Sony Xperia Z3 Compact è senza ombra di dubbio uno degli smartphone migliori mai realizzati. Un dispositivo di alta fascia con prestazioni elevatissime e un hardware di tutto rispetto racchiuso in dimensioni contenute e di facile utilizzo con una sola mano. Sony Xperia Z3 Compact ricalca le orme del primo Xperia Z1 Compact che riusciva a stupire – soprattutto in un momento in cui era il primo tentativo di realizzare un “mini” che non fosse mini anche nelle specifiche – ma non era riuscito a raggiungere livelli elevati come il nuovo modello: il primo, infatti, sul piano dei materiali, della fotocamera e di alcune componenti purtroppo non eccelleva.

Vediamo dunque tutti i dettagli con la nostra recensione di Sony Xperia Z3 Compact.

Video unboxing di Sony Xperia Z3 Compact

Video recensione di Sony Xperia Z3 Compact

Hardware & Ergonomia

Prendiamo il Sony Xperia Z3 e schiacciamolo in altezza e larghezza: ecco Z3 Compact. Sul dispositivo più piccolo del produttore nipponico troviamo infatti tutte le componenti hardware, o quasi, presenti sul nuovo portabandiera di Sony. Processore Snapdragon 801 che opera a 2.5 Ghz, 16 GB di memoria interna, fotocamera da 20.7 megapixel sul retro con flash led e 2.2 megapixel sul fronte, connettività completa da GSM a LTE (fino a 150 Mbps in download), Wifi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, NFC e GPS. Le uniche differenze che possiamo notare sono, ovviamente, relative al quantitativo di RAM pari a 2 GB e al display: si tratta in questo caso di un pannello da 4.6 pollici con risoluzione HD (1280×720) con tecnologie zero-gap, Triluminos e X-Reality.

Una caratteristica molto importante che contraddistingue molti dispositivi facenti parte della line-up Sony poi è la certificazione contro le infiltrazioni d’acqua e polvere. Con la nuova linea Z3, la protezione fa un passo in avanti e va da IP58 a IP68 per una protezione ancora maggiore. A questo proposito, il sito di Sony riporta che il telefono è impermeabile: questa è un’affermazione scorretta, dato che la resistenza all’acqua è garantita solo a profondità tra i 15cm e 1m e per non più di mezz’ora. L’impermeabilità è invece perpetua e, solitamente, prevede di poter immergere un oggetto fino a qualche atmosfera di pressione (ogni 10m di profondità equivalgono ad 1 atmosfera). Mentre la pressione sopportabile è variabile e dipende dal singolo prodotto, l’impermeabilità dev’essere totale e senza limiti di tempo per poter essere definita tale.

Dal punto di vista dell’ergonomia Sony Xperia Z3 Compact si contraddistingue ovviamente da tutti i vari top di gamma: le sue dimensioni contenute pari a 127 x 64.9 x 8.6 mm permettono un utilizzo con una sola mano paragonabile a quello dei dispositivi “Mini” delle case concorrenti. Col pollice è facile raggiungere qualsiasi punto del display ma, soprattutto, sono agevoli anche i pulsanti fisici come il tasto di accensione/spegnimento ed il bilanciere del volume, posizionati sul fianco destro proprio a portata di pollice. Se comunque non abbiamo voglia di premere alcun tasto possiamo sempre eseguire un doppio tocco sul display per risvegliare lo smartphone.

I materiali, infine, sono nobili: sia sul fronte che sul retro troviamo due pannelli di vetro all’apparenza molto resistenti, mentre i bordi sono ricoperti di un plastica dura semi trasparente che protegge il telaio in allumino e all’interno della quale si proiettano le ombre di alcune scritte. L’unico difetto riscontrabile (essendo un po’ puntigliosi) è che il dispositivo può risultare un po’ scivoloso, non tanto in mano quanto se poggiato su superfici lisce.

z3-compact-5

Display

Il display di Sony Xperia Z3 Compact è un ottimo pannello LCD IPS da 4.6 pollici. Colori vivi, contrasti ottimi, angolo di visuale fino a 178° e definizione generale molto buona, che permettono un’ottima visibilità dei contenuti. Sono pochi i pannelli di qualità come questo ed una risoluzione HD (1280×720) su un display da 4.6 pollici è abbastanza per non sfumare i bordi delle immagini.

Sotto alla luce del sole la visibilità è molto buona; tuttavia, come in tutti gli smartphone Sony, si vede il reticolato del display e la cosa può risultare un po’ fastidiosa.

La reattività del touch è ottima e non abbiamo riscontrato problemi di sorta con il display.

z3-compact-1

Audio & Multimedia

Sony Xperia Z3 Compact, così come Z3 e Z2, è dotato di ben due altoparlanti frontali per restituire un audio stereo di buona qualità. Un altoparlante è posizionato sotto la fessura inferiore mentre l’altro è posizionato in vicinanza a quello per le chiamate e, quindi, sotto la fessura superiore.

Gli alti sono molto buoni mentre i bassi risultano abbastanza buoni. In generale, Z3 Compact restituisce una qualità audio che non sorprende ma che comunque permette di ascoltare musica per molto tempo senza rovinare le nostre canzoni preferite.

Durante i giochi l’audio avvolge completamente dato che gli speaker, quando Z3 Compact è in landscape (orizzontale), si posizionano rispettivamente a destra e sinistra del nostro viso e non vi è pericolo di coprirli con le dita.

z3-compact-4

Fotocamera

Se, da un lato, il Sony Xperia Z3 Compact ha il “solito” sensore Sony BSI da 20.7 megapixel, dall’altro il software della fotocamera è ancora perfettibile. Certo, riesce comunque a fare foto di qualità, soprattutto se siamo bravi ad impostare manualmente i vari parametri, ma in linea generale e soprattutto con la modalità automatica (che ancora scatta solamente a 8 megapixel) le foto che vengono fuori sono di media qualità e presentano un po’ di rumore. Anche la gestione della luce diretta sul sensore non è buona e tende a creare fastidiose bruciature.

In tutto questo non c’è niente a che vedere con ciò che riescono a fare i dispositivi di fascia più bassa, ma semplicemente Z3 Compact potrebbe fare di più (così come gli altri dispositivi Sony) senza necessità di aggiornare il sensore fotografico, ma solamente migliorando il software.

La fotocamera da 20.7 megapixel di Sony Xperia Z3 Compact riesce a registrare video fino alla risoluzione 4K oppure in slow motion o ancora fotografie a 20 megapixel in 4:3. Durante la registrazione di video in 4K il dispositivo tende a scaldarsi abbastanza sul retro.

Batteria & Autonomia

La batteria di Xperia Z3 Compact ha uan capacità di 2600 mAh e rappresenta un’ottima scelta da parte di Sony. Essa permette infatti un’autonomia davvero interessante che permette di arrivare con tranquillità a sera con ancora un buon 20% di batteria residua.

Se tuttavia siete soliti stare attaccati allo smartphone 24/24h potrete usufruire di ben due modalità di risparmio energetico: Stamina e Ultra Stamina. La prima va a disabilitare le connettività dati e Wifi quando il display va in standby, la seconda invece limita l’utilizzo dello smartphone a poche funzionalità come chiamate, sms, calcolatrice, orologio. Infine, se proprio volete castrare questo super smartphone potete abilitare una terza modalità di risparmio energetico che è possibile impostare a piacimento.

I nostri classici test ci hanno permesso:

  • Utilizzo di media intensità: 19 ore circa di telefono acceso con 2 ore e 45 minuti di display;
  • Utilizzo intenso: 10 ore circa di telefono acceso con 4 ore di display;
  • 20 minuti di Real Racing 3: -10% di batteria.

Risultati che pongono Sony Xperia Z3 Compact ai massimi vertici per durata della batteria e testimoniano un importante lavoro di ottimizzazione da parte di Sony.

z3-compact-3

Software

Il sistema operativo di Sony Xperia Z3 Compact è composto da Android 4.4.4 KitKat con interfaccia grafica personalizzata di Sony. Il sistema risulta essere molto fluido e reattivo; non presenta, infatti, in nessuna occasione lag o ricaricamenti della homescreen. Anche all’interno di giochi pesanti come Real Racing 3 non presenta problemi o perdita di frame e sono presenti tutte le animazioni e gli effetti grafici.

L’interfaccia di Sony risulta essere ormai un po’ vetusta e servirebbe sicuramente un aggiornamento, purtuttavia ai più può risultare gradevole grazie alla sua semplicità. All’interno del sistema operativo è presente tutto il parco di applicazioni Sony che va dalle classiche Album, Film e Walkman a What’s New per vedere le novità ludiche, Sony Select per scoprire nuove applicazioni consigliate da Sony, LifeLog per tracciare la nostra salute e il nostro utilizzo dello smartphone e Movie Creator per realizzare brevi video automaticamente unendo foto e video scattati con Xperia Z3.

Non mancano poi un File Manager, Garmin Navigator, Xperia Lounge, Office Suite, Video e Music Unlimited e la radio FM.

Fra le funzionalità software presenti nel menu impostazioni troviamo: il risveglio del display con il doppio tocco, la funzionalità che mantiene il display acceso se lo stiamo osservando evitando quindi il timeout di spegnimento, la modalità guanti per aumentare la sensibilità del display, la regolazione del bianco del display e le connettività Xperia (One Touch, Throw, mirroring, windows tethering, dualshock 3/4 e mirrorLink).

Anche il software della fotocamera è ricco di funzionalità: è possibile infatti scaricare dal Sony Select un parco di funzionalità in più per la fotocamera come Quick PDF Scanner, Panorama 360, Motiongraph for Xperia ecc.

In conclusione

Sony Xperia Z3 Compact è il miglior smartphone che Sony abbia mai realizzato. Performante, compatto e maneggevole, curato nei dettagli, resistente ad acqua e polvere, realizzato con materiali nobili e privo di particolari difetti o problemi. Non gli manca nulla e a parte la fotocamera che ancora non riesce a dare il meglio di sé, Z3 Compact può salire al momento sul podio come il miglior smartphone dell’anno.

Sarà disponibile sul mercato italiano a partire dal mese di Ottobre ad un prezzo consigliato di 499 euro. Un prezzo non propriamente “compact”, ma più che buono per il dispositivo nel suo complesso.

Migliori offerte sul web per Sony Xperia Z3 Compact:

VOTI

Ergonomia 9
Hardware 9.5
Materiali 8.8
Display 9
Fotocamera 7.5
Audio 8
Batteria 8.5
Software 8.5
Qualità/Prezzo 9
Esperienza utente 9
Voto Finale

9.0