Samsung, 4GB di RAM DDR3 per smartphone e tablet entro l’anno

Tenetevi forte perchè la notizia che stiamo per darvi potrebbe farvi drizzare i capelli. Samsung ha appena annunciato che entro l’anno intende equipaggiare i propri tablet e smartphone con ben 4 GB di un nuovo tipo di RAM, la LPDDR3, la quale offre prestazioni a dir poco ineguagliabili.

Dunque, dopo aver appreso la notizia della presentazione della nuova gamma di processori Exynos dual e quad-core, la notizia di nuove e velocissime memorie RAM per i futuri device di casa Samsung risulta un completamento del quadro hardware che l’azienda sud-coreana ha voluto realizzare per i suoi dispositivi, i quali dovranno essere velocissimi ed irraggiungibili in prestazioni. Breve richiamo: i nuovi processori Exynos sono compatibili proprio con questo tipo di RAM, le LPDDR3.

L’incremento prestazionale che subiranno i device che saranno sfornati da Samsung sarà davvero elevato se solo si pensa che 1 GB di RAM in un device di punta attuale riesce ad avere una larghezza di banda pari ad 800 Mbps, mentre 1 GB di RAM LPDDR3 per tali dispositivi potrebbe avere il doppio della larghezza di banda, ovvero 1.600 Mbps, con consumi ridotti rispetto alla LPDDR2.

In sostanza, 4 GB di RAM LPDDR3 riuscirebbero ad avere una larghezza di banda di 6,4 Gbps, il che potrebbe aiutare tantissimo in caso di applicazioni o giochi pesanti. Oggi, che siamo arrivati a device con al massimo 1-2 GB di RAM, pensare che tra qualche mese potremo avere dispositivi con un tipo di RAM capiente il doppio e che viaggia al doppio della velocità rispetto a quelle attuali, ci fa rimanere un attimo interdetti.

Pensate che la posticipazione della presentazione del Galaxy S3 possa significare che Samsung abbia voluto sostituire la RAM ed il processore che precedentemente aveva pensato per il dispositivo rispettivamente con una LPDDR3 da 4 GB e con un Exynos a 32nm quad-core da 1,5 GHz? Questo non possiamo saperlo ma sicuramente qualcosa sotto c’è e verrà a galla molto presto.

Stay tuned!

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Giovanni Gio

    Ma che razza di articoli sono questi?
    Meglio non parlare proprio di quello che non si conosce.

  • andrea89.devil

    e x comprarli mettiamo un mutuo sulla casa??

  • UnknownEdition

    Il Galaxy S3 sarà mio!

    • Pelonero111

      sottoscrivo pienamente!!!

  • Vanno corrette le unità di misura della larghezza di banda: 800 Mbps e 6,4 Gbps

    • Anonimo

      grazie mille, subito corretto…sono stato preso dai ghz dell’articolo sui processori samsung :) scusate :)

  • giulio alfano

    “4 GB di RAM LPDDR3 riuscirebbero ad avere una larghezza di banda di 6,4 GHz” cosa? perchè? GHz e GB/s sono cose diverse e poi 4 GB è diverso da quad channel….. Torna a studiare piccolo.

    • Anonimo

      grazie per la segnalazione, è stato un mio errore di lettura :) subito corretto, ci mancherebbe che non sapessi quelle cose :)

      • Akier

        che razza di ingegnere elettronico -.-

        • Anonimo

          la larghezza di banda si può misurare anche in Hertz, in quanto con larghezza di banda si può intendere anche una misura di una banda di frequenza, vedi filtri e banda di accettazione di amplificatori operazionali…ed infatti credevo che la fonte si riferisse a qualcosa del genere, quindi sono andato spedito su questa cosa…è stato un semplice errore di trascrizione…evitate commenti inconcludenti!

    • Francesco DM

      una larghezza di banda di 6,4 GHz? ah si? Quindi sul mio pc se metto 8 GB sotto forma di due banchi di memoria da 4 GB @ 1600 MHz ho una larghezza di banda INFERIORE che se metto 8 banchi di memoria da 1 GB ciascuno sempre @ 1600 MHz? Uao! Quindi a questo punto se ho una disponibilità di 4 banchi di RAM sulla mia scheda madre è meglio che metto 4 banchi da 1 GB @ 1600 rispetto che metterne 4 da 2 GB @ 1330… LEGGO BENE? xD ma chi li scrive sti’ articoli?… -.-”

      • Anonimo

        è stato un mio errore di trascrizione…ho scritto ghz al posto di gbps e mhz al posto mbps…ho dato per scontate alcune cose ma ho già corretto…cmq grazie :)

  • luca

    e la mado’! Cosi’ dopo non ha piu’ senso utilizzare un computer: zero ritardi, zero impuntamenti, mille programmi aperti ecc ecc…
    Vendo il mio pc al miglior offerente xD

    • Esatto, bastera’ collegare un monitor, una tastiera standard e (opzionalmente) hd e masterizzatore ed ecco il pc di casa….
      :-)

      • syl3nt

        esatto andrebbe aggiunta solo quella roba nuova..l’interfaccia di ubuntu per gli smartphone collegati in hdmi, l’hanno pubblicato l’altro giorno su questo blog..a quel punto si potrà vendere il pc, ma seriamente intendo!

Top