Recensione Sony Xperia Z3 Compact

z3-compact

Sony Xperia Z3 Compact è senza ombra di dubbio uno degli smartphone migliori mai realizzati. Un dispositivo di alta fascia con prestazioni elevatissime e un hardware di tutto rispetto racchiuso in dimensioni contenute e di facile utilizzo con una sola mano. Sony Xperia Z3 Compact ricalca le orme del primo Xperia Z1 Compact che riusciva a stupire – soprattutto in un momento in cui era il primo tentativo di realizzare un “mini” che non fosse mini anche nelle specifiche – ma non era riuscito a raggiungere livelli elevati come il nuovo modello: il primo, infatti, sul piano dei materiali, della fotocamera e di alcune componenti purtroppo non eccelleva.

Vediamo dunque tutti i dettagli con la nostra recensione di Sony Xperia Z3 Compact.

Video unboxing di Sony Xperia Z3 Compact

Video recensione di Sony Xperia Z3 Compact

Hardware & Ergonomia

Prendiamo il Sony Xperia Z3 e schiacciamolo in altezza e larghezza: ecco Z3 Compact. Sul dispositivo più piccolo del produttore nipponico troviamo infatti tutte le componenti hardware, o quasi, presenti sul nuovo portabandiera di Sony. Processore Snapdragon 801 che opera a 2.5 Ghz, 16 GB di memoria interna, fotocamera da 20.7 megapixel sul retro con flash led e 2.2 megapixel sul fronte, connettività completa da GSM a LTE (fino a 150 Mbps in download), Wifi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, NFC e GPS. Le uniche differenze che possiamo notare sono, ovviamente, relative al quantitativo di RAM pari a 2 GB e al display: si tratta in questo caso di un pannello da 4.6 pollici con risoluzione HD (1280×720) con tecnologie zero-gap, Triluminos e X-Reality.

Una caratteristica molto importante che contraddistingue molti dispositivi facenti parte della line-up Sony poi è la certificazione contro le infiltrazioni d’acqua e polvere. Con la nuova linea Z3, la protezione fa un passo in avanti e va da IP58 a IP68 per una protezione ancora maggiore. A questo proposito, il sito di Sony riporta che il telefono è impermeabile: questa è un’affermazione scorretta, dato che la resistenza all’acqua è garantita solo a profondità tra i 15cm e 1m e per non più di mezz’ora. L’impermeabilità è invece perpetua e, solitamente, prevede di poter immergere un oggetto fino a qualche atmosfera di pressione (ogni 10m di profondità equivalgono ad 1 atmosfera). Mentre la pressione sopportabile è variabile e dipende dal singolo prodotto, l’impermeabilità dev’essere totale e senza limiti di tempo per poter essere definita tale.

Dal punto di vista dell’ergonomia Sony Xperia Z3 Compact si contraddistingue ovviamente da tutti i vari top di gamma: le sue dimensioni contenute pari a 127 x 64.9 x 8.6 mm permettono un utilizzo con una sola mano paragonabile a quello dei dispositivi “Mini” delle case concorrenti. Col pollice è facile raggiungere qualsiasi punto del display ma, soprattutto, sono agevoli anche i pulsanti fisici come il tasto di accensione/spegnimento ed il bilanciere del volume, posizionati sul fianco destro proprio a portata di pollice. Se comunque non abbiamo voglia di premere alcun tasto possiamo sempre eseguire un doppio tocco sul display per risvegliare lo smartphone.

I materiali, infine, sono nobili: sia sul fronte che sul retro troviamo due pannelli di vetro all’apparenza molto resistenti, mentre i bordi sono ricoperti di un plastica dura semi trasparente che protegge il telaio in allumino e all’interno della quale si proiettano le ombre di alcune scritte. L’unico difetto riscontrabile (essendo un po’ puntigliosi) è che il dispositivo può risultare un po’ scivoloso, non tanto in mano quanto se poggiato su superfici lisce.

z3-compact-5

Display

Il display di Sony Xperia Z3 Compact è un ottimo pannello LCD IPS da 4.6 pollici. Colori vivi, contrasti ottimi, angolo di visuale fino a 178° e definizione generale molto buona, che permettono un’ottima visibilità dei contenuti. Sono pochi i pannelli di qualità come questo ed una risoluzione HD (1280×720) su un display da 4.6 pollici è abbastanza per non sfumare i bordi delle immagini.

Sotto alla luce del sole la visibilità è molto buona; tuttavia, come in tutti gli smartphone Sony, si vede il reticolato del display e la cosa può risultare un po’ fastidiosa.

La reattività del touch è ottima e non abbiamo riscontrato problemi di sorta con il display.

z3-compact-1

Audio & Multimedia

Sony Xperia Z3 Compact, così come Z3 e Z2, è dotato di ben due altoparlanti frontali per restituire un audio stereo di buona qualità. Un altoparlante è posizionato sotto la fessura inferiore mentre l’altro è posizionato in vicinanza a quello per le chiamate e, quindi, sotto la fessura superiore.

Gli alti sono molto buoni mentre i bassi risultano abbastanza buoni. In generale, Z3 Compact restituisce una qualità audio che non sorprende ma che comunque permette di ascoltare musica per molto tempo senza rovinare le nostre canzoni preferite.

Durante i giochi l’audio avvolge completamente dato che gli speaker, quando Z3 Compact è in landscape (orizzontale), si posizionano rispettivamente a destra e sinistra del nostro viso e non vi è pericolo di coprirli con le dita.

z3-compact-4

Fotocamera

Se, da un lato, il Sony Xperia Z3 Compact ha il “solito” sensore Sony BSI da 20.7 megapixel, dall’altro il software della fotocamera è ancora perfettibile. Certo, riesce comunque a fare foto di qualità, soprattutto se siamo bravi ad impostare manualmente i vari parametri, ma in linea generale e soprattutto con la modalità automatica (che ancora scatta solamente a 8 megapixel) le foto che vengono fuori sono di media qualità e presentano un po’ di rumore. Anche la gestione della luce diretta sul sensore non è buona e tende a creare fastidiose bruciature.

In tutto questo non c’è niente a che vedere con ciò che riescono a fare i dispositivi di fascia più bassa, ma semplicemente Z3 Compact potrebbe fare di più (così come gli altri dispositivi Sony) senza necessità di aggiornare il sensore fotografico, ma solamente migliorando il software.

La fotocamera da 20.7 megapixel di Sony Xperia Z3 Compact riesce a registrare video fino alla risoluzione 4K oppure in slow motion o ancora fotografie a 20 megapixel in 4:3. Durante la registrazione di video in 4K il dispositivo tende a scaldarsi abbastanza sul retro.

Batteria & Autonomia

La batteria di Xperia Z3 Compact ha uan capacità di 2600 mAh e rappresenta un’ottima scelta da parte di Sony. Essa permette infatti un’autonomia davvero interessante che permette di arrivare con tranquillità a sera con ancora un buon 20% di batteria residua.

Se tuttavia siete soliti stare attaccati allo smartphone 24/24h potrete usufruire di ben due modalità di risparmio energetico: Stamina e Ultra Stamina. La prima va a disabilitare le connettività dati e Wifi quando il display va in standby, la seconda invece limita l’utilizzo dello smartphone a poche funzionalità come chiamate, sms, calcolatrice, orologio. Infine, se proprio volete castrare questo super smartphone potete abilitare una terza modalità di risparmio energetico che è possibile impostare a piacimento.

I nostri classici test ci hanno permesso:

  • Utilizzo di media intensità: 19 ore circa di telefono acceso con 2 ore e 45 minuti di display;
  • Utilizzo intenso: 10 ore circa di telefono acceso con 4 ore di display;
  • 20 minuti di Real Racing 3: -10% di batteria.

Risultati che pongono Sony Xperia Z3 Compact ai massimi vertici per durata della batteria e testimoniano un importante lavoro di ottimizzazione da parte di Sony.

z3-compact-3

Software

Il sistema operativo di Sony Xperia Z3 Compact è composto da Android 4.4.4 KitKat con interfaccia grafica personalizzata di Sony. Il sistema risulta essere molto fluido e reattivo; non presenta, infatti, in nessuna occasione lag o ricaricamenti della homescreen. Anche all’interno di giochi pesanti come Real Racing 3 non presenta problemi o perdita di frame e sono presenti tutte le animazioni e gli effetti grafici.

L’interfaccia di Sony risulta essere ormai un po’ vetusta e servirebbe sicuramente un aggiornamento, purtuttavia ai più può risultare gradevole grazie alla sua semplicità. All’interno del sistema operativo è presente tutto il parco di applicazioni Sony che va dalle classiche Album, Film e Walkman a What’s New per vedere le novità ludiche, Sony Select per scoprire nuove applicazioni consigliate da Sony, LifeLog per tracciare la nostra salute e il nostro utilizzo dello smartphone e Movie Creator per realizzare brevi video automaticamente unendo foto e video scattati con Xperia Z3.

Non mancano poi un File Manager, Garmin Navigator, Xperia Lounge, Office Suite, Video e Music Unlimited e la radio FM.

Fra le funzionalità software presenti nel menu impostazioni troviamo: il risveglio del display con il doppio tocco, la funzionalità che mantiene il display acceso se lo stiamo osservando evitando quindi il timeout di spegnimento, la modalità guanti per aumentare la sensibilità del display, la regolazione del bianco del display e le connettività Xperia (One Touch, Throw, mirroring, windows tethering, dualshock 3/4 e mirrorLink).

Anche il software della fotocamera è ricco di funzionalità: è possibile infatti scaricare dal Sony Select un parco di funzionalità in più per la fotocamera come Quick PDF Scanner, Panorama 360, Motiongraph for Xperia ecc.

In conclusione

Sony Xperia Z3 Compact è il miglior smartphone che Sony abbia mai realizzato. Performante, compatto e maneggevole, curato nei dettagli, resistente ad acqua e polvere, realizzato con materiali nobili e privo di particolari difetti o problemi. Non gli manca nulla e a parte la fotocamera che ancora non riesce a dare il meglio di sé, Z3 Compact può salire al momento sul podio come il miglior smartphone dell’anno.

Sarà disponibile sul mercato italiano a partire dal mese di Ottobre ad un prezzo consigliato di 499 euro. Un prezzo non propriamente “compact”, ma più che buono per il dispositivo nel suo complesso.

Migliori offerte sul web per Sony Xperia Z3 Compact:

VOTI

Ergonomia 9
Hardware 9.5
Materiali 8.8
Display 9
Fotocamera 7.5
Audio 8
Batteria 8.5
Software 8.5
Qualità/Prezzo 9
Esperienza utente 9
Voto Finale

9.0

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Sony Xperia X Compact disponibile in Giappone in una versione resistente all'acqua - Tutto Android()

  • Pingback: Sony spiega perché Android 7.0 Nougat non arriverà su Xperia Z3 e Z3 Compact - Tutto Android()

  • Pingback: Marshmallow è in arrivo per molte varianti di Sony Xperia Z3 e Z2()

  • Pingback: Natale 2015, idee regalo: smartphone tra 350 e 500 euro - Tutto Android()

  • Pingback: Recensione Sony Xperia Z5 Compact - Tutto Android()

  • Luca

    Ciao. Vorrei un vostro consiglio sull’acquisto del mio prossimo smartphone.
    LG G2 32gb a 200€ o Sony Xperia Z3 Compact a 279€ entrambi su Zion Smart Shop (i cui tempi di spedizioni si aggirano quasi sui 30 gg totali)
    Oppure LG G2 da 32gb a 289€ o Huawei Honor 6 a 310€? (da acquistare entrambi su rivenditori i cui tempi di spedizioni sono nettamente inferiori e affidabili).

  • Pingback: Sony Xperia Z3 Compact a 399€ da Euronics solo per oggi! - Tutto Android()

  • Pingback: Sony ci spiega la filosofia OmniBalance dei nuovi Xperia Z3 - Tutto Android()

  • Kevin

    La griglia è “normale”, un piccolo difetto secondo me dovuto al filtro triluminos che c’è su tutti gli xperia recenti

  • Domenico TableOne

    Ciao a tutti. Ieri mi è arrivato lo Z3 Compact. Ordinato su gli stockisti a 429€. Appena apro il pacco noto che la confezione non aveva nessun sigillo o cellophane. E già qua mi sono insospettito. Apro la scatola e una volta tolto la pellicola protettiva al dispositivo noto che si vedeva chiaramente una griglia sotto lo schermo sia in controluce che sotto la luce diretta di un faretto led da controsoffitto. Vi allego due foto per rendervi conto e vi chiedo se gentilmente avete anche voi lo stesso problema oppure è solo un difetto del mio. Grazie

    [IMG]http://i60.tinypic.com/sbsm0m.jpg[/IMG]

  • Pingback: Sony Xperia Z3: problemi sblocco bootloader - TuttoAndroid()

  • Fabrizio

    Mi sarei aspettato qualcosa in più dal punto di vista dell’autonomia..è paragonabile a G2 e Oneplus One?

    • bho

      è superiore ;) i test di tuttoandroid sono sempre cosi, sembra che ci alimentano una centrale nucleare con la batteria degli smartphone LOL

      • Fabrizio

        Ahah vero utilizzo intensivo!
        Comunque l’ho provato proprio oggi lo z3c ma non mi ha colpito..oggettivamente è perfetto ma soggettivamente non mi ha impressionato

    • sanakin

      Il mio z3 del settembre 2014.. ho preso il cell messo la batteria apposto 3100 mAh della sony 4600 mAh (HLI-C5503XL) battery pack however su alliba con uso massiccio ben 3 giorni e normale a 7 giorni… sto realizzando la batteria illimitata per i smartphone e devo risolvere alcune questioni del volume…

  • Kevin

    Ma la nota per la batteria 8.5???!

  • Pingback: Sony Xperia Z3 e Z3 Compact a prezzi interessanti su Amazon - Tutto Android()

  • henrybahus

    l’audio dei videoprova mi sembra abbastanza scarsino!!

  • cht

    Mi incuriosisce il jack audio idrofobico: come funziona? Ci sono delle membrane che chiudono il buco?

  • Gabriele Bonomo

    se dovessi cambiare telefono , sarebbe di sicuro la mia ultima scelta.

  • Roberto

    Ci sono grosse differenze fra la versione z3c e la versione precedente? Sto cercando un terminale per la morosa, e questo potrebbe essere perfetto.. solo che magari potrebbe andare bene pure la versione precedente per lei (non ha particolari esigenze.. facebook, whatsapp, youtube, video mediaset, internet.. e chiaramente.. TELEFONARE!)

  • Paske

    Ma a livello surriscaldamento con un usoP intenso?

    • Non prende fuoco, si scalda abbastanza ma non a livelli particolarmente alti

      • Paske

        Mmm chissà stile problemi quando li risolveranno

      • cht

        Il mio Xperia V si surriscaldava a tal punto quasi da scottare…se dovessi dare delle cifre in gradi anche ad occhio quando daresti?Tipo un lieve tepore che sarebbe sui 40-40°C?

  • Cristian

    prodotto eccellente..ma l’audio in registrazione durante i video è veramente pessimo..Mikhael potresti dare una tua opinione personale a riguardo? cmq questa caratteristica l’ha fatta notare anche Galeazzi nella sua recensione.

  • Tony

    Deluso un po’ dal Led di notifica… rimpicciolito rispetto a Z1 Compact. Quasi invisibile. Regge per caso l’app NOLed??!

    • Io invece sono deluso solo dalle foto e dai video.

    • R D

      E vero, su Z1c e perfetto.

  • christian troy

    Ho un iPhone 5 ma mi sono deciso a provare Android e questo z3c mi stuzzica parecchio….secondo voi vale la pena passare? Ero uno di quelli che aspettava il prossimo nexus, ma dubito sia pratico e maneggevole come questo sony…

    • Ezio Crank Saske

      Non troverai mai da nessun’altra parte un rapporto qualità/prezzo/autonomia /hardware del genere

  • carmelous

    solo due parole: ottima recensione!
    bravo Mikhael! ;)

  • Paolo

    Ciao a tutti. Volevo chiedere se anche la serie Xperia Z3 ha lo schermo sensibile agli oggetti come quello dell’Xperia Z Ultra e se non sbaglio della serie Z2. Ho cercato ovunque ma di questo aspetto non ne parla proprio nessuno.

    • Non ne ho parlato perché purtroppo non ha questa funzione. In realtà abilitando la modalità guanti si riesce ad interagire ma non perfettamente come accade su Z2.

    • Ezio Crank Saske

      Ce l’ha e come l’ho usato con una matita

  • Lion

    Ma come mai nei video girati, l’audio si sente così male? Sembra dia una qualità effetto stereo, pessima. Si risolverà con un aggiornamento o è un fattore impermeabilità? Peccato!

    • carlomangano

      e anche il rumore è alto

      • Lion

        Vedremo se risolveranno con un aggiornamento…

  • matty1709

    “A questo proposito, il sito di Sony riporta che il telefono è impermeabile: questa è un’affermazione scorretta, dato che la resistenza all’acqua è garantita solo a profondità tra i 15cm e 1m e per non più di mezz’ora. L’impermeabilità è invece perpetua e, solitamente, prevede di poter immergere un oggetto fino a qualche atmosfera di pressione (ogni 10m di profondità equivalgono ad 1 atmosfera). Mentre la pressione sopportabile è variabile e dipende dal singolo prodotto, l’impermeabilità dev’essere totale e senza limiti di tempo per poter essere definita tale.”

    Ma veramente se è un IP68 l’8 significa appunto “protetto dalle immersioni continue”, quindi la definizione impermeabile non è scorretta. Poi magari la sony da dei margini per stare più sicuri ma se gli hanno dato al certificazione significa che è sicuro.

    • tia

      le certificazioni vanno prese con le molle… pure il galaxy s4 active era stato certificato…

  • LG G2 <3

    Molto bello lo prenderò appena scende in po al posto dell’iPod 5. Comunque come autonomia è migliore del g2?

  • _Tua madre è leggenda_

    Se verrà supportato da cyanogenmod con cameranext e la sua opzione slow shutter speed o la colorOS lo compro al 1OO%

  • Obroni Vero

    “Risultati che pongono Sony Xperia Z3 Compact ai massimi vertici per durata della batteria e testimoniano un importante lavoro di ottimizzazione da parte di Sony.”

    Se è ai massimi vertici per la durata perchè gli avete dato solo 8 e 1/2 ?

    • tia

      bè essere ai massimi non vuol dire essere perfetti

    • kaktus

      Utilizzo di media intensità: 19 ore circa di telefono acceso con 2 ore e 45 minuti di display;
      Utilizzo intenso: 10 ore circa di telefono acceso con 4 ore di display;
      20 minuti di Real Racing 3: -10% di batteria.

      Effettivamente non sono i i risultati che mi aspettavo.

    • Lomar

      otto e mezzo è alto . 10 se lo becca il telefono che ancora non esiste , visto che tutti bene o male fanno pena!

  • Bicio

    Attendo con impazienza un bel DROP-TEST…. conoscendomi devo comprare pure il guscio Meliconi degli anni 90 altrimenti dura 1 settimana…… ma che bel telefonooooooo :D

    • Purtroppo non siamo abilitati a fare drop test, ci spiace D:

      • Bicio

        Mikhael….perchè ci sono abilitazioni??….. che ingenuo che sono… e io che pensavo che non li faceste perchè preferite usare i terminali piuttosto che sbriciolarli…. :D

  • Monst3rX

    tanta roba in poco spazio! peccato non sia un nexus, altrimenti sarebbe stato davvero il massimo!! in ogni caso se dovessi cambiare telefono al momento sarebbe certamente la mia prima scelta!

  • Th3pa

    Ottima recensione! Hai passato tutti i punti fondamentali del telefono secondo me, e sei l’unico che fa sentire l’audio in chiamata in capsula, per quanto possa essere attendibile attraverso un video però sembra abbastanza potente e chiaro. Rimane il dubbio sull’audio in riproduzione musicale ma le casse frontali sicuramente permettono di coprire quelle situazioni di utilizzo in cui altri (chi ha detto il mio S3?) nonostante una buona potenza rimangono muti su superfici assorbenti. Questo Z3C best buy appena sarà sulle 400!

    • Fantaman

      amazon l’aveva messo in preordine a 404€….

      • Purtroppo amazon dopo qualche ora annullò gli ordini in quanto si trattava di un errore sul prezzo.

        • Fantaman

          che figura di menta da parte di Amazon….

          • andrea

            che brutta notizia… e io che speravo che ripiazzassero l’offerta

  • piccola imprecisazione sull’impermeabilità, Sony dichiara sul sito “*In conformità agli standard IP65 e IP68, Xperia Z3 Compact è protetto contro l’ingresso di polvere ed è impermeabile. A condizione che tutte le porte e le cover siano saldamente chiuse, il telefono è (i) ermetico alla polvere, (ii) protetto contro getti d’acqua a bassa pressione da tutte le angolazioni possibili in conformità allo standard IP65; e/o (iii) può rimanere immerso in acqua dolce per un massimo di 30 minuti a 1,5 metri di profondità in conformità allo standard IP68”
    L’IP68 indica immersione continua alla profondità specificata dal costruttore >1m, quindi il massimo dei 30min dovrebbe essere consigliato da Sony “per stare larghi”…

  • Enzino

    e la qualità dell’audio in cuffia ?!?

    • Non avevamo le cuffie originali e di conseguenza non le abbiamo provate. Altrimenti se intendi quello in chiamata, ti consigliamo di vedere la video recensione dove lo mettiamo alla prova ;)

      • Enzino

        intendevo la musica con le cuffie allegate che non ho ancora capito se saranno in Italia quelle normali (spero almeno in ear) o quelle a riduzione del rumore esterno …

        • Nella confezione saranno presenti cuffie standard (non sappiamo se in-ear o no) mentre se si pre-ordina sul sito sony il prodotto e si aggiunge 1 euro ai 499 si ricevono le cuffie con il noise reduction

          • Guest

            No scusa, forse mi sono espresso male io, non intendo la qualità delle cuffie sony. Per esempio, se ascolti una canzone con delle cuffie su S2 e poi senti la stessa canzone con le stesse cuffie su iPhone si nota che l’audio è migliore sul secondo. Questo per via del chip audio di iPhone. Quindi volevo sapere se ascoltando la musica l’audio si sentisse bene o meno…

        • germ

          ma avete provato la qualità dell’audio anche con delle cuffie normali? Così, gusto per sapere com’è la qualità dell’audio in cuffia..

  • ottima recensione e ottimo telefono. Appena scende sotto i 400 (street price) sarà mio. Solo un appunto. Vi siete scordati di parlare del client mail

    • Luigi

      anche io aspetto che scende sotto i 400€…

      • Obroni Vero

        Si, a 400 lo prendo senza esitazioni. Non ho ancora deciso il colore..

        • Luigi

          Anche io sono indeciso sul colore. O bianco o verde…

          • andrea

            solo a me piace il rosso/arancione? :)

          • Tetsuya Akira

            mi sa di si

          • Samuele Scarpignato

            Alla fine colorazione scelta ?

        • Fantaman

          a me come colore piace il rame del fratello maggiore Z3, peccato che il compact non abbia una colorazione simile

    • Nicolò D’Evangelista

      Speriamo lo rimettono su amazon a 404!

Top