In questa “epoca”, se così possiamo definirla, di assistenti vocali per dispositivi mobili, si è molto spinti a paragonare le funzionalità di uno con quelle dell’altro assistente vocale, e spesso ci si chiede quale tra quelli che attualmente ci sono sul mercato è il migliore. GSMArena a tal proposito ha realizzato un video che mette a confronto le capacità dei 3 assistenti vocali più blasonati della rete: S Voice (Galaxy S III), Siri (iPhone 4S) e Speaktoit Assistant (Galaxy Nexus). Ricordiamo che Speaktoit Assistant è un’applicazione che può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store.

Il confronto fatto da GSMArena è vertito su 8 azioni, ognuna delle quali richiesta ad ogni assistente vocale. Prima di effettuare considerazioni vi mostriamo il video.

Quantifichiamo ora quello che abbiamo visto in video. Come detto in precedenza, agli assistenti vocali vengono richieste 8 azioni:

  • eseguite correttamente (verde)
  • eseguite non proprio correttamente (arancione)
  • non eseguite correttamente (rosso)

1. Qual’è lo stato del traffico a New York oggi?

S Voice e Siri hanno la meglio su Speaktoit Assistant. I primi due subito forniscono i dati sul traffico tramite Google Maps, mentre il terzo non riesce a comprendere bene cosa gli viene chiesto ed attiva il GPS per ottenere una migliore localizzazione. Questo va bene ma non è quello che l’utente aveva chiesto.

S Voice
Siri
Speaktoit Assistant

 

2. Invia un messaggio a Batman: “The Jocker has taken us hostage!” + lettura ultimo messaggio.

Qui non è molto difficile dire chi vince. Partiamo con Siri. Gli viene chiesto di inviare un messaggio di testo e lui esegue. S Voice, invece, chiede all’utente a quale numero inviare l’SMS poichè Batman ha più di un numero, ma non c’è stato verso di fargli capire tramite la voce che doveva inviarlo al primo numero. L’azione si è dovuta completarla manualmente scegliendo il numero dalla lista che S Voice ha messo a disposizione. Molto probabilmente, Siri a differenza di S Voice, ha inviato l’SMS a tutti i numeri di Batman. A peggiorare le cose ci si è messo anche il fatto che S Voice non ha scritto per nulla quello che gli è stato chiesto di scrivere nel messaggio. Per quanto riguarda Speaktoit Assistant, invece, ancora una volta si dimostra incapace di inviare un SMS, ma ricordiamo che non si tratta di un assistente vocale perfezionato come lo sono Siri ed S Voice.

S Voice
Siri
Speaktoit Assistant

 

3. Prendi appuntamento con Batman domani alle ore 6pm (18:00)

In questo tutti gli assistenti vocali sono stati in grado di riconoscere perfettamente le azioni da effettuare per portare a compimento i desideri dell’utente.

S Voice
Siri
Speaktoit Assistant

 

4. Aggiorna lo stato su Facebook

Siri non aggiorna lo stato su Facebook. Anche chi ha eseguito il confronto è rimasto sconcertato da questo ma bisogna prendere atto dei fatti. S Voice e Speaktoit Assistant eseguono bene quello che gli è stato chiesto.

S Voice
Siri
Speaktoit Assistant

 

5. Che popolazione ha la città di New York? Quanto fa 2+2?

Anche in questo caso il trio di assistenti vocali fa il proprio dovere, con S Voice che si differenzia dagli altri due quando gli viene chiesta la popolazione di New York poichè dice a voce il risultato, cosa che Siri e Speaktoit non fanno. Quando gli viene chiesto di eseguire l’operazione 2+2, ancora una volta Siri non pronuncia il risultato, mentre S Voice e Speaktoit Assistant si. In ogni caso, eseguono tutti e tre l’operazione richiesta correttamente.

S Voice
Siri
Speaktoit Assistant

 

6. Quando finirà il mondo?

In questo caso S Voice va in blocco, imbarazzante! Siri risponde alla domanda con delle ricerche scientifiche, mentre Speaktoit Assistant si dice ottimista e non crede che il mondo finirà. Non possiamo non dare ad S Voice un colore rosso stavolta.

S Voice
Siri
Speaktoit Assistant

 

7. Apri Flipboard

Disastro totale. Siri non apre alcun tipo di applicazione mentre S Voice non riconosce la pronuncia Flipboard anche ben scandita, dunque non apre nulla. Solo Speaktoit Assistant riesce a comprendere leggermente meglio la parola Flipboard confondendola con clipboard, ma ugualmente non apre nulla.

S Voice
Siri
Speaktoit Assistant

 

8. Riproduci una canzone

In questo caso, tutti e tre gli assistenti vocali non hanno difficoltà nel riprodurre un brano musicale deglu U2 chiamato Synday Bloody Sunday.

S Voice
Siri
Speaktoit Assistant

 

Considerazioni finali

Gli assistenti vocali possono essere molto utili a volte ma, come si è potuto apprendere in questo test, hanno ancora tanta strada da fare prima di diventare affidabili. Al giorno d’oggi se vogliamo eseguire per bene tutto quello che vogliamo con il nostro dispositivo, abbiamo bisogno ancora delle dita e degli occhi, tant’è vero che per poter inviare un SMS con S Voice, ad esempio, si è necessitato l’input fisico. Nessun assistente vocale è meglio di un altro attualmente ma di sicuro essi sono molto bramati da molte persone in quanto introducono “la novità”. Un vero assistente vocale deve essere in grado di interagire perfettamente con l’uomo e con quello che viene pronunciato, in stile Tony Stark (Ironman). Fino a quando non si raggiungerà quel livello di affidabilità, questi non potranno chiamarsi “assistenti vocali” ma solo “comandi vocali avanzati”.

[Via]