Sailfish OS sarà il sistema operativo utilizzato dal governo russo

Jolla Sailfish OS 2.0

Jolla ha annunciato quest’oggi la chiusura di un importantissimo accordo con il governo russo che renderà Sailfish OS il sistema operativo ufficiale (e unico) adottato dallo staff sui propri dispositivi mobili.

Il CEO dell’azienda Sami Pienimäki, inoltre, guarda già avanti e si prospettano accordi anche con la Cina ed il Sud Africa:

Lo sviluppo del sistema operativo Sailfish in Russia è una parte importante di un programma più ampio di Jolla che ha come obiettivo il potenziamento degli ecosistemi mobili in vari paesi del mondo. La nostra soluzione è basata su codice open source e modelli di contribuzione con i partner, connubio che rende possibile il lancio in sistemi locali efficacemente in 6 mesi. Siamo arrivati in Russia e non vediamo l’ora di allargare progetti simili in altri paesi.

La Russia, di canto suo, ha l’intenzione di creare un ecosistema informatico più indipendente possibile e questo di Sailfish OS è uno dei passi che permetteranno di arrivare a questo obiettivo. Pavel Eyges, CEO di Open Mobile Platform, ha sentito di esprimere anche la sua opinione:

Crediamo che la natura open source ed indipendente del sistema operativo Sailfish sia quello che porterà avanti la sfida dei sistemi operativi mobili nel futuro. Esso ha un grande potenziale in Russia e altrove. Sailfish OS si basa sui principi di partecipazione e collaborazione e stiamo attivamente reclutando partner e membri della comunità degli sviluppatori per prendere in mano nuovi progetti in Russia.
Sailfish OS sarà all’altezza della sfida? Cosa ne pensate?

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Walter

    Tutto dipenderà da che tipo di requisiti chiederà il Governo Russo… la sfida non dipende tanto da Jolla in se e per se. Certo, credo che un governo dovrebbe uscire dalle logiche di questo tipo e che i dispositivi rivolti ai funzionari dovrebbero utilizzare software proprietario pensato su misura. Non si può diventare “schiavi” di un produttore o di un’architettura di natura consumer, non ha senso.

Top