Motorola ha presentato al mercato, qualche settimana fa, alcuni nuovi prodotti con Android e fra questi compare la seconda generazione del Motorola Moto G. Si tratta di un dispositivo molto simile al precedente ma che in modo abbastanza logico si evolve per seguire le esigenze del mercato e lo fa nelle dimensioni portando in una fascia medio-bassa un display importante da 5 pollici. Rispetto al modello precedente troviamo la stessa ottima qualità costruttiva insieme ad uno schermo ben nitido e definito che consente una buona visione dei contenuti. Purtroppo però manca la connettività ultra veloce LTE, alcune funzionalità particolari e soprattutto un’autonomia degna di uno smartphone di questo tipo.

Analizziamo dunque il Motorola Moto G 2014 nella nostra approfondita recensione.

Video recensione Motorola Moto G 2014

Hardware, Materiali & Ergonomia

Motorola Moto G non è sinonimo di alta gamma, il contrario. Le caratteristiche tecniche di questa versione 2014 non sono cresciute molto ma comunque possono essere ritenute interessanti proprio per la fascia di prezzo a cui fa riferimento.
Si nota subito la qualità costruttiva che contraddistingue i prodotti Motorola: anche questo Moto G risulta essere realizzato con precisione e cura, solido e con le giuste curve per una buona ergonomia. La cover posteriore è realizzata in plastica dura con un rivestimento gommato, il fronte invece è in vetro e ricopre tutta la superficie.
I pulsanti Android sono software e di conseguenza gli unici tasti fisici sono il bilanciere del volume e il pulsante di accensione/standby/spegnimento, quest’ultimi un po’ duri ma col tempo tendono ad ammorbidirsi.

Sul fronte è lodevole la presenza di ben due altoparlanti, uno superiore ed uno inferiore, per restituire così una qualità audio stereo degna di nota. Troviamo, sempre anteriormente, un display di buona fattura da 5 pollici di tipo IPS LCD con risoluzione HD 1280×720, con una qualità e una nitidezza molto buone e con colori vividi.
La batteria è da 2070 mAh, di tipo non removibile, e non permette purtroppo un’autonomia adeguata per un utilizzo intenso durante il giorno. Ad animare Motorola Moto G 2014 è presente un processore Qualcomm Snapdragon 400, che opera alla frequenza di a 1.2 GHz e che lavora in accoppiata ad 1 GB di memoria RAM.
Sul piano fotografico troviamo un sensore posteriore da 8 megapixel, in grado di registrare ad una risoluzione massima di 720 p, e un sensore anteriore da 1.2 megapixel.

Insomma, al Motorola Moto G 2014 non manca proprio nulla ed è uno degli smartphone più completi nella sua fascia di riferimento; pecca forse solo nel non avere una batteria più capiente o removibile, poiché come leggerete più avanti rischia di essere l’unico grosso limite di questo smartphone.

motorola_moto_g_2014_3

Display

Il display di Motorola Moto G 2014 è un pannello IPS LCD da 5 pollici con risoluzione HD e quindi di 1280×720. La risoluzione HD su un pannello simile sta un po’ stretta, tuttavia i colori sono vividi e la nitidezza è buona.
L’esperienza visiva di questo display è tutto sommato buona, anche se sotto alla luce diretta del Sole si fa un po’ fatica nel riuscire a visualizzare i contenuti; nessun problema, invece, nelle altre situazioni.

Il touchscreen reagisce bene e il vetro che lo ricopre risulta essere abbastanza resistente. Troviamo però un difetto verso la parte centrale e inferiore del display: con una leggera pressione è possibile creare nel display quell’effetto onde che lascia intendere una mancanza di resistenza in quel punto; potrebbe anche essere legato solo all’esemplare acquistato da noi, ma questo non possiamo dirlo con certezza.

motorola_moto_g_2014_5

Audio e Multimedialità

Sul fronte dello smartphone sono presenti due altoparlanti per riprodurre un audio stereo, che possono essere notati molto facilmente perché sono rivestiti da una copertura in plastica grigia. L’audio è abbastanza buono, pulito e nitido; il problema è che i livelli del volume non sono ben regolati e di conseguenza quello più basso tende a riprodurre l’audio con un volume ancora troppo alto per riuscire a passare inosservati

Durante la riproduzione video l’audio è avvolgente e riesce a far godere a pieno l’esperienza multimediale dello smartphone, che risulta essere davvero di buon livello in questo Motorola Moto G 2014.

motorola_moto_g_2014_4

Fotocamera

La fotocamera principale, quella posteriore, di Motorola Moto G 2014 è una 8 megapixel. Si tratta di un sensore Sony BSI che realizza delle buone foto e dei video apprezzabili. I suoi problemi principali sono i soliti per uno smartphone di questa fascia, vale a dire la tendenza a bruciare le luci forti e a distorcere sempre la luminosità in presenza di sbalzi di luce.
La fotocamera comunque è apprezzabile e il software è il solito di Motorola, con le impostazioni che si aprono con uno swipe da sinistra verso destra e un cerchio che si può spostare per mettere a fuoco un soggetto piuttosto che un altro. Un tocco sullo schermo e la foto è stata scattata. Ovviamente abbiamo l’HDR e la possibilità di registrare video fino alla risoluzione di 720 p a 30 fps.

Batteria & Autonomia

La batteria di Motorola Moto G 2014 è da 2070 mAh di tipo non removibile. Inutile dire che in un dispositivo dalle dimensioni così importanti poteva starci una batteria più capiente e ciò si fa notare dopo pochi giorni di utilizzo.

Motorola Moto G 2014 purtroppo riesce a malapena a portarci a sera con un utilizzo di media intensità, arrivando verso le 19 con una percentuale di batteria residua decisamente bassa. Ciò è ancora più evidente con un utilizzo intenso di giochi, poiché la batteria non riesce a starci dietro e a garantirci più di 2 ore e mezza di schermo acceso. Con un utilizzo meno intenso (social, internet, chiamate ed SMS) invece si possono raggiungere le 3 ore di schermo acceso senza troppe difficoltà.

Insomma, speriamo che un aggiornamento software permetta a questo Moto G 2014 di diventare più longevo sotto il profilo della durata della batteria, altrimenti sarà d’obbligo acquistarne una esterna supplementare da portare sempre dietro.

motorola_moto_g_2014_2

Software

Se avete presente il software del precedente modello di Motorola Moto G non è cambiato praticamente nulla. Forse solo la versione software di Android. Troviamo infatti pre-installato Android 4.4.4 KitKat, con le solite, piccole e leggere modifiche di Motorola. Per modifiche intendiamo alcune applicazioni proprietarie inserite da Motorola, come ad esempio quella della Fotocamera.

Fra queste troviamo Motorola Assist, una sorta di assistente che ci permette di attivare certe modalità in occasione di particolari eventi. Ad esempio, è possibile far leggere il contenuto di una notifica mentre siamo alla guida, attivare la modalità silenziosa automaticamente se nel calendario abbiamo impostato una riunione o ancora attivare la modalità silenziosa in uno specifico intervallo di tempo (di notte per esempio).
A seguire troviamo Motorola Alert, che avvisa automaticamente dei nostri contatti configurati in precedenza in caso di emergenza.
Motorola Migrate è poi invece una nuova applicazione che permette di trasferire contatti e dati da un altro smartphone al Motorola Moto G 2014.

Fra le impostazioni purtroppo non abbiamo funzionalità come schermo attivo e il controllo a mani libere tipiche dei Motorola Moto X.

Nel complesso il software gira bene, risulta fluido e reattivo. Anche qui però c’è da segnalare un piccolo difetto: capita, molto spesso, che debba ricaricare la schermata home in seguito all’utilizzo prolungato di un’applicazione, probabilmente a causa di un quantitativo di RAM insufficiente per mantenerla in memoria.

motorola_moto_g_2014_1

In conclusione

Motorola Moto G 2014 è a tutti gli effetti un aggiornamento del precedente modello, ma l’upgrade è avvenuto più che altro a livello fisico. Display più grande per seguire il trend di mercato, ma poche novità lato software e lato hardware. Di sicuro le caratteristiche tecniche e la fluidità software sono lodevoli per uno smartphone di fascia medio-bassa, ma da Motorola probabilmente ci aspettavamo qualcosa di più dato che i primi passi per il ritorno in campo erano stati molto interessanti.

Motorola Moto G 2014 viene commercializzato allo stesso prezzo del precedente modello, ovvero 199 euro ed è disponibile in versione dual-SIM.

VOTI

Ergonomia 7.8
Hardware 7
Materiali 7.5
Display 8
Fotocamera 7.2
Audio 8.3
Batteria 6
Software 8
Qualità/Prezzo 8.8
Esperienza utente 9
Voto Finale

7.5