ma io ho acquistato SIII luglio del 2012 e di morte improvvisa, bug come questi o battery drain mai avuti. Miei compagni di classe idem niente bug o problemi. A me sembrano un sacco di chiacchere.

Top