I display flessibili sono i display che sicuramente ci attendono in un futuro che potrebbe non essere nemmeno troppo lontano. In effetti si parla di tale tipo di display da più di 1 anno ma purtroppo, proprio nel periodo in cui Samsung ne aveva pianificato la produzione di massa, è sorto un piccolo problema che ha causato il rinvio della fabbricazione. Si tratta di un piccolo problema per modo di dire, in quanto è stato verificato che i display flessibili AMOLED arrivati ad un certo punto cedono.

Non si sa se questo cedimento sia strutturale (quindi fisico), il che porta al cattivo funzionamento dei display. In particolare sembra che il problema sia da ricercare in alcuni subpixel rossi e verdi che dopo un po’ non ne vogliono sapere di continuare a funzionare correttamente. Fatto sta che Samsung dovrebbe riprendere la produzione dei suoi display flessibili entro fine anno o al massimo entro i primi del 2013, quando si pensa che il problema possa essere risolto.


Inizialmente, però, i display flessibili non saranno prodotti in quantità elevate poichè vi sarà una prima fase di test e di verifica ulteriore da parte di quei pochi fortunati che avranno il piacere di poter provare le poche unità di test che saranno messe a disposizione da Samsung.

Ovviamente, i display AMOLED flessibili sono ancora agli albori e la tecnologia che c’è sotto sarà sicuramente migliorata nel corso del tempo. Una cosa però è certa: i display flessibili potrebbero realmente cambiare il concetto di dispositivi mobili. Nessuno infatti ci vieta di pensare che in un futuro molto prossimo i nostri smartphone saranno composti di solo display.

[Via]