Recensione Sony Xperia Z2

xperiaz2_5

Presentato a fine Febbraio 2014 durante il Mobile World Congress, il Sony Xperia Z2 si è fatto attendere fino alla prima metà di Maggio, con grande ritardo rispetto ai due principali concorrenti.

Un dispositivo dalle grandi possibilità grazie all’hardware di massimo livello ma che, come il Sony Xperia Z1, arriva sul mercato mezzo zoppo dato che tornano prepotentemente i problemi di surriscaldamento che limitano l’utilizzo prolungato dello smartphone.

Il prodotto che abbiamo ricevuto in prova è di color porpora ma sul mercato lo si trova anche nella colorazione nera o bianca, tutti al canonico prezzo di 699 euro. Buona lettura e visione della nostra recensione di Sony Xperia Z2.

In breve

Pro:

  • Display
  • Resistenza ad acqua e polvere
  • Materiali
  • Fotocamera
Contro:

  • Surriscaldamento
  • Dimensioni

Video Recensione di Sony Xperia Z2

Video Unboxing

Hardware & Ergonomia

Sony Xperia Z2 con la sua scocca in alluminio e vetro ed il suo design omnibalance, non si discosta più di tanto dagli ultimi smartphone prodotti dalla casa giapponese. Una particolare differenza la si può notare ai lati dell’alluminio dove la plastica presente su Xperia Z1 è stata sostituita da una striscia di plastica semi-gommata che conferisce al dispositivo una solidità ancora maggiore.
Sul fronte e sul retro due pannelli di vetro Gorilla Glass 3 ed una serie di sportelli con tanto di guarnizione in gomma che permettono anche a questo Z2 di avere la certificazione IP 58 e quindi la resistenza ad acqua e polvere.

Sul piano hardware poi, ovviamente, abbiamo componenti di altissimo livello: processore Qualcomm Snapdragon 801 da 2.3 Ghz, 3GB di memoria RAM, GPU Adreno 330, un display da 5.2 pollici LCD con risoluzione 1920×1080 pixel, fotocamera principale da 20.7 megapixel e frontale da 2 megapixel.
Come connettività troviamo 2G, 3G, LTE di 4° categoria (150Mbps in download e 50Mbps in upload), Wifi 802.11 a/b/n/ac, Bluetooth 4.0, NFC, porta microUSB e connettore per la dock di tipo magnetico e la radio FM.
Non mancano poi ovviamente sensori vali quali di prossimità, luminosità, giroscopio, accelerometro mentre è assente (purtroppo?) un trasmettitore ad infrarossi.

Nel complesso tutte le componenti hardware lavorano bene e non presentano problemi singolarmente, mentre è da evidenziare un problema evidente di surriscaldamento che ne limita l’utilizzo prolungato. Ad esempio non è possibile registrare più di 5 minuti di video in 4K senza venire interrotti dal sistema che segnala un surriscaldamento eccessivo per prevenire danni.
Ciò succede principalmente con l’applicazione fotocamera ma con l’estate in arrivo non è certamente ottimale trovarsi un dispositivo bollente fra le mani dopo aver giocato a Real Racing ad esempio.

Sul piano dell’ergonomia invece il dispositivo risulta essere di dimensioni eccessive soprattutto a causa dei margini attorno al display; apprezzabile invece il peso ben distribuito e la compattezza del dispositivo.

xperiaz2_3

Display

Il display per angolo di visuale, colori e qualità generale è fra i migliori in circolazione. Un pannello da 5.2 pollici con tecnologia IPS LCD con risoluzione 1920x1080p (quindi Full-HD) e densità di pixel pari a 400 PPI circa.

I colori hanno un’ottima saturazione, ben contrastati, i bianchi risultano accesi e i neri abbastanza profondi. Nel complesso dunque un display davvero ottimo ancora meglio di quello di Z1 che rispetto allo Z aveva già fatto dei buon progressi. Angoli di visuale perfetti e anche sotto al sole il display si vede bene seppur si riesca anche ad intravedere in alcune angolazioni la griglia dei pixel del display.

Caratteristica molto importante poi è il fatto di poter interagire col display attraverso diversi oggetti (solo quelli capaci di influenzare un campo magnetico ovviamente) come ad esempio una matita, proprio come si poteva fare ad esempio su Sony Xperia Z Ultra. Non manca comunque una modalità “guanti” attivabile dal menu impostazioni per aumentare la sensibilità del display.

A ricoprire lo schermo c’è un vetro Gorilla Glass 3 molto solido e resistente così come sul retro del dispositivo.

xperiaz2_4

Fotocamera di Sony Xperia Z2

Così come sul piano del display, finalmente anche su quello della fotocamera Sony ha “cercato” seriamente di fare di meglio. Niente di particolarmente eccezionale ancora per un sensore BSI da 20.7 megapixel tuttavia rispetto al Xperia Z1 abbiamo riscontrato una qualità migliore nelle foto, soprattutto in ambienti poco illuminati.

Sony Xperia Z2 è poi capace di registrare video fino alla qualità di 4K ma ciò influisce molto sul surriscaldamento dello smartphone tanto da impedire di registrare video a questa qualità più lunghi di circa 4 minuti. In 4K non è poi possibile mettere a fuoco un soggetto specifico cosa invece fattibile durante le registrazioni video a 1080p ad esempio.

In ambienti ben illuminati le foto vengono bene e con poco rumore, di notte invece i colori tendono sempre verso il verde ma meno rispetto al Xperia Z1.

Sul fronte poi è presente una fotocamera di media qualità utile per selfie occasionali e video chiamate.

Batteria di Sony Xperia Z2

Sony Xperia Z2 è dotato di una batteria da 3200 mAh. Una batteria molto capiente ma che nella realtà dei fatti fa un po’ fatica a portare lo smartphone a sera. Con un utilizzo intenso infatti bisognerà ricaricare lo Z2 già dopo circa 4 ore di display mentre con un utilizzo più soft riusciamo ad arrivare a sera ma utilizzando il dispositivo con il display per circa 2 ore e mezza.

Di seguito i nostri canonici test:

  • Utilizzo intenso: 3 ore e mezza di display su 11 ore;
  • Utilizzo soft: 1 ora mezza di display su 16 ore;
  • 20 minuti a Real Racing 3: -9%.

xperiaz2_0

Software di Sony Xperia Z2

Sul piano software troviamo Android 4.4.2 KitKat con interfaccia grafica proprietaria di Sony. Per questo nuovo flagship la casa giapponese non ha pensato di rinnovare particolarmente la sua interfaccia lasciandola più o meno invariata rispetto a quella del precedente.

Fra le applicazioni pre-installate troviamo tutte quelle di Google e quelle di Sony quindi:

  • Album, che sostituisce la gallery tipica di Android;
  • Walkman, la classica applicazione Sony per ascoltare Musica;
  • Film, per riprodurre video caricati sulla memoria di Z2 o acquistarne su internet;
  • OfficeSuite per aprire e modificare documenti office;
  • Applicazione per il backup&ripristino, un file manager, Playstation e PlayStation Mobile, la Radio FM e altre applicazioni Sony quali Select e Music e Video Unlimited.

Molto utile poi la possibilità di poter modificare le impostazioni rapide presenti in seconda schermata nella tendina delle notifiche dove possiamo abilitare anche ad esempio la modalità STAMINA, una opzione che permette un risparmio energetico durante il non utilizzo dello Z2 dato che disabilita le connettività quando il display è spento. Un’utile aggiunta è stata fatta poi nel task manager dove viene ora mostrata una x per chiudere velocemente tutte le app recenti.

Alcune novità poi del Sony Xperia Z2 possiamo ritrovarle all’interno dell’applicazione fotocamera dove troviamo tre nuove modalità di scatto: la prima è la possibilità di registrare video alla qualità di 4K, la seconda è la possibilità di realizzare un video Vine e l’ultima è la modalità Video Timeshift che permette di registrare ad alto frame così da attivare effetti di rallentamento.

Non mancano poi le applicazioni in formato popup per utilizzare al meglio gli spazi del display ed utilizzare più applicazioni contemporaneamente. Tali apps si possono aprire attraverso la schermata del task manager.

Nel complesso il software gira fluido, senza lag o scatti e il dispositivo lavora bene anche sotto stress grazie ai 3GB di ram. Con giochi con tanti poligoni come Real Racing 3 non risultano esserci perdita di frame o lag (o di effetti grafici) così come durante la navigazione su internet non abbiamo problemi evidenti di re-rendering della pagina o scattosità nei movimenti delle pagine.

xperiaz2_2

In conclusione

Dopo un Sony Xperia Z con evidenti problemi al display ed un Sony Xperia Z1 non particolarmente perfetto, finalmente Sony ha tirato fuori un prodotto davvero valido e con tutte le carte in tavola per affrontare la concorrenza a muso duro. Display ben saturo e contrastato, angoli di visuale eccellenti, fotocamera di buon livello, hardware da top di gamma e ottimizzazione software particolarmente curata. L’unico neo evidente è il problema di surriscaldamento che però speriamo venga presto risolto così come è stato fatto a suo tempo sul Sony Xperia Z1.

Sony Xperia Z2 è disponibile in Italia, inizialmente a singhiozzo, al prezzo di 699 euro.

VOTI

Ergonomia 7.5
Hardware 10
Materiali 10
Display 9
Fotocamera 8.8
Audio 8.5
Batteria 7.5
Software 9
Qualità/Prezzo 8
Esperienza utente 9
Voto Finale

8.7

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Sony riporta la modalità STAMINA su Android Marshmallow - Tutto Android()

  • Vincenzo Signoriello

    Preso da due gg lo Z2, un mostro!!! E brava Sony!!!

    • Gregorio Boretti

      Che ne pensi della questione “surriscaldamento”?

      • Vincenzo Signoriello

        Sinceramente, dopo un pò che lo uso non l’ho mai sentito e dire che il telefono lo uso, mediamente ci faccio almeno 4 h di display ed altrettante di conversazione, lo uso per scannerizzare ed inviare documenti, office, shop on line, navigazione web, confesso che gioco a Clash of Clans, video su youtube anzi film, insomma lo stresso abbastanza ma mai surriscaldamenti, lag o crash del sistema.

        • Gregorio Boretti

          Ok, ti ringrazio molto :-)

  • Cesare

    Lo Z2 e’ tornato dalla assistenza dopo esattamente 24 giorni.
    Hanno sostituito il telefono completamente (altro IMEI)
    La versione in mio possesso e’ la 14W16.
    Ora il telefono e’ perfetto.
    Versione Android 4.4.2

    Non c’e’ piu’ il “miglioramento” delle chiamate in uscita, che altro non era che un filtro passabanda ma che rendeva la voce cupa e poco intelleggibile.

    Ottimo invece l’audio in entrata ed eccellente quello in uscita, a detta degli interlocutori, anche con il vivavoce in macchina.

    Il software e’ rimasto identico, con le stesse pecche che riguardano la applicazione Album (sono passato a QuickPic).
    Dal dialer e’ scomparsa (come gia’ prima) la possibilita’ di impostare numeri a chiamata diretta. Unica alternativa e’ impostarli come preferiti ed accedere dalla apposita pagina. Questo probabilmente perche’ Google non prevede questa impostazione sulla sua rubrica.

    Registratore vocale sempre assente, che da pochi giorni si puo’ scaricare dal Playstore dove ora c’e’ l’applicazione di Sony destinata a questo telefono ed all’accessorio STM10 (microfono esterno). Applicazione fatta molto bene e che permette registrazioni veramente ottime. Ma non potevano preinstallarla?

    New entry invece l’applicazione “Live on Youtube”, esclusiva di Sony, presente sia tra le app che nei settaggi rapidi della fotocamera. In pratica, fate la diretta streaming su Youtube direttamente dal vostro cellulare, senza bisogno d’altro. Notevole, nulla da dire.

    • Gregorio Boretti

      Ciao, volevo sapere come ti trovi per quanto riguarda il problema del surriscaldamento…

      • Cesare

        Non ho nessun problema di surriscaldamento, salvo per la ripresa in 4k (rarissima ). Il mio S4 scaldava molto, molto di più.

        • Gregorio Boretti

          Capisco, grazie mille :-)

  • Jacopo verderio

    lo z2 non ha lo stabilizzatore ottico -.-

    • Cesare

      Vero. Steady Shot elettronico, chiedo perdono. Ma nulla a che vedere con le altre stabilizzazioni (l’esperienza sul campo non e’ acqua). Lo Z2 comunque deve ancora tornarmi dall’assistenza. E sono passate due settimane….

  • Benni Lo Sicco

    E’ l’unica recensione dove viene fatta notare che la batteria è inferiore alla concorrenza (vedi voto).
    Non sono assolutamente d’accordo. Parlando con altri utenti anzi questo è quello che dura più di tutti.
    Col mio arrivo 6 h di schermo acceso con utilizzo medio e 5.30 h se magari utilizzo di più i dati 3g.
    Decisamente migliore di s5 e soprattutto M8.
    Si può criticare su tutto questo telefono ma non sulla batteria, per cortesia.

    • Roland Deschain Di Gilead

      Non è che hanno una versione fallata dello z2?

    • Vincenzo Signoriello

      da possessore di Z2 concorso e confermo tutto: io minimo ci faccio 30 h con almeno 4h di display ed altrettanto di chiamate, bluetooth e wifi sempre acceso, connessione dati sempre attiva, sincronizzazione sempre attiva. Insomma, per ora non ho trovato uno smartphone top di gamma con autonomia simile, per non parlare della qualità, io sempre Sony.

  • Roland Deschain Di Gilead

    Ciao a tutti, scusate per il disturbo, vorrei un’informazione. Come si fa a vedere che revisione ha lo Z2? Vado in negozio e chiedo di aprirmi la porta usb?

  • Pingback: Sony Xperia Z2 è lo smartphone dei mondiali FIFA 2014: ecco anche il tema per gli appassionati di calcio – Tutto Android()

  • Cesare

    Lo Z2 mi e’ arrivato 10 giorni fa.
    Qualita’ costruttiva al top, nulla a che vedere con i vari plasticoni che ho avuto per le mani. Ingegnerizzazione eccezionale (provate a cercare “how to disassemble Z2″…).
    Fotocamera eccezionale come reattivita’ e qualita’, specialmente in condizioni di scarsa luminosita’.
    Stabilizzatore ottico eccezionale, sia nel video che nelle foto.
    Display con colori meno “vivi” del Samsung (ovvio, e’ un LCD IPS e non un Amoled), ma molto, molto piu’ realistici. Molto reattivo.
    Batteria piu’ che soddisfacente per un uso di lavoro come il mio (mail, telefonate e browsing).
    Launcher cosi’ cosi’. O lo si odia, o lo si ama. E si vede che Samsung e’ un passettino piu’ avanti. Go Launcher lo e’ molto di piu’ :)
    Carenze del sw inspiegabili. NON c’e’ il registratore vocale – la apk la dovete andare a cercare in rete sotto la voce “recorder for STM10” – che sarebbe il microfono ad alta qualita’ disponibile come accessorio. E nemmeno il navigatore di Google. Per carita’, uso Sygic offline, ma qualche volta Google e’ molto piu’ rapido e comodo.

    Ed allora perche’ il mio e’ gia’ in assistenza e lo rivedro’ (forse) tra 3 settimane???
    Perche’ presentava un effetto echo nelle telefonate in entrata assolutamente intollerabile ed una qualita’ audio in uscita scarsissima. I vari interlocutori mi dicevano “Ma dove sei??? Quanto lontano sei dal telefono” . Ho provato tutte le opzioni di sistema disponibili, fino ad arrivare al cambio sim ed anche ripristino del telefono. Il che mi ha portato (purtroppo) a superare i fatidici 7 giorni entro i quali il terminale deve essere sostituito dal venditore.
    Ho trovato sul forum ufficiale (inglese) di Sony che diversi utenti hanno avuto lo stesso identico problema, risolvibile solo con la sostituzione del terminale (a volte doppia sostituzione).
    http://talk.sonymobile.com/t5/Xperia-Z2/Echo-issues-during-phone-call/td-p/659777

    Quindi pazientero’ e continuero’ ad usare il mio S4 (che dopo l’aggiornamento a KitKat si riavvia ogni due giorni). Molto infastidito, non lo nascondo, che un telefono di altissima qualita’ costruttiva possa presentare carenze (sw) e difetti (hw) di questo tipo.
    Stay tuned!

  • Pingback: Sony Xperia Z2, annunciati due accessori per la ricarica wireless: cover e caricabatterie – Tutto Android()

  • Nick

    Bellissima recensione. A parte un punto…”seri problemi al display dello Z” ma ancora sta storia? Dopo aver letto una bellissima recensione sono rimasto basito. Questo è il tipico esempio del passaparola giornalistico. IL Display dello Z (con la 4.3) è ottimo frontalmente, ricordo che ha ben 443 ppi che garantiscono una definizione enorme, pecca molto nell’angolo di visione. Ora dire che questi sono seri problemi non è dire la verità. Prendete uno Z, mettere i settaggi al massimo e guardate la foto con le case innevate…poi ditemi quali sono i problemi.

    Dal Capitano Nick chiudo.

  • Pingback: Samsung Galaxy S5 vs Sony Xperia Z2: il nostro confronto – Tutto Android()

  • Pingback: Nokia Lumia 1020 vs Sony Xperia Z2: sfida a colpi di flash!! - Tutto Windows Phone()

  • Nicola Sabatino

    Perchè 10 in hardware? Il processore non è quello con maggior clock -.-” (se valutate anche la fotocamera come hardware ok) Perchè software 9 se ha la fotocamera che si chiude da sola quando si surriscalda e dicono che sia risolvibile via software? Perchè 9 in generale quando i voti di OnePlus One sono superiori ma quest’ultimo ha preso 8,7? Non che voglia dire che Oneplus sia migliore o che ma le due schede sono di fianco e prendo riferimento da queste. Insomma per me sti voti sono un po alla cazzo di cane.

    • allexander

      il processore è lo stesso del one plus snapdragon 801, la fotocamera è un hardware non penso che lo classifichi come software come anche gli speaker stereo o i 3gb di ram, la fotocamera si spegne da sola dopo circa 5 minuti di video 4k non esce mentre giochi a real racing, il software è comunque sempre fluido e reattivo.

      • Nicola Sabatino

        Il processore è quello con clock inferiore, per hardware pensavo tenessero conto solo dei pezzi che fanno le prestazione del tel (cpu, gpu…) gli speaker del OnePlus sono JBL stereo, e la fotocamera che si spegne da sola mentre registra è già grave, ma mi pare che proprio in questo video la fotocamera non registra nemmeno 1 min che si spegne poichè prima avevano giocato per qualche secondo a RR3. Quindi se è un problema hardware non è un hardware da 10, e se è un problema software non è un software da 9. In più la media dei voti di Z2 fa 8.5 e loro inizialmente avevano dato 9 e adesso 8.7 mentre quella di OnePlus prima dell’aggiornamento di oggi faceva 9 e hanno dato 8.7.

        • allexander

          la media di z2 è 8.73,per hardware è da 10 è un tel che per ora offre il meglio, il software come hai detto anche tu non penso che sia da 9, poichè è lento nel fare uno swich da 2g-3g-4g, per la fotocamera il 4k sforza molto il tel, ma non è un problema si apre il rubinetto e si raffredda subito il tel. inoltre la batteria 7.5 è un po basso visto che ho visto gente che fa 6h di display

          • Nicola Sabatino

            7.5+10+9+9+8.8+7.5+8=59.8
            59,8/7= 8,54.
            Al mio paese 8,54 (e non 8.73) viene arrotondato a 8.5

          • allexander

            i voti che loro hanno assegnato sono 10 e non 7 (7.5+10+10+9+8.8+8.5+7.5+9+8+9) che se sommati fanno 87.3 che se dividiamo per 10 fa 8.7.

          • Nicola Sabatino

            Ok chiedo scusa, avevo visto solo la scheda sulla home del sito, errore mio.

          • Giuseppe Mallia

            Io faccio 7 ore di schermo con greenefy.. Wi fi a casa e 2g o 3g fuori…sn molto soddisfatto…

  • Giorgio Fochi

    Ciao a tutti,
    sono uno dei fortunati posessori del Sony Xperia Z2 , premetto che arrivo dal Samsung Galaxy Note 2 .
    Ero scettico se prendere un Samsung Galaxy S5 o cambiare … bhe sono ben contento di aver scelto Sony.
    A livello di materiali non c’è paragone Sony è davvero superiore si sente la qualità superiore , l’unico rivale su questo è l’Iphone 5 . Ma oltre al materiale c’è molto di piu , l’interfaccia è molto piu intuitiva del samsung meno fronzoli direi molto piu business come stile.
    Lo schermo direi ottimo passando sa un super amoled devo dire che solo i neri non sono proprio neri , tutti gli altri colori sono piu naturali meno accesi .
    Per quanto riguarda la velocità sono molto simili ma devo dire che avendo meno fronzoli il sony è piu piacevole.
    A livello audio il Sony è impareggiabile anche confrontato con un Iphone 5.
    A livello di photo e video molto buono anche se lasciando i parametri automatici alcune volte si vede che non è ottiimale , ma se si configura manualmente la qualità è superiore alle aspettative.
    Per quanto riguarda le app ce ne sono in abbondanza e devo dire tutte utili e apprezzate, c’è anche officesuite pro gia installata e altre molto utili.
    Un elogio va alla durata della batteria e alla funzionalità STAMINA , davvero utile e configurabile. Devo dire che con la funzinalità attivata la durata mi arriva con un normale utilizzo (mail, whatsapp,facebook,photo) a quasi due giorni.
    Sembro di parte ma mi sono confrontato anche con miei amici che hanno diversi device come il Galaxy Note 3 , il Nexus 5 e tutti confermano che sia come costruzione che come utilizzo è davvero fantastico.

    Grazie a tutti.

    • Vincenzo Signoriello

      Ti invidio come possessore dello Z2 ;-) ci sbavo dietro da un pò e dopo aver avuto un Sony è difficile passare ad altro, eccezione fatta per il magico Nexus che oramai mi accompagna da 6 mesi e non mi ha dato nessun problema. Sulla durata della batteria concordo, per me già lo Z era ottimo, figuriamoci questo. I problemi relativi al display che si menzionano qui in tutto Samsu… ehm tutto android, non ne ho mai trovati, anzi, ovviamente come hai detto i neri non sono quelli di un superamo ma compensa con colori più naturali e mono vivaci. Speriamo di prendere a breve il nuovo Z.

    • Gregorio Boretti

      Scusa, per quanto riguarda il surriscaldamento (addirittura si parla di fotocamera inutilizzabile a causa dell’eccessivo calore) come ti sei trovato?

  • TheModder

    Scusate,ma perché hardware 10?

  • ale

    Ciao Marco guarda nei 2 alloggi dovrebbe esserci un numero seriale simile a quelli che ti ho scritto

  • Ale

    Vi faccio questa domanda perché io ho gli occhiali da vista con le lenti che diventano scure con i raggi del sole,succede anche con quelli lo stesso effetto?Qualcuno a provato ho esistono siti che fanno vedere la compatibilità con una video dimostrativo delle Beat’s Wireless bluetooth,se funzionano in tutto con i comandi della cuffie con il Sony Z2?Per quando riguarda il surriscaldamento del Sony se ne sa qualcosa di più se si sia limitato il problema a poche unita di Sony Prodotte?Ora che hanno risolto il problema si riparte con la produzione?Perché su vari siti parlano di fabbricazione 14W12 problemi dalla Fabbricazione 17W16 in poi il problema e dimezzato provate a informarvi voi e poi postate dei link ho le vostre risposte grazie gentilissimi per le risposte celeri Notte.

    • Quella che abbiamo in prova è la revisione 14W17

  • °Marco°

    Che data di fabbricazione ha lo Z2 recensito? (è scritto in un inserto estraibile all’interno dello slot sd)

    • È la revisione 14W17

      • °Marco°

        La revisione che inizia ad avere molti esemplari perfetti, non tutti purtroppo, è la 14W19. (questo riferito anche alla domanda di Ale)

  • Christian

    solo con lenti polarizzate e non con normali occhiali da sole che compri sulle bancarelle.. io ho molti tipi di occhiali da sole ma tra questi nemmeno uno polarizzate quindi si vede benissimo e non e solo lo z2 ad avere questo tipo di vetro trattato fidati

    • Confermo, è un “problema” comune al 80% degli smartphone in commercio almeno.

      • Vincenzo Signoriello

        Peccato che di questo assai trascurabile problema con il restante 80 per cento non ne avete mai parlato, qui l’avete fatto come se fosse un peccato capitale…

  • Ale

    Ciao bella Recensione scusa la mia domanda ma avete testato il funzionamento la compatibilità con le Beats Wireless Bluetooth,con Sony Z2 con le cuffie Beats Wireless Bluetooth?Per Il surriscaldamento risolveranno con un aggiornamento.IL mio dubbio ho letto che se si usano gli occhiali da vista con le lenti che diventano scure girando il Sony Z2,in orizzontale per fare le foto ho i video con gli occhiali diventati scuri non si vede nulla,la cosa e veramente cosi?Chi lo ha potuto testare vi posto questo link http://www.keyforweb.it/problemi-per-sony-xperia-z2-ed-occhiali-da-sole-con-lenti-polarizzate/ Fatemi sapere Grazie anticipatamente per la vostra risposta.

  • FraPanz

    Perchè S5 in ergonomia ha 8 e questo 8.5? non capisco…

  • Smartgianphone

    Grande smartphone e ottima recensione..brava Sony..

  • Gark121

    Questa recensione conferma quello che ho sempre pensato, su z1 siete stati troppi severi. La camera è la stessa, il sw è migliorato con gli aggiornamenti, ma non è che siamo siamo passati da schifo a una reflex. Era buono prima ed è molto buono adesso. Unico concorrente che può far meglio (ma anche peggio, dipende da come si usa z2) è per ora s5. Ma questo, come z1, va usato in manuale:20mp,regoli il bianco se il sw sbaglia, se è sera o sei al chiuso gli ISO e via. Quando e se risolveranno i problemi di calore sarà il migliore sul mercato. La batteria è una incognita, ho letto qualunque risultato, da 3 a 6 ore di schermo. La stamina avete provato a vedere se migliora la situazione? Su z1c, benché non certo necessaria, la uso sempre, tanto tolto whatsapp (messo in whitelist) in push non uso nulla. E ci faccio 4 di schermo avanzando il 40% di carica…

    • Hai ragione, una bella dimenticanza. Avevo testato la matita e funzionava ma mi sono completamente dimenticato di scriverlo e dirlo nella recensione. Correggo subito, grazie! :-)

      • Gark121

        grazie a te. sei il primo recensore che trovo che prova questa funzionalità. ps, si attiva dalle impostazioni o è always on?

        • Sempre attiva, come ho scritto poi c’è anche la modalità guanti che penso serva ad aumentare ancor di più la sensibilità del display. Comunque la matita, per fare un esempio, funziona sia con la modalità guanti disattivata che attivata.

          • Gark121

            la modalità guanti sul compact non cambia nulla, funziona coi guanti con e senza, e se sfiori solo (tipo air gesture per capire) non funziona nè in un caso nè nell’altro… vabbè, fa nome e fa capire che puoi usarlo in inverno, stop. grazie del test con la matita ;)

  • Ovviamente dipende.. il telefono si scalda anche in altre occasioni (ad esempio durante i giochi) e quindi in base al surriscaldamento iniziale la fotocamera mostra l’avviso e stoppa il video raggiunta la x temperatura. Ovvio che la x temperatura la raggiungi prima se il telefono è già caldo e dopo se il telefono è freddo.
    Comunque non ho riscontrato nessun blocco fotocamera a parte.

    • Christian

      il blocco io l ho riscontrato solo usando il 4k per l incredibile mole di dati da salvare ( il mio video di sette minuti e 39 e grande piu di tre GB per capirci) mentre in full hd anche a 60 fps non mi si e mai bloccato anche dopo aver giocato navigato ;)

  • Christian

    raga io ho fatto quasi sei ore di schermo acceso e 20 ore e passa totali di autonomio con uso medio tra whatsapp foto video in 4k giocato un ora a candy crash e ascoltato musica quindi la batteria e ottima … staccato il caricabatterie alle sei e mezza sette di mattina e riattaccato alle tre tre e passa della mattina seguente quindi ottimoooooooooooooooo

    • simone masella

      ciao io entro questa settimana devo ritirarlo da euronics .. vorrei sapere se ti ha dato qualche intoppo di surriscaldamento ;) ! grazie !

      • Christian

        ciao guarda a questo proposito ti invito a guardare il video che ho girato che supera brillantemente i 4 min di cui parlano quindi tutte cavolate cmq si e scaldato intorno a sei min e mezzo di piu e a sette e 39 e uscito il blocco di sicurezza che mi ha bloccato il video ma che cmq l ha salvato … ti invito a leggere anche la descrizione del video https://www.youtube.com/watch?v=q_O8LqsdgSE

    • simone masella

      ho visto il video :) ! … le foto sono all’altezza della fotocamera ? .. dopo le critiche dello z1 :) .. e per quanto riguarda questo surriscaldamento verra’ risolto con un aggiornamento .. come nello z1 ! :)

      • Christian

        per l aggiornamento non so risponderti … non lavoro in sony :D cmq per quanto riguarda le foto per me le fa ottime pero premetto che vengo da un s3- s4 e sinceramente di notte con s3 – s4 non si vedeva una cippa e da vicino le persone venivano cadaveriche col flash cosa che non succede con z2 anche se di notte viene un po di rumore e la foto tende a sgranare un po ma confido in aggiornamenti… mentre per quanto riguarda i video… quello che puoi fare con questo z2 con lo slowmotion e qualcosa di eccezionale .. anche dopo aver girato un normale video hai la possibilita di applicare il rallenty ;) (120 fps) e lo stabilizzatore ottico fa il suo dovere egregiamente oltre le mie aspettative

        • simone masella

          di notte il rumore è ovvio che si presenta ma i minor quantita rispetto ad altri top di gamma :) .. avendo sensori apposta :) .. cmq queste è musica per le mie orecchie ahahahahahahah io provengo da un htc one m7 :) ! cambio di rotta ..ahahahah mio padre mi aveva regalato lo z ma io ero fissato con htc m7 .. ora mi ricredo e sony mi ha stupito !! poi io che lavoro sempre nella polvere le sue certificazioni mi fanno gola ! ahahahahha non come s5 ( resistente agli sghizzi ) .. si in qualche recensione viene immerso e non succede nulla ma se accade qualcosa .. addio garanzia ahahahahhaha ( non voglio sottovalutare s5 , è un gran smartphone ) :)

    • Gregorio Boretti

      Nessuno problema di surriscaldamento? Quelle critiche mi hanno un po’ spaventato…

  • mekssj86

    peccato per la batteria…. per me un fattore decisivo

    • Evgeni

      Guarda/leggi la recensione di Mister gadget…..basta disattivare 2/3 cose che non servano a niente e sei apposto… disattiva Twitter for Xperia e Facebook for Xperia e vedrai che la batteria e ottima !!!

      • mekssj86

        ;-) non credevo lasciassero quei due bisonti ciucciaenergia in background!

    • Benni Lo Sicco

      guarda che la batteria è la migliore dei top..stai tranquillo, qua sarà stato soltanto un caso

  • Notthingam

    Secondo me siete stati un po’ troppo generosi nei voti di Audio, Batteria e soprattutto esperienza utente. Un telefono che dura 4/6 ore che si surriscalda così tanto non mi sembra una gran esperienza utente….

    • Marco Missere

      Secondo me è sempre dovuto al surriscaldamento il problema della batteria, che verrà risolto con l’aggiornamento :)

      • Notthingam

        E lo mettessero sul mercato già aggiornato allora…. :)

    • Roland Deschain Di Gilead

      Alti nei voti audio? Il fatto che si senta meno non significa che si senta peggio. Stereo è sempre meglio di Mono, sempre.

Top