Premettendo che l’immagine in alto è un nuovo bellissimo render del Galaxy S III, passiamo subito alla notizia vera e propria. E’ di poche ore fa un nuovo rumor che sta invadendo i blog di tutta la rete, il quale riguarda il Samsung Galaxy S III, da cui in questo caso sarebbe stata scattata una nuova immagine dalla fotocamera. Il nuovo smartphone di punta Samsung viene identificato ancora una volta dalla sigla GT-I9300, come riportato dai dati EXIF della foto.

Il modello Samsung GT-I9300, dicevamo, non ci è assolutamente nuovo. Infatti, già in un precedente articolo apprendemmo alcune sue caratteristiche grazie al sito GL Benchmark. Quella che vi mostriamo di seguito risulterebbe essere un’immagine scattata dallo smartphone in un ambiente chiuso e poco illuminato:

La prima impressione nel guardare l’immagine non è certo positiva. La foto risulta molto poco definita e scattata da una fotocamera di basso profilo. Tuttavia vi sono da fare delle considerazioni doverose. Il blog Phandroid ha recentemente aggiunto che, stando ad alcune voci, l’immagine sembrerebbe essere stata scattata con HDR ed il “fotografo” avrebbe avuto la cosiddetta mano tremolante durante lo scatto. Chissà perchè, tutti i “fotografi del caso” sono sempre delle vere pippe!

In ogni caso, data la risoluzione dell’immagine che risulta essere di 640×480 pixel, possiamo azzardare anche altre ipotesi, almeno due. La prima è quella di uno scatto alla massima risoluzione ma poi ridimensionato con “strana” perdita di qualità, la seconda invece è uno scatto eseguito dalla fotocamera frontale.

Se si prende in considerazione la seconda ipotesi, allora avrebbe più senso la mano tremolante durante lo scatto della foto. Vi sono altre informazioni però che ci giungono direttamente dai dati EXIF dell’immagine, i quali, supponendo che non siano stati modificati, potrebbero mettere fine alle speculazioni sulla fotocamera del dispositivo. Ecco di seguito i dati:

Da quello che si può apprendere, la risoluzione massima a cui sarebbe avvenuto lo scatto è di 3264×2448 pixel, ovvero ad 8 megapixel, insomma come le foto del Samsung Galaxy S II. Quello che però non emerge dai dati è la risoluzione massima a cui potrebbe arrivare la fotocamera, la quale potrebbe benissimo essere da 8 megapixel ma anche, forse, da 10-12 megapixel o di più, dalla quale poi sarebbe stata scattata una foto ad 8 megapixel, chi può dirlo.

Fatto sta che l’immagine risulta indecifrabile poichè anche il buon ormai vecchio Nexus One sarebbe stato capace di scattarne una migliore.

Infine, vi segnaliamo la presenza nella foto di uno smartphone nero poggiato sulla scrivania, il quale ha tutta l’aria di essere un Galaxy S II, ma chissà!

A voi i commenti!

[Via]