Recensione Fitbit Alta – Il mercato dei fitness tracker è in continua espansione, propone una soluzione per tutti i gusti e la tasche ma c’è un’azienda che negli anni si è ritagliata i favori del grande pubblico e continua a macinare numeri importanti, questa è Fitbit.

Anche all’interno del suo catalogo si possono trovare device di ogni tipo ma l’ultima e interessante proposta è un ritorno alle origini: un braccialetto minimale e spogliato di tutti gli extra. Si chiama Fitbit Alta ed è l’essenza del fitness tracker, con tanta cura nel monitoraggio dei movimenti e un software ricco e intuitivo compatibile con Android, iOS e Windows.

Ve lo raccontiamo per filo e per segno nella nostra recensione.

Video Recensione di fitbit Alta

Design e Materiali

Fitibit Alta è composto da un cinturino in gomma, sostituibile e disponibile in colorazione nera, prugna, blu e verde acqua e in altri materiali, quali pelle e acciaio. Si può acquistare in taglia S, L, XL e vi consigliamo la L poichè il meccanismo di regolazione è dotato di numerosi fori e ben si adatta a tutte le misure del polso.

FitbitAlta_tta1

Il cinturino si aggancia con un comodo sistema rapido al cuore vero e proprio del wearable, ovvero la capsula con l’hardware per il rilevamento delle attività. Questa è costituita da una cassa in acciaio e un vetro protettivo Gorilla Glass.

La bontà del design è questione di gusti, però possiamo dirvi che la qualità dei materiali e dell’assemblaggio è eccellente e queste due condizioni sono sufficienti per dare ad Alta quel tono elegante che lo rende adatto anche alle situazioni più formali.

FitbitAlta_tta4

 

Una ulteriore nota positiva va al cinturino, capace di non farvi sudare troppo il polso anche in questi giorni di piena estate. La sua trama e righe molto fitte lo rende abbastanza soggetto a sporcarsi, poco male visto che si può tranquillamente staccare per ripulire.

Occhio però a non lasciare collegata la capsula, perchè non è impermeabile! Contrariamente a quanto dichiarato dalla casa produttrice in alcune schede informative oppure segnalato nelle schede tecniche dei rivenditori, non c’è alcuna certificazione acquisita da Fitibit che ne garantisce la resistenza ad acqua e polvere.

Ciò da cui il bracciale è veramente protetto sono gli spruzzi, quindi pioggia, sudore e contatti brevi e occasionali con acqua, non immergetelo.

Hardware e Display

Fitbit Alta è dotato di un piccolo display OLED da 1,44 pollici che mostra diverse schermate a scelta tra orologio, passi percorsi, distanza, calorie bruciate, batteria residua, minuti di attività. Nell’app dedicata da installare sullo smartphone abbiamo anche la possibilità di selezionare l’ordine di visualizzazione.

L’interazione con lo schermo avviene tramite piccoli colpetti, non è infatti un touch screen, ma reagisce al movimento repentino.

FitbitAlta_tta3

All’interno della capsula c’è una batteria dalla capacità non dichiarata (probabilmente tra 40 e 70 mAh) in grado di mantenere attivo il dispositivo per almeno 5 giorni, anche se noi abbiamo verificato anche almeno di un paio di giorni ulteriori. La batteria si carica tramite una piccola molletta con tre pin elettrici che si attaccano sul connettore proprietario presente nella parte bassa della scocca, peccato che non sia presente un connettore standard micro USB 2.0.

FitbitAlta_tta6

Il vero cuore è un accelerometro a 6 assi, costantemente attivo e capace di cogliere ogni leggero movimento del nostro polso. Si tratta di un componente particolarmente importante e preciso, ma il vero asso nella manica di Fitbit è un software di elaborazione della mole di dati costantemente catturata e trasmessa dal sensore.

Un esempio dell’efficacia di questo sistema è l’accuratezza con cui Fitbit Alta si accorge del movimento rotatorio del polso che facciamo per portare il bracciale alla vista consultando il display.

Lo scambio dati con lo smartphone o il pc ( tramite un piccolo adattare bluetooth USB) avviene via bluetooth, ma è necessario che l’apparecchio di destinazione supporti lo standard 4.0 BLE e successivi. La compatibilità è garantita per device Android a partire dalla versione 5.0, iPhone a partire dal 4s e Windows Phone che soddisfano i requisiti per il bluetooth.

Fitbit comunque mette a disposizione una semplice tabella con tutti i dispositivi compatibili, raggiungibile sul sito ufficiale: Fitbit.com

Fitness tracker

Fitbit Alta monitora con buona precisione i vostri passi, le calorie bruciate (sulla base del movimento) e il vostro sonno. Le statistiche sono molto dettagliate e forniscono una visualizzazione giornaliera, con il livello di attività ora per ora, settimanale, mensile e annuale.

E’ possibile impostare obiettivi giornalieri di distanza e numero di passi, in questo caso riceveremo notifiche di incoraggiamento e avvertimenti che ci invitano a fare movimento dopo lunghi periodi di sedentarietà. Per quanto riguarda la corsa è possibile monitorare abbastanza precisamente la distanza avviando una sessione di corsa in accoppiata con lo smartphone, che fornirà i dati GPS.
Purtroppo l’utilizzo sportivo è fortemente limitato dall’assenza di un sensore di battito cardiaco, anche se nel pannello personale disponibile sul sito internet di Fitbit, è possibile regolare l’ampiezza del nostro passo per la camminata o la corsa e questo dettaglio è fondamentale per aumentare la precisione della stima sulla distanza percorsa.

Anche per il comparto sonno possiamo impostare obiettivi e verremo informati con statistiche sulla quantità e qualità del riposo.

Piano alimentare e monitoraggio calorie

Un bel plus dei dispositivi Fitbit è rappresentato dal software dedicato al monitoraggio dell’alimentazione e delle calorie. Sia tramite l’app dedicata, che passando da PC sul nostro pannello dedicato sul sito ufficiale, avremo a disposizione un tool curato ed intuitivo che ci permette di impostare un obiettivo di dimagrimento o mantenimento del peso corporeo per il quale viene calcolata una dose quotidiana di calorie necessaria a raggiungere lo scopo.
A questo punto non ci resterà che registrare gli alimenti e le quantità che ingeriamo durante la giornata, tramite una tabella molto ben fornita che ci guida nell’inserimento dei dati.

Sempre tenendo presente che non si tratta di indicazioni fornite da professionisti, avremo un report interessante sulle nostre abitudini alimentari e inconsapevolmente saremo invogliati a rispettare gli obiettivi con tutto il guadagno per la nostra forma fisica.

Funzioni Smart

Forse la parte meno sviluppata di tutto l’ecosistema Fitbit per Alta è quella legata alle funzioni intelligenti. Sul fronte delle notifiche potremo ricevere notifiche per messaggi (mail, sms, Facebook Messenger, Skype), chiamate ( telefoniche o Skype) ed eventi del calendario.

In ogni caso la notifica sarà solo informativa, non potremo quindi interagire con essa in alcun modo e verrà visualizzato il mittente di chiamate o messaggi o l’oggetto dell’evento in calendario. Interessante il fatto che al ricevimento di una notifica la smartband vibrerà senza visualizzare alcunchè, in un secondo momento riattivando lo schermo verrà visualizzata la schermata relativa alla notifica (in questo dettaglio funziona decisamente meglio di Mi Band 2)

C’è anche la funzione di sveglia silenziosa, ovvero una sveglia da impostare sulla band, indipendente da quella eventualmente regolata sullo smarphone, che vi sveglierà senza emissione di suoni ma solo con la vibrazione.

Basterà un leggero tocco per disattivarla e questo è il motivo per cui le due mattine in cui ho provato ad affidarmi a lei, son rimasto addormentato.

Conclusioni

Fitbit Alta è uno dei migliori fitness tracker in circolazione, su questo non abbiamo alcun dubbio.
Ma la vera domanda è: sono giustificati 139€ di listino che occorrono per poterlo portare al polso?

La risposta non è così semplice come potrebbe apparire, di certo pensiamo siano troppi ma andando ad analizzare nel dettaglio ciò che offre l’intero ecosistema Fitbit, la completezza esagerata del software, l’accuratezza nel rilevamento delle attività, la semplicità d’uso e la qualità di materiali ed assemblaggio, allora ci accorgiamo che non sono poi così spropositati.

Nel panorama attuale è quasi impossibile trovare dispositivi supportati da un ecosistema di così grande qualità e lo stesso Mi Band 2, che ormai vi abbiamo consigliato in tutte le salse, espone tutti i suoi limiti quando si parla di software.

Se quindi volete andare sul sicuro e siete disposti a investire qualcosa in più, sappiate che Fitbit Alta è la scelta giusta.

Pagella

9.3
Ergonomia
7.5
Hardware
9.0
Software
6.5
Display
7.0
Batteria
7.0
Qualità/Prezzo
8.0
Materiali
8.3
Esperienza Utente
8.0