Nei precedenti due appuntamenti di questa mini rubrica che confronta i migliori smartphone del 2015 divisi per fascia di prezzo, abbiamo analizzato la fascia bassa, sotto i 200 € e quale comprare tra i top di gamma.
La domanda che però ci sentiamo fare di più è: quale smartphone posso comprare senza spendere un capitale ma cercando comunque un prodotto di qualità? Tutte le risposte stanno di solito nella fascia media, tra i 250 e i 350 €.

Si tratta anche del comparto più vivo del mercato, quello dove le aziende guadagnano meno sulla singola unità ma dove cercano contestualmente di crearsi un’immagine forte, per invogliarci in futuro ad acquistare un loro top di gamma. Il vantaggio è tutto per noi utenti, che ormai possiamo scegliere tra soluzioni molto interessanti che a volte hanno ben poco da invidiare ai portabandiera.

I protagonisti che abbiamo scelto sono: Asus Zenfone 2 (ZE551ML), Honor 7, Zuk Z1, Motorola Moto X Play e LG Nexus 5X. Ci scusiamo per non aver incluso altri autorevoli nomi, ma per questioni logistiche e per la necessità di non ampliare troppo la rosa, abbiamo dovuto scremare il numero.

Video Confronto

Confronto Fotografico

Di seguito i sample fotografici per situazioni tipiche in cui ci troviamo a scattare con gli smartphone. Qui potete trovare le immagini originali, non ridimensionate | CLICK

Notte

Notte HDR

Giorno

Punta e scatta

Macro

In conclusione

E’ difficile decretare il migliore tra questi, ognuno ha i suoi pregi e difetti ma tutti vi faranno cadere in piedi. Se desiderate un prodotto piccolo e maneggevole, OnePlus X è ciò che fa per voi, se invece non volete rinunciare a materiali premium, allora Honor 7 appare quello più vicino ad un top di gamma. LG Nexus 5X vi porterà nell’esperienza pure Google, con aggiornamenti garantiti, sicurezza ed una fotocamera superiore a tutti gli altri, Zenfone 2 è dedicato a chi desidera la potenza bruta o comunque vuole un device di qualità con un occhio al portafoglio, mentre Zuk Z1 e Moto X Play sono ideali per coloro che pretendono una autonomia decente.

confrontofasciamediaComplessivo

A nostro avviso, tra tutti il più completo e migliore nel rapporto qualità/prezzo è Motorola Moto X Play, probabilmente non il migliore in ogni comparto, ma quello più affidabile e costante nel tempo. Cosa ne pensate? 

LG Nexus 5X (recensione): 462.79 euro da Esseeffe.com
Motorola Moto X Play (recensione): Nessuna offerta al momento
Asus Zenfone 2 (ZE551ML) (recensione): Nessuna offerta al momento
OnePlus X (recensione): 269 euro sul sito ufficiale OnePlus.net
Zuk Z1 (by Lenovo) (recensione): Nessuna offerta al momento
Honor 7 (by Huawei) (recensione): 165.00 euro da Amazon.it