Una delle applicazioni adatte alla modifica, backup e ripristino del nostro amato androide  senza ombra di dubbio Rom ManagerL’applicativo in questi giorni ha ricevuto una masnada di aggiornamenti (ndr. quasi due al giorno?) che finalmente sembrano aver dato, oltre che una tregua, anche una ventata di novità importanti come:

  • Possibilità di scaricare i backup al PC usando la nuova funzione Backup Donwload Server
  • Risolto un problema di compatibilità con il tema su dispositivi datati
  • Notifica di aggiornamento per le ROM supportate sistemata all’avvio o all’accensione ed altre risoluzioni di problemi
  • La sezione Sviluppatori è stata totalmente rinnovata
  • Gli sviluppatori adesso possono aggiungere i registri di cambiamenti (chengelogs)
  • Interfaccia Utente ridisegnata e pulita
  • Rivisitato il processo di installazione delle ROM

A circondare quella che è la novità principale che è stata introdotta ci sono parecchie migliorie e risoluzione di problemi, così come anche nuove voci informative e l’intero processo di installazione delle rom cucinate stravolto in questo update. Ma il cardine di questo nuovo aggiornamento è lei, ovvero la funzione di nuova introduzione e che ci consente di trasformare il terminale in un server di file web e, collegandoci con un browser dal PC, potremo scaricare i backup delle rom direttamente su PC.

rom manager

Luce rossa, server spento; luce verde dal PC andando alla pagina http come in immagine, potremo scaricare i backup in una posizione sicura nella memoria di archiviazione del nostro computer. Sicuramente prima esistevano altre soluzioni, ma certamente con l’aumentare di router su ampia banda di frequenza (5GHz) e dei router dual band (2,4 e 5GHz) a cui i nostri robottini verdi vanno sempre di più strizzando l’occhio, bene adesso i trasferimenti via WiFi sono un po’ più veloci.

Ben fatto, un’altro modo in più per dire addio al fastidioso è quanto mai obsoleto cavo dati. Manca ancora una cosa, ricarica wireless. Quando sarà implementata, possibilmente con uno standard unico, su tutti i terminali? Ma questo è un altro discorso, voi qui di seguito fateci sapere qual’è la vostra esperienza d’uso con questo nuovo aggiornamento di ROM Manager. Se non avete installato potete trovare sia la versione gratuita che quella a pagamento nei box qui di seguito.

[app]com.koushikdutta.rommanager[/app]

[app]com.koushikdutta.rommanager.license[/app]

[Via]