Samsung Galaxy S5 Mini è il nuovo smartphone compatto del produttore coreano che eredita dal top di gamma 2014 i materiali e l’approccio generale. Si tratta di un dispositivo di cui apprezziamo prima di tutto le dimensioni contenute, che permettono un’elevata maneggevolezza ed ergonomia. Il display Super AMOLED permette una buona visione dei contenuti e la batteria non ci lascia a piedi a metà giornata.

Vediamo dunque più nel dettaglio questo nuovo smartphone con la nostra recensione di Samsung Galaxy S5 Mini.

Samsung Galaxy S5 Mini – Video recensione

Samsung Galaxy S5 Mini – Hardware & Ergonomia

Lo stampino è lo stesso del Galaxy S5, solamente più piccolo mantenendo le proporzioni. Samsung Galaxy S5 Mini è praticamente un Galaxy S5 in versione più compatta, con tutti i pro ed i contro di questo approccio: se, da un lato, risulta gradevole per chi apprezza il design del top di gamma, dall’altro lato risulta monotono e poco originale.

Sul fronte abbiamo un display da 4.5 pollici Super AMOLED con risoluzione HD (1280×720), la fotocamera frontale da 2.1 megapixel, lo speaker affiancato dal sensore di luminosità e prossimità mentre sulla parte inferiore i tipici 3 tasti task manager, home e indietro. All’interno del tasto home, che è fisico e non a sfioramento, non manca il sensore biometrico di impronte pronto a sbloccare lo schermo ad ogni nostro passaggio di dito.

Sul retro troviamo una “semplice” fotocamera da 8 megapixel con flash led e il sensore per rilevare il battito cardiaco, che si attiva semplicemente appoggiandoci il dito indice. Sotto al cofano un processore Samsung Exynos 5540 che opera alla frequenza di 1.4 Ghz, 1.5GB di memoria RAM, 8GB di memoria interna espandibile attraverso MicroSD. La connettività è completa e, infatti, troviamo il modulo WiFi 802.11 a/b/g/n, quello Bluetooth 4.0 ed il supporto alle reti GSM, 2G, 3G ed LTE. Presente anche un emettitore di infrarossi per controllare gli apparecchi come TV, decoder e videoregistratori.

galaxy-s5-mini-4

Samsung Galaxy S5 Mini – Display

Samsung Galaxy S5 Mini è dotato di un display da 4.5 pollici con risoluzione HD (1280×720) e tecnologia Super AMOLED. La tecnologia adottata è la solita di Samsung (dato che produce lei stessa questi pannelli) e la qualità non si discosta poi tanto da quella del fratello maggiore, con le dovute differenze date dalla minore risoluzione su un pannello di poco più piccolo. La visibilità è molto buona anche sotto la luce diretta del Sole grazie alla regolazione automatica tramite il sensore di luminosità.

I neri sono profondi e bianchi appaiono freddi (ovvero leggermente azzurrini), i colori sono vivi e molto accesi come ci si aspetta da un pannello Super AMOLED. Questa caratteristica può piacere come non piacere: i colori risultano comunque sovra-saturati e, per questo, sono molto poco realistici. I colori che vedrete sullo schermo dello smartphone non sono, ad esempio, i colori che vedrete poi guardando le fotografie scattate sul vostro PC, poiché sul PC risulteranno molto più tenui e quasi slavati.

galaxy-s5-mini-2

Samsung Galaxy S5 Mini – Fotocamera

Le fotografie scattate con il Samsung Galaxy S5 Mini appaiono generalmente di buona qualità. I colori non sono resi ottimamente e sono leggermente sotto-saturati, ma nel complesso appaiono comunque sufficientemente realistici. Non pensate di scattare foto di qualità: Galaxy S5 Mini non vi permette di sostituire nemmeno una fotocamera compatta da poche decine di Euro.

Purtuttavia, per effettuare scatti “al volo” e avere a portata di mano un oggetto che possa immortalare momenti magari difficilmente ripetibili (es. il gatto che dorme in posizioni assurde) è più che sufficiente.

Samsung Galaxy S5 Mini – Batteria & Autonomia

L’autonomia del Samsung Galaxy S5 Mini è non da record, ma risulta comunque abbastanza buona e rientra nella media. La batteria da X mAh permette di utilizzare il telefono per circa 4 ore con display acceso e di arrivare a sera con tranquillità.

I nostri soliti test hanno restituito:

  • Utilizzo intenso: 4 ore e mezza di display su 10 di telefono acceso
  • Utilizzo medio: 2 ore e mezza di display su 22 di telefono acceso
  • 20 minuti a Real Racing 3: -7%

I risultati si inseriscono perfettamente nella media degli smartphone dell’ultimo anno. Samsung Galaxy S5 risulta quindi un buon compagno per la giornata tipo, con notifiche mail in push e navigazione web.

galaxy-s5-mini-3

Samsung Galaxy S5 Mini – Software

A bordo del Samsung Galaxy S5 Mini troviamo Android 4.4.3 con interfaccia grafica proprietaria Samsung TouchWiz. La versione dell’interfaccia è la stessa di quella che si trova sul fratello maggiore Galaxy S5 e, di conseguenza, sono presenti tutte le funzionalità software caratteristiche di Samsung.

Fra le applicazioni pre-installate troviamo S Health, che ci permettere di tracciare la nostra salute partendo da ciò che mangiamo e arrivando a quanto volte al minuto batte il nostro cuore grazie al sensore per il rilevamento del battito cardiaco posto sul retro del telefono. Troviamo un’applicazione per comandare la TV ed i dispositivi che usano gli infrarossi di casa, My Magazine per avere le ultime notizie sempre a portata di mano, Studio per modificare le immagini, un file manager e il Galaxy Apps un raccoglitore dove scaricare moltissime applicazioni Android raccolte da Samsung per i propri utenti.

Sul piano delle funzionalità abbiamo invece S Finder, che ci permette di cercare qualcosa all’interno del telefono e non solo, e il pulsante “Connessione Rapida” per vedere in una schermata tutti i dispositivi senza fili a cui è possibile connettersi.

Sul piano della privacy è possibile impostare lo sblocco dello schermo con l’impronta digitale (il sensore si trova sul tasto home) e, per risparmiare batteria, è possibile impostare lo schermo in bianco e nero così da risparmiare energia e allungare l’autonomia dello smartphone.

Nel complesso il software gira in modo fluido senza particolari lag. La TouchWiz, tuttavia, non si è mai caratterizzata per una fluidità pari all’interfaccia stock di Android e questo può essere un limite importante per chi preferisce avere un sistema molto fluido e veloce.

galaxy-s5-mini-1

In conclusione

Se il Samsung Galaxy S5 è un dispositivo dalle dimensioni troppo generose per le vostre tasche, il Samsung Galaxy S5 Mini saprà essere davvero un ottimo sostituto. I due smartphone infatti non differiscono molto se non per dimensioni fisiche, e alcune caratteristiche tecniche su cui però ci si può passare sopra. La RAM infatti pur essendo inferiore è sufficiente, la fotocamera realizza dei buon scatti, il processore si comporta molto bene e il display è molto luminoso è nitido. Un ottimo smartphone Mini ma che come al solito viene commercializzato ad un prezzo particolarmente elevato: 449 euro. Fortuna che online il prezzo sia già calato di circa 100 euro dopo poche settimane dal lancio.

Ecco le migliori offerte sul web per Samsung Galaxy S5 Mini:

VOTI

Ergonomia 9
Hardware 7.5
Materiali 7
Display 8.3
Fotocamera 7.5
Audio 7.3
Batteria 7.5
Software 8.5
Qualità/Prezzo 7.5
Esperienza utente 9
Voto Finale

8.2