Samsung a Apple: fammi vedere cosa bolle in pentola (e considerazioni)

Anche se non sono proprio queste le parole utilizzate, il concetto è abbastanza simile. Dopo che il giudice aveva dato ad Apple la possibilità di vedere i prodotti Samsung, questa ha replicato dicendo di voler vedere i nuovi prodotti della casa della mela. Con una mossa che sa molto di “occhio per occhio, dente per dente”, Samsung ha infatti chiesto che Apple le mostri i nuovi iPhone ed iPad.

Come è possibile notare nell’immagine qua sopra, Samsung parla esplicitamente di “iPhone 4S, iPhone 5 o altro nome”, nonchè di “iPad 3, iPad Terza Generazione o altro nome”. La richiesta comprende anche le confezioni con cui i prodotti saranno venduti all’utente finale e i contenuti delle confezioni stesse. Samsung giustifica questa richiesta asserendo che, avendo a disposizione i prodotti futuri di Apple, potrà evitare future bagarre giudiziare evitando di creare prodotti troppo simili a quelli della mela morsicata.

Questo tuttavia è possibile grazie all’assurdo sistema dei brevetti statunitense che consente di brevettare anche le linee generali del design di un prodotto, e consente ad Apple di far causa sulla base delle “linee morbide sul retro” dei dispositivi. Se da un lato è assolutamente vero che Samsung dovrebbe cercare di creare prodotti quanto più originali possibili, è anche vero che Apple fa causa per certi aspetti che sono ormai degli standard nel design dei prodotti di elettronica di consumo.

Vi porto il mio punto di vista, sperando di alimentare una discussione positiva e propositiva. Un esempio di “buon design” che Samsung ha proposto è il Galaxy Tab. Molti dicono che sia una copia dell’iPad, quando in realtà io trovo che i due dispositivi siano molto differenti. L’iPad è molto più “squadrato” e massiccio del Galaxy Tab e con un retro che è sì curvato, ma in tutta la superficie. Il Galaxy Tab è invece curvato solo in senso verticale, con i lati lunghi più sottili del centro. Inoltre il retro in plastica dura colorato differentemente dal resto (bianco) e leggermente sporgente dona un ottimo senso di robustezza e resistenza, contribuendo anche a dare un aspetto molto originale al tab. Questo aspetto è in comune con la serie Corby, che ha avuto un discreto successo e, pur essendo posizionata nella fascia bassa del mercato, ha saputo garantire una buona qualità a fronte di un prezzo piuttosto ridotto. Per quanto mi renda conto che il design dei Corby sarebbe ridicolo per uno smartphone di fascia alta utilizzato anche da manager e professionisti, Samsung dovrebbe puntare più sul suo design, che sia riconoscibile come design Samsung e non come una copia di Apple.

La ricetta per un successo ancor più accentuato dell’attuale deve risiedere in una ricerca dell’identità che non si consumi nell’appiattimento sul successo e sull’identità altrui, ma che faccia raggiungere una maturità tale da rendere unico ed immediatamente riconoscibile il brand al pubblico per la sua unicità e la sua innovazione anche in tema di design.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • mytdx3

    se pensiamo che il ipad2 si é ispirato brutalmente al galaxy tab, chiudiamo pure il cerchio.

    Ipad1 aveva la scocca sul retro curva, nessuna front cam, ora si….eheheh

    E pensare che Apple ha già dichiarato che su ios 5 ci saranno i widget, strano no?

  • fede

    samsung ha copiato l'ipad,ma soprattutto l'iphone…secondo me si merita delle conseguenze legali…
    ma come tutti sappiamo, ormai è tutta una rincorsa all'apple (quindi è normale che si cerchi di imitarli)…ma secondo me i prodotti apple saranno sempre un gradino sopra agli altri

    • Matt

      Samsung può aver preso ispirazione da apple ma non dimentichiamo che apple ha rubato e utilizzato brevetti di altre marchi x anni… e adesso brevetta qualsiasi cosa faccia o pensi solo perché gli viene permesso!!

      Non si può fare causa x una copia di design… Come pensano debba essere fatto un telefono… a forma di banana?? Le forme sono quelle… La realtà è che apple ha timore che gli vengano sottratte quote di mercato dalla concorrenza (Samsung su tutte in questo momento) di conseguenza provano ad arrestare questa ascesa da parte di Samsung..

      • tesla

        dai smettiamola di dire che tanto i telefoni sono tutti uguali.
        pensa a un nexus one o ai sony ericsson, oppure a un acer liquid: non si possono certo dire uguali all'iphone.
        al contrario di un galaxy s ad esempio…

        • slater91

          Non è un caso che il Droid Charge, l'Infuse 4G e il Nexus S siano ben diversi da un iPhone, ma che Apple li abbia presi di mira ugualmente.

          • tesla

            ma infatti apple ce l'avrà più difficile su quelli ma molto facile su altri come il galaxy.

    • slater91

      Copiato l'iPad? Dimmi dove che ti mando un cioccolatino, guarda. Se intendi come aspetto frontale del Galaxy Tab, beh… Come altro vuoi fare un tablet? Tutti i tablet seguono quella linea, perchè è l'unica possibile.

      • tesla

        ahaha ma se hanno copiato pure l'attacco del cavo usb.
        dai dammi il tuo indirizzo che il cioccolatino te lo spedisco io :-)

        • slater91

          FAIL, tesla. Fail sul serio. http://en.wikipedia.org/wiki/PDMI

          • tesla

            ahahah PDMI " It is designed as an alternative to the iPod interface which was used exclusively by Apple Inc".
            gli articoli si leggono prima di linkarli.
            detto questo, è risaputo più o meno da tutti che non è la stessa presa e che non è la samsung che l'ha inventata/utilizza per prima. solo che fa ridere che samsung l'abbia utilizzata per un prodotto che è accusata di (diciamo) "assomigliare" molto all'ipad.
            slater slater slater…

          • slater91

            Conoscevo il contenuto della voce senza leggerlo, infatti. In realtà sono in grado di conoscere tutti gli articoli di wikipedia a partire dai link e mi sembra ovvia come cosa. Ma darti all'ippica proprio no?
            Il fatto che PDMI porti anche il segnale di USB2, USB3, HDMI, DisplayPort nonchè – ad esempio – 2A sul segnale 5V nel caso del SGT lo accomuna proprio ai prodotti Apple… Così come il fatto che sia implementato anche – ad esempio – sul Dell Streak e, pensa un po', anche su una radio portatile… Samsung ha usato un PROTOCOLLO STANDARD APERTO che le ha evitato di creare una specifica proprietaria.
            tesla, tesla, tesla…

          • tesla

            Ahahaah e quindi? Evidentemente non hai colto il punto :-)
            Se leggessi meglio quello che ho scritto magari potresti coglierlo (il punto) e l'ironia…
            slaty slaty slaty…

          • slater91

            Io ho colto il tuo punto, tu hai colto il mio?

          • tesla

            certo, è proprio per quello che dico che non hai colto il punto :-)

          • slater91

            Il punto è che Samsung ha deciso di utilizzare una presa che, guardacaso, assomiglia a quella usata da Apple per un prodotto che, sempre guardacaso, è accusato di essere una copia dell'iPad. Certamente una mossa contestabile da un certo punto di vista, meno contestabile se si pensa che Samsung ha adottato uno standard condiviso da molte aziende attive nell'elettronica di consumo.
            Ora ti sembra che abbia colto il punto? ;)

          • tesla

            no, hai solo riassunto quello che abbiamo detto :-)

          • spino

            Slater, ti rendi conto di quanto sia futile cercare di far leggere ad un fanboy qualcosa che non venga prodotto a cupertino? Tu puoi portare anche copia autografa del brevetto fatta da pinco pallino nel 1857, ma loro ti diranno che Jobs è andato indietro nel tempo fino all'epoca dei faraoni e l'ha brevettato prima…. :D

          • tesla

            echhellì invece il fanboy android… :-)
            non puoi dire dire una cosa a favore di apple che sei subito etichettato… ehehe

  • MaxArt

    Ahah, bella mossa di Samsung! :D
    Sarebbe ora che venissero messe in evidenza le assurdità del sistema di brevetti statunitense da parte di una GROSSA società come Samsung, in modo che possa cambiare qualcosa.

    • tesla

      una mossa che ovviamente mira a qualcos'altro, altrimenti sarebbe stata da imbecilli.
      è infatti OVVIO che una richiesta una richiesta del genere non può essere accolta in quanto annullerrebbe il legittimo segreto industriale.
      infatti anche ad apple è stato concesso di esaminare i brevetti di devices samsung che erano già state presentate, mentre al contratio iphone 5 e ipad 3 non lo sono stati.

      pensare quindi che samsung miri veramente all'accoglimento della sua richiesta è da stupidi.
      la richiesta quindi è stata fatta probabilmente per mettere su un po' di fumo sulla questione e confondere le acque.
      da qualche parte avevo letto un articolo interessante che faceva un'ipotesi plausibile sul vero significato di questa richiesta assurda.

    • tesla

      una mossa che ovviamente mira a qualcos'altro, altrimenti non si spiegherebbe.

      è infatti ovvio che la richiesta di samsung non può essere accolta, altrimenti manderebbe a farsi benedire il segreto industriale. anche ad apple infatti è stato concesso di esaminare solo i brevetti dei prodotti già presentati.

      nessuno quindi potrebbe credere veramente alla serietà della richiesta.
      avevo letto da qualche un articolo interessante sul vero significato e sul secondo fine di una tale richiesta ma purtroppo non riesco più a trovarlo.

    • slater91

      Samsung non è grossa. È MOLTO DI PIÙ! Da sola produce il 10% del PIL della Korea del Sud… È qualcosa che in Italia non possiamo neppure lontanamente immaginare.

  • simpa

    Esattamente quello che penso io.. alla fine chi è piu sottile, piu curvo o squadrato si somigliano tutti…

    però volevo sapere una cosa: ma i processori ad apple per iphone nn li faceva la samsung??????????

    • MaxArt

      Sì, e non solo i processori: credo che abbiano un accordo anche per i display.

      • slater91

        Il Retina Display è Samsung in tutto e per tutto.

  • Silver

    Difficile variare molto il design di dispositivi senza tasti full touch … alla fine sono tutti schermi con la scocca, più squadrata o rotonda che sia.

Top