Gli sviluppatori amatoriali ci mettono a disposizione numerosi strumenti per modificare il nostro Android e Xposed è uno di questi. Per chi non lo conoscesse, parliamo di un framework realizzato dall’utente rovo89 di XDA, che ci permette di apportare diverse modifiche al sistema, senza modificare APK o installare firmware custom (qui per chi volesse approfondire). Per apportare le modifiche basta installare uno dei tantissimi moduli per Xposed realizzati da altri sviluppatori, come RootCloak di cui vogliamo parlarvi oggi.

Con questo modulo è possibile nascondere i permessi di root a specifiche applicazioni, funzione molto utile dato che molte applicazioni non funzionano se presente il root nel sistema. In questo modo non sarà più necessario effettuare l’unroot per eseguire quelle applicazioni che non “digeriscono” il root, ma basterà semplicemente utilizzare il modulo sopraccitato.

Gli unici requisiti necessari per l’installazione sono un firmware basato almeno su Android 4.0.3, Xposed Framework 2.4.1 e ovviamente il root, ma altrimenti non vi sarebbe utile questo modulo. Per i download, la guida per l’installazione e per maggiori informazioni vi rimandiamo al thread aperto nel forum di XDA.