RAM Manager, come gestire al meglio la RAM su Android

Premettiamo che per dispositivi senza il root non è possibile installare l’applicazione RAM Manager, e che in generale Android gestisce in maniera esemplare la RAM, dunque per un utilizzo normale di un dispositivo Android non sarebbe necessario utilizzare alcuna applicazione che andasse a gestire i processi in RAM.

Nel caso in cui, però, abbiamo un dispositivo Android con i permessi di root e vogliamo gestire noi stessi la RAM andando a modificare alcuni parametri per ottenere più o meno performance, allora l’applicazione RAM Manager ci viene incontro offrendoci tante impostazioni, attraverso le quali si può gestire l’utilizzo della propria RAM.

L’applicazione è disponibile in due versioni, una free ed una pro, ed è stata recensita anche su XDA dallo stesso developer Juwe11, ricevendo ammirazione e approvazione da parte di tutti.

Appena si avvia l’applicazione RAM Manager, si possono scegliere diverse modalità di gestione della RAM che vanno in base alle esigenze del singolo utente. Ecco tutte le feature:

  • Balance – per un uso quotidiano normale
  • Balance (More free memory) – per un uso quotidiano con più memoria libera
  • Balance (More multitasking) – per un uso quotidiano volto al multitasking
  • Hard Gaming – per giochi pesanti
  • Hard Gaming (Less aggressive) – come Hard Gaming ma meno aggressivo
  • Hard Multitasking – permette di tenere in memoria molte più app
  • Default (Samsung) – standard by Samsung
  • Default (Nexus S) – standard Nexus S
  • Default – ritorna alla vecchia gestione della RAM

 

E’ inoltre possibile settare, per gli utenti più esperti, la VM Heap size a valori che vanno da 12m a 128m. Si suppone che il miglior valore sia 32m.

Con RAM Manager free è possibile solo switchare tra le due modalità Balance e Default, mentre, nella versione pro che costa €1,50, sono disponibili tutte le modalità di gestione della RAM. L’applicazione è compatibile con tutti i device aventi Android 2.1 e superiori, Ice Cream Sandwich compreso.

Se avete provato l’applicazione diteci cosa ne pensate e come vi trovate. Buon download!

[app]com.smartprojects.RAMOptimization[/app]

[app]com.smartprojects.RAMOptimizationFree[/app]

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top