RetroArch è un emulatore di console retrò, in grado di emulare praticamente qualsiasi piattaforma, MAME compreso, sfruttando la potente interfaccia di sviluppo Libretro.

L’applicazione è molto versatile e permette di configurare vari aspetti dell’emulatore, dalla selezione del “core” della piattaforma da emulare alla personalizzazione dei vari controller supportati.

Il recente aggiornamento di RetroArch ha introdotto alcune migliorie che riguardano i menù dell’interfaccia grafica, il file manager, il download integrato dei “core” e le informazioni sui titoli aggiunti alla libreria.

Altre ottimizzazioni interessano la personalizzazione dei comandi, il supporto multilingue, la possibilità di inserire cheats e il supporto per il Game & Watch di Nintendo.

Essendo un emulatore multi piattaforma, RetroArch richiede un po’ di pazienza nel configurare i vari aspetti dell’applicazione per ottenere il risultato desiderato ed apprezzare al meglio l’esperienza di retrogaming.

L’emulatore è Open source, completamente gratuito, privo di acquisti in-app ed annunci pubblicitari. Se volete provare ad emulare le vecchie glorie potete scaricarlo dal Play Store cliccando sul link sottostante.