Una categoria di prodotti che mi ha sempre colpito è quella dei mini PC, non hanno la pretesa di sostituire un computer vero e proprio e non ne hanno nemmeno il prezzo. Parlando di mini PC, ecco che in rete spunta NanoPC che, vi diciamo subito, costa solo 69$.

nanopc-a

A questo prezzo porteremo a casa una “scatoletta” contenente:

  • Processore Samsung Exynos 4412, Quad-Core operante ad 1,5GHz
  • Memoria RAM pari ad 1GB di tipo DDR3
  • Memoria interna pari a 4GB
  • Interfacce: HDMI con risoluzione massima 1080p, due USB 2.0, uscita audio con jack da 3,5mm, Ethernet 10/100, slot di espansione di memoria SD
  • Interfacce interne: 4 per TTL UART, TFT LCD con supporto a display capacitivi e resistivi, due USER KEY, due LED, ingresso per due sensori digitali, Interfaccia per sensore ottico CMOS, interfaccia MIPI con supporto per: sensori ottici HD, GPIO1, GPIO2
  • Sistemi operativi supportati: Linux + Qt, Ubuntu 12.04 ed Android 4.2.2 (DVD incluso)

Tanta carne al fuoco e, come detto in precedenza, questa grigliata di carne costa solo 69$.  Però questo dispositivo non è pensato per un uso domestico, sebbene niente lo vieti. Chiunque di noi volesse cimentarsi nello sviluppo di applicazioni per Android, ad esempio, può considerare questo mini PC come un valido strumento per testare l’applicazione di volta in volta. L’azienda produttrice mette a disposizione un DVD nella confezione di NanoPC contenente tutto il software necessario.

FriendlyARM Board ha comunicato che il dispositivo sarà disponibile il 25 Febbraio 2014, ma comunque rimane un valido strumento offerto anche ad un prezzo estremamente contenuto. Potete visionare la pagina web ufficiale, o magari anche ordinarlo, a questo indirizzo.

Via