Dopo avervi dato tutte le dritte per scattare in RAW con Android e visualizzare i file RAW su Android (trovate tutti gli articoli nella pagina #SmartPhoto), oggi andremo a vedere la differenza dei risultati tra JPEG e RAW direttamente su LG G4. Gli scatti che vi proporremo di seguito sono volontariamente ricchi di particolari, in modo da enfatizzare la differenza tra i due formati. Non perdiamo altro tempo in inutili chiacchiere e andiamo a vedere i risultati!

Foto 1

N.B. Per JPEG originale si intende non modificato in alcun modo (eccetto il ridimensionamento), come lo ha creato lo smartphone in fase di scatto. Il RAW elaborato è l’immagine a cui sono state apportate delle modifiche in Camera RAW (plug-in di Photoshop) per migliorarne l’aspetto pur rimanendo fedele ai reali colori della scena. Il RAW originale è semplicemente la conversione in JPEG del file originale, senza alcuna modifica. 

Dopo questa premessa, andiamo a vedere le immagini. Salta subito all’occhio che la foto più realistica e senz’altro più bella sia la seconda. Nella prima foto è evidente che la fotocamere abbia già applicato delle modifiche da sola (se comparato con il RAW), come ad esempio un maggiore contrasto che però, in questo caso, brucia buona parte del cielo. Andando a comparare JPEG e RAW originali, mi sono reso conto che entrambi non rappresentano la realtà (succederà anche in altre foto qua sotto): la prima eccessivamente modificata da automatismi che, chiaramente, non sempre restituiscono il risultato desiderato (vedi cielo bruciato); la seconda (il RAW originale) ha sì più dettagli se visualizzata al 100% (analizzeremo questo aspetto in un’altra foto), ma manca un po’ di contrasto e i colori sono leggermente poco saturi.

Foto 2

Osservando questo tris di foto ci si rende immediatamente conto di come il JPEG (non HDR) abbia dei colori completamente inventati: il cielo è di un colore certamente bello ma irrealistico. Quello del RAW “grezzo” (ovvero senza elaborazioni) risulta troppo smorto, ma aggiustando saturazione e contrasto in Camera RAW si riesce ad ottenere un ottimo risultato.

Foto 3

Questa foto è stata scattata usando completamente in manuale la fotocamera, settando un tempo più lento possibile in modo da non immobilizzare l’acqua. Purtroppo, visto il diaframma così aperto di LG G4 (f/1.8, valore non modificabile a differenza delle reflex),  non è stato possibile scattare con un tempo oltre 1/250 secondo senza sovraesporre l’immagine. Tralasciando le intenzioni iniziali, il JPEG presenta lo stesso problema che della prima foto: il cielo in parte bruciato da un eccessivo contrasto. Stranamente, in questo caso, i colori non eccessivamente saturi.

Foto 4

In questo caso non sono presenti evidenti differenze per quanto riguarda l’esposizione o i colori tra le tre foto. Ho scattato questa foto con lo scopo di vedere la differenza nei dettagli dei due formati di acquisizione che, come osserveremo qua sotto, è piuttosto evidente.

Queste due immagini al 100% di ingrandimento restituiscono dei risultati abbastanza comprensibili da chiunque: nel caso in cui l’immagine abbia molti dettagli (come quella presa in esame), la compressione del formato JPEG rovina i contorni dei dettagli, mentre il file RAW li conserva fedelmente.

Per visualizzare e scaricare tutte le foto usate nell’articolo ad alta risoluzione cliccate su QUESTO LINK.

Avendo visto questi quattro test, possiamo concludere che il JPEG e gli automatismi che contraddistinguono questo tipo di acquisizione (anche se non sono strettamente legati al formato, bensì all’app fotocamera) sono spesso inaffidabili e non riproducono colori/contrasti reali. Il file RAW è altresì privo di colori saturi, è un file “grezzo” nel vero senso del termine, da elaborare. Tuttavia per coloro che hanno un minimo dimestichezza con Camera RAW o Adobe Lightroom (oppure le app che vi abbiamo consigliato nel precedente articolo #SmartPhoto), in fondo per ottenere la miglior foto servono davvero poche semplici regolazioni. Ora che avete visto le differenze su uno dei migliori smartphone del 2015 (se non il migliore) per quanto riguarda la fotocamera, la scelta sta a voi: affidarsi agli automatismi o dedicare qualche secondo in più alle nostre foto per elaborarle nel modo corretto? Diteci che ne pensate nei commenti!