A questo smartphone manca solo di saper fare il caffè“, quante volte abbiamo pronunciato questa frase riferendoci al cellulare di ultima generazione che avevamo appena acquistato. Mentre il senso di tale affermazione è del tutto ironico, quello che vi stiamo per dire non lo è affatto, è tutta pura realtà. In Corea, infatti, è possibile utilizzare uno smartphone Android per poter cucinare piatti con un forno, precisamente un forno Samsung.

Si tratta del forno MC368GAAW5A, attualmente disponibile solo in Corea, con il quale è possibile cucinare ben 160 tipi di piatti diversi attraverso un’applicazione installata sul proprio smartphone Android. Il forno, oltre a ricevere i comandi per la cottura, fornisce anche peso e contenuto calorico degli alimenti.

L’applicazione in questione, della quale non si conosce il nome, si dice che è ottimizzata solo per smartphone aventi risoluzione del display pari a 800×480 pixel, ma visto che la cosa molto probabilmente avrà un gran successo, non solo in Corea, possiamo sicuramente aspettarci che in futuro l’applicazione venga resa compatibile anche con smartphone dotati di display con diversa risoluzione.

Per poter funzionare, il forno Samsung deve essere connesso ad Internet via Wi-Fi, in modo da poter ricevere tutte le istruzioni per la cottura dallo smartphone che, anch’esso, deve essere connesso ad internet tramite Wi-Fi.

Quindi da oggi possiamo affermare che gli smartphone Android sanno cucinare e che, forse tra non molto, sapranno anche fare il caffè o la pizza, magari. L’era degli elettrodomestici intelligenti è appena iniziata. Chissà, di mattina potremo svegliarci e, con il nostro smartphone Android, scegliere cosa ci piacerebbe mangiare per colazione, pranzo o cena, attivare e/o disattivare l’antifurto di casa, mettere a fare il caffè quando si vuole, accendere la TV, riempire la vasca di acqua calda e fare tanto altro.

Vi piace il futuro con Android che si prospetta all’orizzonte?

[Via]