Se avete intenzione di scaricare un’applicazione, molto probabilmente utilizzerete l’applicazione Play Store presente sul vostro dispositivo Android; un’altra opzione sarebbe quella di utilizzare Google Play direttamente su browser internet, anche dal vostro computer.

Nel caso però siate alla ricerca di applicazioni installabili, lo sviluppatore Onyxbits ha creato per voi Raccoon, un programma per PC Windows, Mac e Linux che simula il Google Play e che vi permetterà di scaricare i file APK delle applicazioni gratuite e a pagamento collegate al vostro account Google. Raccoon può quindi essere utilizzato per scaricare il file di installazione di un’app per poi procedere all’installazione vera e propria sul vostro dispositivo, o semplicemente per tenere il file nel vostro computer.

Raccoon si identifica a Google come un vero e proprio dispositivo Android, e con l’ultima versione V3.3 verrete riconosciuti come equipaggiati con Android 5.0 Lollipop. Raccoon richiede di inserire le credenziali del vostro account Google, cosa che non tutti si sentono sicuri di fare quando si parla di programmi di terze parti; per scaricarlo vi basterà visitare questo sito.