Una fonte anonima ma che Android and Me ritiene fidata in quanto anche in passato ha fornito informazioni che poi si sono rivelate vere, ha affermato cose interessanti che di seguito vi esponiamo.


La notizia

Google sta attuando un nuovo programma per la serie Nexus dei suoi dispositivi e consentirà a tutti i produttori di poterne realizzare uno, a patto che rispettino alcuni requisiti.

Ovviamente, uno dei requisiti riguarda l’interfaccia. Dovrà essere mantenuta la personalizzazione base di Android, quella stock per intenderci, e non dovranno essere implementate interfacce proprietarie. Nel caso in cui le si voglia implementare, Google metterà a disposizione un “Customization center“, ovvero un centro di personalizzazione grazie al quale qualsiasi produttore potrà modificare l’interfaccia dei propri dispositivi che però non potrà mai essere implementata sui Nexus.

Inoltre, le aziende dovranno impegnarsi a realizzare un dispositivo che possa supportare anche la versione 5.0 di Android, i cui dettagli tutt’ora rimangono ancora un mistero. Dovranno quindi realizzare un device con a bordo almeno 64 MB di memoria sicura dedicata allo streaming dei contenuti multimediali.

La fonte, inoltre, afferma che il prossimo Nexus sarà realizzato da LG, e precisamente sarà l’LG Optimus G Nexus, che dovrebbe avere le stesse caratteristiche dell’LG Optimus G. Naturalmente, gli aggiornamenti software saranno gestiti da Google ma non si esclude che Mountain View possa collaborare a stretto contatto con LG e con altre aziende qualora decidano di realizzare un Nexus, in modo tale da ottimizzare il software per il particolare hardware che ogni produttore ha scelto.


Le considerazioni

Naturalmente tutte queste sono speculazioni che però a meno di 1 mese dalla presentazione del nuovo Nexus potrebbero trovare fondamento. Infatti, la presentazione del nuovo smartphone della serie Nexus dovrebbe avvenire nei primi giorni del mese di Novembre o al limite durante gli ultimi giorni del mese di Ottobre. Ed è proprio durante questo periodo che Andy Rubin dovrebbe partecipare ad una conferenza con AllThingsD nella quale potrebbe annunciare l’arrivo del nuovo Nexus per poi presentarlo pochi giorni dopo (primi di Novembre).

Dunque, si fa sempre più intensa la quantità di rumor ma una verità certa non ancora è venuta a galla. Sicuramente la realizzazione di più Nexus creerebbe un po’ di confusione ma sarebbe un’opportunità per molte aziende di recuperare il terreno perso soprattutto per quanto riguarda gli aggiornamenti software.

Infine, non è ancora chiaro se il nuovo programma Nexus sia già in atto e che quindi ci siano effettivamente più Nexus in fase di realizzazione da diverse aziende produttrici.


Per concludere

Una domanda però sorge spontanea: allora cos’è quel Samsung GT-i9260 di cui abbiamo tanto sentito parlare e che più di una volta ha scattato qualche foto? E’ semplicemente un nuovo dispositivo Samsung e non un Nexus? Samsung e Google stavolta hanno lasciato spazio solo ad LG?

Voi cosa pensate a riguardo?

[Via]