Recensione Vodafone Smart Platinum 7 – Alzi la mano chi si sarebbe aspettato di ritrovarsi per le mani un device marchiato Vodafone che non ha nulla da invidiare ai grandi nomi del panorama Android. Noi siamo i primi ad essere rimasti stupiti e positivamente colpiti dal pezzo di tecnologia che il colosso anglosassone è riuscito a sfornare in collaborazione con Alcatel.

In effetti è costruito sulla base di Alcatel Idol 4S, con qualche piccolo miglioramento ed un software particolarmente ben riuscito.
Gli ingredienti ci sono tutti e dopo il deludente Vodafone Smart Prime, questa volta i compiti sono stati fatti al meglio.

Smart Platinum 7 è un signor prodotto, tutto da scoprire.

Unboxing di Vodafone Smart Platinum 7

La confezione di vendita è ben fornita, troverete un carica batterie a doppia uscita per la ricarica rapida, un paio di ottime cuffie in hear e un cavetto USB-microUSB 2.0 per scambio dati e ricarica.

Video recensione di Vodafone Smart Platinum 7

Hardware & Connettività

Vodafone Smart Platinum 7 è spinto da una CPU di Qualcomm, lo Snapdragon 652, octacore composto da 4 core Cortex A53 da 1,4 GHz e 4 core Cortex A72 operanti a 1,8 GHz di frequenza massima, praticamente una versione riveduta e corretta dello Snapdragon 810, protagonista negativo del 2015. La GPU è una Adreno 510, accompagnata da 3 GB di RAM LPDDR 3 e 32 GB di memoria interna, espandibile fino a 256 GB tramite microSD.

Al pacchetto di sensori non manca niente, a partire dal lettore biometrico per le impronte digitali, purtroppo a filo con la scocca posteriore e quindi difficilmente identificabile al tatto. Ci sono poi accelerometro, giroscopio e magnetometro. Non mancano i classici sensori di luminosità e prossimità che funzionano bene e un LED di stato posizionato frontalmente.

Una particolarità che abbiamo notato è la presenza di due microfoni posizionati sulle estremità superiori ed inferiori del frame, questi permettono un’ottima cattura dell’audio in registrazione video.

VodafoneSmartPlatinum5_tta

La connettività è affidata allo scambio dati in LTE di categoria 6, al WiFi con protocollo 802.11 a/b/g/n/ac dual band, bluetooth 4.2 e sono presenti NFC e antenna radio FM. Facendo due rapidi conti, abbiamo un reparto paragonabile ai top di gamma, dove la sola categoria 6 di LTE sancisce una ininfluente differenza.

Parte telefonica e antenne

Si tratta di un device molto affidabile sotto questo profilo, prende bene e non ha alcun problema con bluetooth, NFC e Radio FM. Il WiFi è particolarmente potente ed anche il GPS si è dimostrato preciso tra i palazzi in città.

Unico neo è rappresentato dalla qualità audio in capsula, il suono è leggermente metallico e povero di tonalità basse. E’ lo stesso problema che abbiamo notato su Lenovo Moto G4 derivante dalla scelta di utilizzare lo speaker di sistema anche come emettitore per l’audio in chiamata ad un volume molto basso.

Prestazioni

Vodafone Smart Platinum 7 ha un comportamento in chiaroscuro, convincente nelle operazioni di tutti i giorni e molto migliorabile in gaming.

Nel primo caso non abbiamo mai avuto problemi, anche nella gestione di molte applicazioni pesanti aperte in background o in navigazioni su siti complessi. Durante le sessioni di gaming, soprattutto dopo alcuni minuti di stress continuativo, la parte posteriore e alta del device si surriscaldavano sensibilmente e le performance andavano a calare drasticamente, limitando la piacevolezza d’uso.

Ergonomia, Design & Materiali

Le dimensioni sono generose (154 x 75.7 x 7 mm) ed il peso è di 155 grammi. Per avere una diagonale da 5,5 pollici non è nemmeno troppo piccolo, soprattutto a causa di ampie cornici superiori ed inferiori alle quali si aggiunge lo spazio rubato dai due altoparlanti.

Se le forme abbondanti non sono un problema allora potrete godere di una straordinaria qualità costruttiva. Il frame è in metallo satinato nero, con l’ormai consueta svasatura cromata ai bordi. Sul fronte e sul retro un vetro Gorilla Glass 3 2.5d che appare come adagiato sopra alla scocca.

VodafoneSmartPlatinum2_tta

Veramente notevoli alcuni dettagli: i 3 tasti fisici di cui dispone ( power, volume, tasto funzione programmabile) hanno un’accentuata zigrinatura e restituiscono un ottimo feedback; l’oblò centrale della fotocamera posteriore è contornato da un cerchio in alluminio che dà un tocco professionale ed elegante al design, infine una trama a rombi visibile solo in controluce al di sotto del vetro posteriore.

Riassumendo è un device che traspare qualità in ogni dove ed è, a nostro parere, molto bello.

Display, Audio & Multimedia

Probabilmente il comparto migliore dello smartphone, è praticamente un piccolo cinema portatile grazie ad un favoloso display da 5,5 pollici AMOLED con risoluzione 2560 x 1440 pixel (QHD) e a due altoparlanti da 3,6 Watt ciascuno posizionati sopra e sotto il display che garantiscono un’esperienza sonora da lasciare a bocca aperta.

Le caratteristiche del display sono quelle tipiche degli AMOLED, non vogliamo quindi convincervi che sia perfetto, anzi, i colori non sono molto naturali e i bianchi sono poco accesi. Però con uno sguardo generale, considerate le dimensioni e la risoluzione è un pannello che ti sorprende e diventa un piacere per gli occhi.

Nelle impostazioni, tuttavia, potremo sempre regolare finemente la taratura del bianco e attivare un’efficace modalità automatica che regola dinamicamente la gamma cromatica in base a ciò che stiamo visualizzando.

VodafoneSmartPlatinum4_tta

Sul comparto audio non c’è molto da dire, è uno dei migliori, se non il migliore tra tutti gli smartphone che abbiamo provato fin’ora, sia per potenza che per qualità e rotondità del suono. Già Huawei Nexus 6P o Motorola Moto X Style ci avevano colpiti, ma qui oltre alla potenza bruta c’è anche un bilanciamento invidiabile tra le frequenze, mai una distorsione e bassi corposi anche a volume massimo.

Fotocamera

L’unità fotografica principale di Vodafone Smart Platinum 7 è costituita da un obiettivo F/2.2 non stabilizzato e sensore da 16 mega pixel con pixel di 1,2 µm e messa a fuco PDAF, c’è anche un flash LED a doppia tonalità di colore.

VodafoneSmartPlatinum_tta

La mancanza di stabilizzazione ottica e il sistema di messa a fuoco combinati, limitano le prestazioni con poca luce mentre non mostrano il fianco nelle foto con buone condizioni di luce ambientale, che risultano sempre “a posto” dal punto di vista tecnico.
In particolare è la lentezza nella ricerca del punto di fuoco che si fa notare in notturna, mentre un ulteriore problema è portato dalla generale lentezza dello scatto, soprattutto in HDR.

Il software è discreto, forse l’interfaccia poteva essere meno confusionaria, ma dopo poco si prende l’abitudine e tutto ciò che serve è sempre a portata di dito. Presente anche la modalità di scatto pro, senza però la messa a fuoco manuale.

Venendo alla qualità degli scatti abbiamo un comportamento soddisfacente ma non paragonabile ai top di gamma con cui vorrebbe competere questo device.

In diurna i punti di forza sono un bilanciamento del bianco accuratissimo e un calcolo dell’esposizione che non è da meno, mentre l’unico punto debole è un po’ di rumore digitale sempre presente nelle zone d’ombra che va ad impastare i dettagli fini facendo perdere quella sensazione di nitidezza tipica di sensori con risoluzione così elevata.

In notturna purtroppo i punti di forza sono ben pochi, la luce catturata è poca e da ciò dipendono tutta una serie di difetti sull’immagine finale: elevato rumore, scena per lo più sottoesposta, difficoltà nella messa a fuoco, micro-mosso abbondante. Chiariamo, però, che le foto in notturna non sono pessime in senso assoluto, ma lo sono in relazione alla qualità mostrata durante il giorno e generalmente rispetto alle ambizioni di Vodafone Smart Platinum 7.

La cam frontale da 8 mega pixel riesce a garantire buoni scatti di giorno, male invece di notte, dove la presenza del flash LED è quasi impercettibile.

In video non andiamo male, certo la mancanza di stabilizzazione ottica si vede, però possiamo arrivare fino al 4K e anche in questo caso tecnicamente le immagini sono corrette.

Batteria & Autonomia

La batteria è da 3000 mAh che non sono molti in relazione alle dimensioni e soprattutto all’hardware esoso a bordo del device. Come previsto l’autonomia è leggermente sotto la media, riusciamo a coprire circa 3h15min di display acceso in una giornata di utilizzo medio, con telefono scarico verso le 21.

Con utilizzo molto intenso sorpassiamo di poco le 3h30min con la giornata operativa che si accorcia fino alle 18.

Software

La versione software installata è basata su Android 6.0.1 Marshmallow, con poche personalizzazioni da parte del brand. E’ una ROM che ci è piaciuta molto, in quanto non stravolge l’esperienza di Android pura ma aggiunge qualche chicca ben pensata.

In primis è bene sottolineare i settaggi relativi al tasto funzione programmabile. Possiamo scegliere se utilizzarlo per la fotocamera oppure per lanciare app preferite, fare uno screenshot o cancellare tutte le notifiche.

E’ possibile anche personalizzare la disposizione dei tasti della barra di navigazione e alcuni comandi rapidi posizionati in basso nella schermata di blocco.
A questo si aggiunge il controllo sul LED di notifica e una sezione molto completa sulla calibrazione del display.

Le app preinstallate non sono molte ed anche quelle di Vodafone si possono comodamente disinstallare.

In conclusione

Vodafone Smart Platinum 7 ci è piaciuto nella sua globalità, può giocarsela con i top di gamma ma è necessario che il prezzo si abbassi un po’ per compensare i difetti da cui è afflitto.

VodafoneSmartPlatinum3_tta

In particolare il comparto fotografico, pur essendo di buon livello, non regge il confronto in situazioni complicate e la batteria, che per gli elevati standard del 2016 si è rivelata deludente.

Per il resto si tratta di un device performante, ottimamente costruito e con un fiore all’occhiello rappresentato dal comparto multimediale.

Vodafone Smart Platinum 7 è disponibile sul sito ufficiale a 429€

Pagella

8.9
Display
7.5
Ergonomia
7.9
Hardware
7.9
Software
7.3
Batteria
7.6
Fotocamera
7.8
Qualità/prezzo
9.2
Materiali
9.9
Audio
8.5
Esperienza Utente
8.4