L’azienda Samsung raggiunge il record di investimenti in R&D (Research and Development), 9.1 miliardi di dollari investiti nel 2011, oltre i 10 trilioni di won. Non si era mai arrivati a numeri simili in tutta la storia della società coreana che, nello stesso anno ha investito anche 20,1 miliardi di dollari in impianti di produzione. Dunque in totale sono stati spesi da Samsung ben 29 miliardi di dollari in ricerca e produzione.

Ricerca e Sviluppo è un campo fondamentale su cui investire per quanto riguarda la produzione di telefonia mobile. Samsung, con i suoi altissimi investimenti, è destinata a crescere nel corso degli anni a differenza di molte altre aziende rivali come Sony e LG per esempio, in declino per quanto riguarda la spesa complessiva per la ricerca. Rimane ancora stabile invece Apple che con soli 2,4 miliardi di dollari di investimenti in ricerca e sviluppo riesce ugualmente ad ottenere importanti risultati.

Occorre però precisare che nonostante Samsung spenda circa 7 miliardi in più rispetto ad Apple, l’azienda coreana, attualmente è in corsa su diversi fronti. I risultati tecnologici di questi investimenti potrebbero richiedere mesi, o addirittura anni, per dare alla luce nuove sperimentazioni, ma siamo convinti che sia la strada giusta per migliorare sempre più nel mondo della telefonia mobile.