Sacred Odyssey HD: Rise Of Ayden è un action-adventures piuttosto atipico e controverso, risultando dunque un ibrido poco rifinito tra il famosissimo Zelda ed un comune hack and slash, puntellato in minima parte da un pizzico di elementi GDR. Andiamo con ordine ed analizziamo nel dettaglio quello che il titolo ha da proporre al giocatore.

TRAMA: Voto 5

In questo caso siamo di fronte ad una storyline priva di enfasi, caratterizzata per lo più da sequenze suggestive ma priva di quel mordente tanto in voga in questo genere di produzioni. Saremo chiamati come di consuetudine a combattere l’eterna lotta tra il bene e il male, vedendo come protagonista un giovane contadino residente in un piccolo villaggio di campagna. Ayden, questo il suo nome, orfano del padre a causa di un attacco da parte degli orchi, dovrà sfoggiare tutte le sue abilità per riuscire a fermare una volta per tutte l’avanzata dell’esercito del male, intenzionato più che mai a neutralizzare la presenza della razza umana sulla terra.


GAMEPLAY: Voto 7,5

La struttura di gioco messa in piedi dal team di sviluppo è di stampo decisamente classico, la quale ci vedrà impegnati per la maggior parte del tempo nell’esplorazione di zone ampie e ben diversificate, proponendo di tanto in tanto dungeon via via sempre più complessi. Non mancano i numerosi combattimenti rigorosamente in tempo reale, in cui prevalerà la frenetica pressione dei tasti mostrati a schermo, a discapito di una componente strategia ridotta veramente fino all’osso. Solo qualche boss potrà intrattenervi più del previsto, utilizzando in questo caso espedienti più tattici e maggiormente ragionati. Sono inoltre presenti un discreto numero di enigmi, di facile intuizione e risoluzione, risultando alla lunga ripetitivi e poco gratificanti.

Gli spostamenti avverranno attraverso l’utilizzo del vostro fiero destriero, con il quale percorre con estrema velocità le ampie praterie che compongono le varie aree di gioco, scovando preziosi tesori oppure oggetti utilizzabili per potenziamenti vari, utili a migliore alcuni parametri del nostro personaggio. Questa componente, come accennato in precedenza, poteva sicuramente essere sviluppata in maniera più approfondita, lasciando nel giocatore quella sensazione di un’opera incompleta. Per quel che riguarda i controlli nulla da eccepire, data l’estrema precisione e sensibilità in grado di restituire al giocatore, posizionati in maniera perfetta in modo tale da non rendere l’esperienza di gioco frustrante ed estremamente ostica.

        

TECNICA: 7

In questo campo siamo di fronte ad un opera ottimamente caratterizzata, complessa e vivacizzata al punto giusto. Ottime le texture ed i modelli poligonali, capaci di interagire con l’ambiente in maniera superlativa. Chiudono il quadro una perfetta realizzazione delle animazioni di intermezzo e tempi di caricamento decisamente ridotti, visto e considerato il genere di appartenenza.

CONCLUSIONE:

In definitiva, questo Sacred Odyssey HD: Rise Of Ayden è un ottimo prodotto, un connubio perfetto di diversi generi, dai quali riprende in maniera piuttosto decisa le meccaniche di gioco, ampliandole e amalgamandole di proprio pugno. Il titolo viene proposto sullo store Gameloft al prezzo di 2.00€, risultando dunque un’ottimo espediente per avvicinarsi a questa produzione. Consigliato soprattutto agli appassionati del genere.

VOTO COMPLESSIVO 6/7

LINK AL MARKET GAMELOFT:

http://www.gameloft.it/giochi-android/sacred-odyssey-hd/?adid=27351